• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per l'identificazione

Lilio apulo

Giardinauta
Molto spesso appaiono richieste di identificazione di succulente e in particolare di cactacee, che pur non essendo particolarmente rare, creano qualche problema soprattuto quando si guardano piantine giovani. Molto spesso le colonnari, come il citato saguaro o i Ferocatus, si presentano alquanto diverse dalle piante adulte al punto da sembrare addirittura piante diverse. Tuttavia sui vari siti in rete difficilmente si trovano foto di piante piccole e guardare la foto di un ferocactus adulto di 2m, cresciuto nel bel mezzo di un deserto assolato, non aiuto certo ad identificare una piantina in vasetto 5, magari cresciuta in torba e con poca luce. Potrebbe essere interessante se amici giardinauti, che si dilettano con le semine di cactacee, cooperassero per la creazione di un archivio fotografico dove raccogliere foto di piante (sicure, magari con dati di località) in diversi stadi di sviluppo.


tanti auguri a tutti
Angelo
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bella idea

ma poi l'archivio dove lo mettiamo ............. 2 proposte:

un thread chiuso, dove solo solo moderatrici possono aprire e aggiungere foto, in modo che in quello ci sarebbero solo foto con relativi dati, e lo stesso potremmo metterlo in modo evidenziato

nella rivista virtuale di giardinaggio.it, dove la "redattrice" man mano che ci sono foto nuove le aggiunge con tutti i dati, anche se, non sò cosa nel pensi la redazione delle rivista
 
I

Isabella1

Guest
iniziativa interessante; se le foto sono di proprietà di chi le invia, si può tranquillamente fare una sezione nelle pagine delle succulente, oppure temporaneamente, fino a che la cosa non diventa grande abbastanza) sulle pagine del sito amici di giardinaggio, che per ora è accessibile solo a chi sa dove trovarlo; lo spazio c'è, basta che non si pubblichino fotografie con copyright; oppure si dovrebbero citare tutti i siti da cui si sono tratte le foto, e non a tutti basta questo.
Ditemi come procede la cosa, in caso posso anche partecipare con alcune fotografie.
ciao
Isabella
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Direi che la cosa và più che bene Isabella, anzi in qualche caso, è anche meglio, perchè così evita ad alcuni giardinauti di mettere la foto in uno sito dal quale le foto si possono esportare.

Per lo spazio che ci serve non sò, per i primi tempi magari sarà poco, ma se la cosa continua, mi sà che ce ne vorrà di più, poi una volta caricate le prime foto nella rivista e con tutti i dati, potremmo anche mettere il link evidenziato in questa pagina.

Quindi, posso dichiarare che si possono mandare foto di piccoli con tanto di info?

Dove le faccio mandare? Nel forum?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Pacho, cliccando sul "qui" non mi dà nessun sito, anzi, mi dice questo :The page cannot be displayed

rifare please :rolleyes:



P.S. noto che il mio avatar preferito si è adeguato al Natale ;)
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Adesso si che si apre Pacho .......... complimenti :froggie_r per quel che ne sò, ce ne sono pochi fatti così bene, quindi l'ho già messo nei preferiti........... peccato che sia in inglese, ma tanto io rimedio con "altavista" ;)

Se sia prezioso o no per la proposta di Lilio, direi che sono la meno indicata a giudicare, in quanto in merito alle piante grasse me ne intendo davvero poco, forse una volta fatta la pagina nella rivista virtule, con le foto dei vostri piccoletti, potremmo aggiungere anche questo sito come fonte di riconoscimento nel thread evidenziato che faremo .......... boh :confused: pensiamoci :rolleyes:
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Gasp!

Paola grassofila ha scritto:
La proposta e' utile e stimolante... cercherò di dare anche il mio contributo ;)

Ehi Paola! Il tuo avatar (ho strabuzzato gli occhi quando l'ho visto) mi sembra proprio il fiore che tutti gli anni mi fa una pianta grassa che ho io regalata da una zia e di cui non sò assolutamente niente! Come si chiama? Grazie. :) :) :) :)
Ciao, ciao.
Erika.
 
Alto