• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ficus benjamina

taty

Giardinauta Senior
....non so se qualcuno si ricorda c'era un ficus una volta che non sapeva bene dove essere collocato...alla fine qualcuno si è dimenticato di lui e ha preso freddo fino a 1 mese fa che IO mi sono ricordata di lui e l'ho fatto portare in casa da mia nonna...aihme'...non so cosa sia successo...oltre il freddo dico....è tutto secchissimo.....

ho speranza di rivederlo vivere un giorno?
secondo voi dovrei fare qualcosa di specifico?

tagliare le estremità per rinforzarlo, dargli concime.....

che faccio? Vi prego aiutatemi...
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ma quanto freddo ha preso ? Gelo ?
Adesso e' in casa ? Ha le foglie ? Hai provato a tagliare qualche rametto piu' grosso per vedere il colore interno ? Mi sembra che il ficus non vada potato drasticamente, infatti in primavera dovrebbe buttare le nuove foglie sui rametti piu' sottili. Tienilo in una posizione molto luminosa e lontano da fonti di calore (che aumentano la possibilita' di farlo seccare). Io ho due ficus in soggiorno e per mantere il substrato umido senza dover bagnare troppo ho ricoperto la terra con le foglie cadute e secche. Prova a "risvegliarlo" con un po' di concime per piante verdi, ma senza esagerare.
Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io per ora lascerei stare, taty. Se è vivo e fra un pò ricaccia qualche foglia ne riparliamo, ma se è stato al gelo per lungo tempo ho paura che sia passato a miglior vita... :embarrass
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
già... e poi non va bene concimare quando soffre, meglio aspettare che ricacci, e quando si è sicuri si pota ed eventualmente si concima.
 
L

laurakappa

Guest
qualcuno mi spiega con molta pazienza e chiarezza come si pota un ficus benjamin e quando è ora di farlo? sono di milano, qui fa ancora molto freddo, e anche il mio è ridotto maluccio: i rami alti sono secchi e senza foglie, mentre più in basso qualcuna ancora resiste....

Grazie
 
T

teresatita

Guest
il ficus benjamin è difficile che muoia, io ne avevo due che avevano perso tutte le foglie e stupidamene li ho buttati. Invece il terzo, anche se era rimasto a zero di foglie lo ho conservato ed in luglio agosto ha cacciato tantissime foglioline nuove verdine chiaro chiaro, bellissime. Da allora non mi preoccupo più quando perde le foglie. Ormai lo tengo da 14 anni d è bellssimo. Per Laurakappa: ma mica si pota il ficus benjamin, devi solo tagliare qualche rametto secco qua e là, cerchi di dargli una forma un poco ordinata, ma non di più di questo.
 
F

Fiorellino

Guest
teresatita ha scritto:
il ficus benjamin è difficile che muoia...

:eek: non è così difficile....credimi !!!
Il mio mi si è "cotto" al sole la scorsa estate. :martello:
Adesso la mami compassionevole mi ha fatto una talea dal suo :love_4:
e .... speriamo bene:D .
 
Ultima modifica di un moderatore:

taty

Giardinauta Senior
edward mani di forbice

...è passato Edward...cioe la mamy...sono stata impegnata domenica e al ritorno a casa ho trovato i rametti del ficus fuori dalla porta...sono andata a vederlo...COMPLETAMENTE POTATO....c'era un suo amico...che finge di saper tutto di piante...e si vede che il suo consiglio è stato quello di potarlo...boh...io ci ho provato....e poi il ficus è suo...pazienza ci faccia quello che vuole...

pero' dubito che ricacci...

freddo non ne ha preso tantissimo...nel senso che era riparato in una cascina...e l'ho tolto molto prima che arrivasse il freddo polare....cmquie aspettero' e vi faro' sapere...

grazie a tutti!!! :love_4:
 
M

monkey

Guest
io vi porto la mia piccola esperienza. quest'anno il mio ficus ha perso completamente le foglie, gliene saranno rimaste 20 (a esagerare) solo in cima. non ha mai fatto così gli anni precedenti. io non ho cambiato abitudini al riguardo. anche a me hanno detto di non buttarlo e di aspettare i miracoli dell'estate. vedremo.
per le potature: anche a me hanno detto di non potarlo ma solo di dargli una forma
ciao
 
P

piera57

Guest
vi posso confermare che .... nella tarda primavera emette le nuove foglie.... e poi tagliate i rami o i pezzi di rami secchi....cioè dove non escono le foglioline.... bisogna solo avere pazienza... naturalmente se non è stecchito...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Z

zoid59

Guest
esperienza coi ficus ne ho poche perchè ne ho solo uno da un annetto o due...
però l'altro giorno gli hanno portato un ficus bengiamino tuttorinseccolito con le foglie solo in cima e abbiamo cominciato ad osservarlo....
li il problema era un altro comunque mi ha insegnato un sacco dicose:
1-se il ficus non viene potato periodicamente dopo qualche anno finisce per fare foglie solo in cima(es.monkey)
2-togli un po di corteccia in cima ai rami senza foglia e se dentro è bianco e asciutto pota se verde e fresco con il latte vedrai che ributta!
3-dopo un po che il ficus si fa il dentro-fuori per il freddo dell'inverno impazzisce e si "suicida" quindi se possibile ripararlo tenendolo però sempre fuori
e infine questo per qualsiasi pianta:
NON CONCIMARE MAI QUANDO SONO SOTTO STRESS
 
P

piera57

Guest
ZOID59, scusami se mi permetto...

Dalla mia esperienza personale..... ho un ficus b. da più di dieci anni intrecciato ed alto quasi 3 metri, 2 da oltre 7 anni, e 1 variegato da oltre 5 anni e che è il più delicato a innaffiature.

1-se il ficus non viene potato periodicamente dopo qualche anno finisce per fare foglie solo in cima(es.monkey)
i miei non li ho MAI potati, se non a giugno luglio quando vedo che i rametti sono secchi e da li non spuntano più foglie.... ho dedotto che si potano da soli.....

2-togli un po di corteccia in cima ai rami senza foglia e se dentro è bianco e asciutto pota se verde e fresco con il latte vedrai che ributta!
è vero, ma se aspetti...è la stessa pianta che ti dice dove è secca...e quindi si fa meno fatica e non scortecci la pianta....

3-dopo un po che il ficus si fa il dentro-fuori per il freddo dell'inverno impazzisce e si "suicida" quindi se possibile ripararlo tenendolo però sempre fuori
da come ho scritto sopra.... in inverno li porto in casa al caldo del riscaldamento e li bagno e li concimo.....non ne ho perso uno, anzi i due che hanno 7 anni derivano da mie talee dopo che il cane aveva potato il ficus grande... quelle talee le ho seguite per bene e sono tutte attecchite!
Un anno, sempre quello grande, non sapendo dove metterlo in inverno, l'ho lasciato in stanza fredda, la temperatura non scende al di sotto degli 8 gradi, ebbene ha perso tutte le foglie, pensavo fosse morto, ma siccome la speranza è sempre ultima..., appena il tempo lo ha permesso l'ho messo in cortile e.... con mia grande meraviglia....credo verso maggio, comunque tardi - tant'è che pensavo giusto di buttarlo - ha iniziato ad emettere foglie.... certo con lo stress subito... molti rami sono morti.... ma ha avuto una ricrescita davvero insperata....

e infine questo per qualsiasi pianta:
NON CONCIMARE MAI QUANDO SONO SOTTO STRESS
sono daccordo con te!

è solo mia esperienza personale.....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Z

zoid59

Guest
azz!
mi smentisci quasi tutto!
come avevo scritto sono esperienze del mio vivaistae non mie quindi martedì quando lo vado a trovare gli chiederò sicuramente....
la seconda posso spiegartela....
se tu noti che la parte di un ramo è secca è inutile aspettare è meglio tagliare in quanto la painta potrebbe disperdere energia in qualche parte del ramo ancora semi-viva....
per il resto che dire se lo dici tu che sicuramente con questa essenza hai più esperienza di me mi fido!
però il tuo cane e il freddo l'hanno gia potato due volte in sette anni il tuo ficus!
 
P

piera57

Guest
ZOID59, scusa se mi...ri-permetto...

se tu noti che la parte di un ramo è secca è inutile aspettare è meglio tagliare in quanto la painta potrebbe disperdere energia in qualche parte del ramo ancora semi-viva....
scusa...cosa faccio?....sto li a tagliare pezzettino per pezzettino tutto il ramo...finchè vedo che esce il liquido bianco? hai presente che lavoraccio....mentre io osservo e dopo l'ultima foglia...... taglio! almeno risparmio tagli inutili....poi se è secca è secca dove disperderebbe le energie?


però il tuo cane e il freddo l'hanno gia potato due volte in sette anni il tuo ficus!
è vero - in dieci anni -.... perchè io non l'avrei MAI fatto.... ma sono cause di forza maggiore....non credi?

ri-scusa, essendo solo mia esperienza.... sto cercando di capire se sbaglio qualcosa o meno....... perciò chiedo scusa delle mie repliche....

ciao:love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Z

zoid59

Guest
ma quale scusa le repliche fanno solo del bene purchè siano costruttive come le tue!!!
in che senso cause di forza maggiore?pure sempre potature sono e inoltre mi ero scordato di inserire quelle estive fatte dal caldo...
e in natura se no come si potano gli alberi?
per l'altra cosa non è che devi andare a scortecciare dappertutto è molto facile accorgersene la parte morta spessissimo presenta la corteccia ruvida e anche se si taglia un po troppo non si fanno moltissimi danni....
è un piacere imparare con le proprie esperienze personali e sicuramente ho detto più cose sbagliate io che te!
 
P

piera57

Guest
in che senso cause di forza maggiore?pure sempre potature
ma qui gli altri giardinauti stanno chiedendo SE potare e QUANDO potare.... quindi penso che le potature fatte al mio ficus non c'entrino niente con la discussione....perchè fatte da cause diverse dal DOVER o POTER potare....

e inoltre mi ero scordato di inserire quelle estive fatte dal caldo...
mai avuto potature estive per il caldo.... io abito in una zona pre-montana.....

per l'altra cosa non è che devi andare a scortecciare dappertutto è molto facile accorgersene la parte morta spessissimo presenta la corteccia ruvida e anche se si taglia un po troppo non si fanno moltissimi danni....
più che ruvida si presenta.....rinsecchita.... ovvero si capisce la differenza tra la parte secca e quella viva..... però se si aspetta quando ci sono le foglie nuove.... si vede immediatamente..... senza aprire troppo gli occhi.... riesci a comprendere ciò che voglio dire? .. e quindi di facile "lettura"....

è un piacere imparare con le proprie esperienze personali
esatto.... perchè solo TU impari a conoscere la TUA pianta e quindi agisci di conseguenza ...solo se hai esperienza..... e per arrivare a questa ti serve di sapere in generale come si può curare una determinata pianta... usando anche le altre esperienze personali.... così cerchi di capirla.... Poi, da parte mia non senza aver perso piante su piante.... ricomprate fino a quanto riesco a farle vivere bene, almeno spero.
Dopo di che mi stanco di vederle.... ecco ciò che mi succede!

e .... per ultimo.....non è detto che le mie esperienze vadano bene per tutti.... può essere che quanto da te scritto vada meglio ad altri.... si stanno scambiando pareri, almeno da parte mia è così in quanto non sono un'esperta..... e....

frequentando questo forum ho compreso quanto sia difficile anche all'esperto dare consigli mirati..... in quanto giocano molti fattori che loro non possono sapere... per esempio...la quantità di luce che riceve la tua pianta....come l'hai effettivamente trattata per arrivare a quel punto, magari nel descrivere ti scappa un particolare che per l'esperto è essenziale.... ecc.,ecc.....
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
ZOID59,

scusa...cosa faccio?....sto li a tagliare pezzettino per pezzettino tutto il ramo...finchè vedo che esce il liquido bianco? hai presente che lavoraccio....mentre io osservo e dopo l'ultima foglia...... taglio! almeno risparmio tagli inutili....
più che ruvida si presenta.....rinsecchita.... ovvero si capisce la differenza tra la parte secca e quella viva..... però se si aspetta quando ci sono le foglie nuove.... si vede immediatamente..... senza aprire troppo gli occhi.... e quindi di facile "lettura"....
dietro a ogni nostro modo di comportarsi c'è sempre un perchè....e nella mia notte insonne .... a furia di pensarci.... mi è venuto in mente....e te lo scrivo....

Dalla mia esperienza...sono arrivata a tagliare tardi il rametto secco del Ficus B., ossia quando ha già emesso le foglie, perchè altre volte l'ho tagliato prima e succedeva nella maggior parte dei casi che dovessi re-intervenire in quanto il rametto si seccava ulteriormente. Usando questo metodo mi trovo a tagliarlo definitivamente una sola volta nell'arco dell'anno.....

Mi sono ricordata anche ...un altro metodo per capire se il ramo è o non è secco...senza effettuare continui tagli.... è di piegare piano il rametto su se stesso .... se si rompe vuol dire che è secco se si flette vuol dire che è ancora vivo....

:flower: :flower: :flower: :love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:

tulipa

Giardinauta Senior
prova ad aspettare. magari con un poi di caldo si rigenera..... e poi,
è vero che spesso perde le foglie... ma questo dipende dalla posizione in cui è stato tenuto.
 
Z

zoid59

Guest
piera57 ha scritto:
i miei non li ho MAI potati, se non a giugno luglio quando vedo che i rametti sono secchi e da li non spuntano più foglie.... ho dedotto che si potano da soli.....
io intendevo questo per potati dal caldo...
scusa se mi sono espresso male
per i rami secchi sono sottigliezze stupide per cui non vale la pena stare a mandarsi messaggi chilometrici concludiamola dicendo che ci sono due scuole di pensiero:
quelli che tagliano e quelli che non
oggi comunque sono andato dal vivaista di fiducia e mi ha confermato di nuovo che se il ficus b. non viene potato periodicamente finisce per fare foglie solo in alto in quanto negli anni passati ha sprecato troppa energia e quindi si limita a fare foglie nella parte in cui la linfa "tira" di più cioè la cima!
 
P

piera57

Guest
ZOID59, guarda che io avevo già finito con l'ultimo post di ieri..... per i post kilometrici, come li chiami tu, per me sono spiegazioni più che necessarie.... poi fai tu...
inoltre, non hai capito niente di quanto ho scritto, nonostante i messaggi "kilometrici"
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto