• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Nephentes in pericolo!

G

green plant

Guest
Ciao ragazzi, ieri ho ereditato da una mia amica una nephetes ventrata che andrà a fare compagnia alla sua sorellina..

Peccato però che la nuova arrivata non sia in buone condizioni! gli ascidii sono già tutti secchi e anche le foglie più grandi stanno andando in quella direzione. Uno stelo ha iniziato a seccarsi alla base e le cime delle foglioline nuove sono tutte bruciate. C'è qualche speranza? Cosa posso fare?
L'unica cosa certa è che è stata nutrita per tre mesi con dell'acqua minerale [quelle in bottiglia, per intenderci :burningma ] e credo che sia questa la causa..
AIUTATEMI!!

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
nn sono gravi danni,capita...comunque l'acqua non demineralizz è passabile x le neppe,ma tu torna a dargli acqua osmotica e quando si rimette concima.....?se la tieni come l'altra dopo un breve periodo di adattamento tornerà a buttare foglie sane...quelle k si stanno seccando nn tagliarle fino al completo seccamento xk fanno ancora fotosintesi...

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
..io gli do il concime x orchidee e i risultati devo dire k ci sono...
c'è anke gente che quando rinvasa ci mette il concime a lento rilascio ma io nn l'ho mai testato...

G

green plant

Guest
Hai voglia di spiegarmi un po' questa cosa delle rinvasatura? Ho sentito pareri discordanti, c'è anche chi dice che non è necessario farla. Scusami se ti tartasso di domande, ma vorrei capire bene. Anche la mia prima Nephentes ce l'ho solo da qualche mese, e non vorrei fare qualche danno da "novizio"...

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
il concime a lento rilascio sono palline con un involucro solido che si rompe rilasciando il concime, si puo trovare nei negozi di bonsai o nei garden attrezzati di solito..lento rilascio xk il rilascio del concime può avvenire dopo molto tempo(la pallina dopo i continui cambi climatici e la "corrosione" dell'acqua si apre).va inserito quando si sta preparando il nuovo terriccio;lo si mischia dentro tutti i vari tipi di torba..x un vaso di 13 cm e profondo altrettanto penso ce ne possano stare + o - 7/8,ma nn avendo mai adottato questo metodo nn ne sono sicuro...se ho detto qualke ca**volata correggetemi..(se ho interpretato male la tua domanda e volevi sapere in generale sul rinvaso manda pure un altro mex)

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
essendo piante tropicali x loro è sempre estate,quindi l'operazione di rinvaso si può effettuare in qualsiasi momento dell'anno.prima di svasare la pianta preparati il composto fatto di:
50%bark o fibra di cocco,poi falla bollire in acqua demineralizz(negozi dove tengono rettili)oppure torba x orchidee,oppure corteccia di pino(fai bollire anke questa)
30%torba
20%perlite se la trovi, se no ghiaino di quarzo x acquari(in quel caso 10%)..

queste sono i dosaggi k ho usato io,poi ci sono anche altri miscugli più specifici k consigliano lapillo o pomice,ma nn sono necessari..
una volta k si leva dalla vecchia terra la pianta pulirla al meglio,magari una passata veloce sotto l'acqua alle radici e poi subito nel nuovo composto(che va precedentemente umidificato)so di spiegarmi da schifo,spero di essere stato chiaro...

P

princid

Guest
ho sentito che qualcuno, in inverno, inserisce nell'ascidio un composto di bianco d'uovo e latte scremato, è vero?

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
princid ha scritto:
ho sentito che qualcuno, in inverno, inserisce nell'ascidio un composto di bianco d'uovo e latte scremato, è vero?

si,c'è gente k lo fa,ma è una cosa k va fatta con molta moderazione;una o due volte in un inverno,e nn sempre agli stessi ascidi :food:
es: su 9 ascidi
a 3 gliene dai a novembre
a 3 a febbraio
3 a digiuno...
anke xk se dovesse morire un ascidio di indigestione sarebbe antiestetico :eek:k07:
cmq latte SCREMATO diluito con acqua demineralizz o albume di uovo sodo(POCO)

Alto