• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!! filodendro ghiacciato....

Coki

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... mi chiamo Coki e sono super nuova del forum!
poi passerò a leggere i termini e mi presenterò in qualche sezione dedicata solo a questo... ma per il momento vi prego aiutatemi!
Da poco o cambiato casa... mi sono trasferita nella casa dei miei (per loro troppo grande) e insieme alla casa e agli animali.. ho ereditato anche le piante.
Purtoppo nel passaggio tra autunno ed inverno ho "dimenticato" di ritirare un filodendro... e gli si sono ghiacciate tutte le foglie. Questa pianta che per anni è cresciuta rigogliosa (ma secondo me trascurata) ha circa 50 anni! ora mia mamma piange disperata e io non so che fare... ieri ho eliminato tutte le foglie ghiacciate, srotolato tutta la pianta...e pulito gli apici... a vederla è bruttina ma mi sembra che il fusto comunque non sia gelato. Ora dovrei riarrotolarla e poi....???? la lego e poi cosa devo fare? ho speranze che si riprenda?
Scusate ma non so proprio cosa fare

Grazie infinite a chi avrà la pazienza di rispondermi
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prima di tutto...benvenuta!

Passiamo alla pianta.
Se l'hai riportata in un luogo caldo, hai eliminato le foglie brutte, l'hai rimessa dove ha passato gli ultimi 49 inverni...non ti resta che aspettare e vedere cosa succede.
Curala come avete sempre fatto negli inverni scorsi, senza farti condizionare dalla dimenticanza.
Non puoi tornare indietro. Non ti resta che aspettare la primavera e, quando farà di nuovo caldo, metterla fuori. All'aperto prenderà un altro vigore.

Ste
 

njnye

Florello Senior
Lasciala tranquilla, so di gente in panico che ha cercato di far riprendere le piante congelate con una doccia calda. Ecco, no... niente concime, niente rimedi d'emergenza, lasciala al solito posto e ignorala, vedrai che se è viva (ed è probabile lo sia) si ripiglia...
 

Coki

Aspirante Giardinauta
bene la pianta è dentro,.... con sole 2 foglie attaccate... fa alquanto impressione, ma credo sia viva! vi faró sapere.... grazie ancora... se nn fosse un dramma vi posterei la foto.....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ormai il danno è fatto ed è inutile continuare a pensarci. Lasciala stare e ricorda che se continui a guardare le piante queste sembra che non "si muovano mai" (come l'acqua della pasta che, se la guardi, non bolle ;)).
Se non le guardi troppo spesso avrai sempre delle sorprese.

Ste
 
Alto