alexmorris
Aspirante Giardinauta
Ciao, avrei bisogno di riorganizzare le piante grasse che ho in giardino, sistemate da vero principiante, ed in particolar modo una composizione fatta male che stava portando, almeno credo, alla morte di alcune piante.
Nella composizione c'era una Kalamchoe daigremontiana che, espandendosi, ha soffocato e messo in ombra una Echeveria Perla di Norimberga, un Ferocactus, una Portulacaria afra, ed in particolarm modo una Fenestraria, che si è seccata per metá.
Seguendo le indicazioni trovate in un'altra discussione ho cominciato a disotterrare la Fenestraria mezza secca ed il Ferocactus.
Ho lavato le radici dalla torba e li ho messi ad asciugare all'ombra.
La Fenestraria si è separata in più parti.
Ora secondo quanto letto dovrei lasciare le piante ad asciugarsi ed a cicatrizzare per circa una settimana vero? Questo anche se il clima è caldo come in questo periodo?
Altra domanda: la stessa procedura va eseguita anche per le seguenti piante:
Aptenia cordifolia
Haworthia
Graptosedum
Kalamchoe daigremontiana
Volevo mettere insieme il Ferocatus, l'Haworthia e la Perla di Norimberga, possono andare?
Infine, per il terriccio ho lapillo, argilla espansa, terriccio e terra di campo... va bene se faccio una base di lapillo e poi mixo i restanti elementi?
Grazie mille anticipatamente.
Alex
Nella composizione c'era una Kalamchoe daigremontiana che, espandendosi, ha soffocato e messo in ombra una Echeveria Perla di Norimberga, un Ferocactus, una Portulacaria afra, ed in particolarm modo una Fenestraria, che si è seccata per metá.
Seguendo le indicazioni trovate in un'altra discussione ho cominciato a disotterrare la Fenestraria mezza secca ed il Ferocactus.
Ho lavato le radici dalla torba e li ho messi ad asciugare all'ombra.
La Fenestraria si è separata in più parti.
Ora secondo quanto letto dovrei lasciare le piante ad asciugarsi ed a cicatrizzare per circa una settimana vero? Questo anche se il clima è caldo come in questo periodo?
Altra domanda: la stessa procedura va eseguita anche per le seguenti piante:
Aptenia cordifolia
Haworthia
Graptosedum
Kalamchoe daigremontiana
Volevo mettere insieme il Ferocatus, l'Haworthia e la Perla di Norimberga, possono andare?
Infine, per il terriccio ho lapillo, argilla espansa, terriccio e terra di campo... va bene se faccio una base di lapillo e poi mixo i restanti elementi?
Grazie mille anticipatamente.
Alex