• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, minatrice serpentina su limone!

C

clementina

Guest
Certo la scelta di non usare prodotti di alcun tipo sugli agrumi ha i suoi effetti collaterali...ogni genere di parassita ha visitato il mio limone e ora è il turno della minatrice!
Ho letto che contro queste bestiole è efficace il confidor ma la pianta ha fiori e frutti in questo momento, non mi pare il caso!
Ho eliminato le foglie colpite ma mi chiedo se sia sufficiente.
Cerco consigli e informazioni a riguardo da chiunque voglia essere così gentile da aiutarmi!
Mi chiedo anche se i ciliegi e le altre piante siano a rischio...HELP!
ciao :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se non vuoi usare prodotti chimici per ora non fare altro, tienilo d'occhio ed elimina pronamente le foglie con i "circuiti".
Ma se non ce la fai a controllare la minatrice così, mi sa che ti ci vuole il Confidor per forza... :rolleyes:
 

poisons

Aspirante Giardinauta
Dato che devi usi un sistema meccanico, invece di eliminare la foglia, se il danno non è eccessivo, prendi la minatrice tra pollice ed indice e stringi finchè non senti "spiacc"

:D
 
C

clementina

Guest
:squint: Oh che schifez!:baf:
...provvederò anche così allora...
:martello2 :martello2 :martello2
GRAZIE!:love_4:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' arrivata?
Domani scendo al mare e vado a controllare limoni aranci.
I particolare ho un limone in "adozione fitoiatrica" che ne è stato fortemente bersagliato.
minatrice_serp.jpg

A fine inverno, prima che germogliasse, ho potato le cime più colpite ed ho regolato le concimazioni azotate in modo da anticipare la vegetazione: la minatrice infatti attacca preferenzialmente le foglioline giovani, e poiché si fa viva non prima di giugno con questa piccola strategia agronomica il danno dovrebbe essere contenuto.
Ho già preso atto tuttavia che non si salvano i getti emessi a fine estate, dunque mi sono armato anche coi fitofarmaci.
Volevo provare con quelli biotecnologici (tipo Prodigy della Bayer o il Mimic della Dow), ma costano troppo per poche piante (solo bottiglie da litro); ripiegherò sull'azadiractina, che ho trovato in flaconi, miscelata con olio bianco all'1% ai primi segni di attacco (infatti il p.a. è poco persistente).
Se non funzionasse bene passerò al thiametoxam che ho già visto che è efficace.
Ciao
 
C

clementina

Guest
Grazie Alessandro per la cortese ed esauriente risposta. A quanto ho capito non devo concimare dopo aprile:confuso:
In ogni caso il mio limoncino è questo qui, potendo agire foglia per foglia non userei tanti prodotti...solo non mi è chiaro come schiacciarle e cosa eliminare del loro passaggio:martello2
Ma poi, mi chiedo, sto coleottero passa ogni giorno a depositarmi le uova? Oppure le ha nascoste da qualche parte e man mano i schiudono?
Mah!
http://img509.imageshack.us/img509/4797/dscf0169il2.jpg
http://img373.imageshack.us/img373/6571/dscf0170rd7.jpg

ne approfitto per chiederti se è possibile che questo caldo atroce possa aver causato la cascola dei frutticini dal clementino.
Grazie:love_4:
Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma di che cosa ti preoccupi?
L'attacco di Phyllocnitis citrella provoca questo tipo di mine.
minatrice_serpentina_agrumi.jpg

Non è un coleottero ma l'adulto è una farfallina di 4 mm di apertura alare, di abitudini crepuscolari. Le uova vengono deposte vicino alla nervatura mediana, ma si vedono solo alla lente, così pure le larve di primo tipo che si nutrono di plasma e scavano gallerie; quelle di secondo tipo ripiegano una porzione del lembo fogliare per incrisalidarsi e originare un nuovo adulto: il ciclo, in condizioni ottimali, dura un paio di settimane, pertanto nel corso dell'estate possono succedersi anche una decina di generazioni.
Ciao
P.S.
Sui miei limoni ho visto pochissimi germogli attaccati: li ho tagliati via e per prudenza ho trattato come ti avevo detto.
 
Alto