• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto mi si sta seccando il prato

gianqua

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, innanzi tutto buon anno anche se in ritardo, riecconi ad assillarti purtroppo sono di nuovo alle prese con problemi del mio prato da qualche tempo ci sono delle chiazze di erba che sembra marcire ed ingiallire creando delle chiazze evidenti , allego foto qualcun mi sadire cosa fare ?Aspettare che le temperature tornino miti e fare un trattamento o altro ? Sono preoccupato perchè le zone sono aumentate e ci sono ampi tratti di erba gialla e si sta espandendo a tutto il prato. Ho fatto un trattamento con ortivaa Novembre appena ho visto la comparsa di alcune chiazze gialle ma sembra non sia servito a nulla .

Ecco il link conte foto https://goo.gl/photos/QqtJMW1oVFEwTdsA8

Grazie a tutti per la disponibilità
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ortiva ha il pregio di essere uno tra i migliori p.a a livello curativo per molte patologie ma la sua permanenza all'interno della pianta è molto bassa. Ad esempio per la raccolta delle fragole è stata portata a 3-5gg prima del raccolto. Indi, ormai il suo effetto è bello che andato. Perciò se vuoi intraprendere la via del solfato di ferro discussa in questo topic (https://forum.giardinaggio.it/threa...tificazione-cause-e-rimedi-con-foto-2.202653/)
oppure se le tue temperature medie sono al di sopra dei 5 gradi celsius, puoi passare con propiconazolo.
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Quindi l'effetto dell'ortiva è già svanito, ma pensavo che con le basse temperature il fungo non proliferasse invece nell'ultima settimana in cui ha gelato tutti i giorni si è espanso a vista d'occhio. Io al momento ho ottima e folicur se , di giorno le temperature sono al di sopra dei 5 gradi ma la sera siamo intorno allo 0 e anche al di sotto. Per un'intervento rapido per arginare visto che la situazione mi sta sfuggendo di mano e si sta espandendo a vista d'occhio cosa mi consigli ?
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Ho aperto il topic che mi hai consigliato ma non si parla di solfato di ferro ma dei soliti ortiva e folicur, forse è il link sbagliato?
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
OK adesso ho visto quindi con trattamento con il ferro anche se l'erba è già ampiamente attaccata dal fungo dovrei risolvere ? In che ore è meglio darlo visto che al mattino ora è gelata ? Se ho capito bene va sciolto in acqua calda? m Grazie
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Ho recuperato il ferro liquido solubile in acqua al 4% valgono sempre i 2 grammi al mq quindi 300 ml per 150 mq? A che temperature lo posso dare ? Stamattina era sotto zero ora con il sole le temperature sono più alte lo posso dare o è meglio aspettare che le temperature si alzino ? Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il ferro distribuito come da spiegazione in quel topic (l'opera di discioglimento in acqua calda e con lamine f. non ghiacciate) serve per bloccare la patologia in corso. Una volta alzate le temperature, non essendo possibile continuare con trattamenti al ferro con quelle dosi, nel caso ricomici l'avanzamento del fungo bisognera' intervenire con fungicidi appositi. In questo caso il migliore e' il p.a. propiconazolo.
 
Alto