• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto mi hanno bruciato il prato

Mauri83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è il mio primo post in questo forum, anche se da sempre vi seguo e leggo le vostre discussioni.

Ho 300 metri quadri di prato (sementi della scotts), da 3 anni.
Il prato era perfetto, un biliardo.
Prima di seminarlo avevo provveduto a preparare il terreno e a mettere uno strato di 6 cm di terra con lapillo vulcanico.
Sempre utilizzato i concimi Scott's e mai avuto problemi.
Ad ottobre scorso ho arieggiato il prato con arieggiatore e provveduto a risemina, dato che con l'arieggiatore un pò di secco l'avevo portato via.

Ora... 3 settimane fa, un anziano (che tra l'altro lavora in un vivaio) ha avuto la bella idea di concimare le palme che sono in mezzo al prato e di concimare anche la siepe che è intorno al prato.
Non contento, dato che gli era avanzato del concime, ha avuto la brillante idea di spargere il concime anche nel prato.

Risultato: da 3 settimane il prato è bruciato.
Non so che razza di concime abbia utilizzato, a me ha detto di aver utilizzato un concime chiamato Idrocomplex.

(sotto al prato bruciato si vede il concime che è di color bianco, e delle palline verdi, azzurre).

Posso fare qualcosa secondo voi?
Oppure non c'è proprio niente da sperare?
Può ripartire a vostro aviso?

Ho una rabbia che non vi immaginate... quanto sudore per avere un prato così...:storto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non è proprio totalmente bruciato prova magari a bagnarlo il più possibile per dilavare il restante concime. Non so cosa sia questo Idrocomplex, ma dai risultati direi un qualcosa a pronta cessione di tipo agricolo che proprio non va bene per il prato.

cigolo
 

Mauri83

Aspirante Giardinauta
Non so se è totalmente bruciato... c'è un modo per capirlo?
Lo sto irrigando parecchio, anche se da una settimana è così e non ho visto nessun cambiamento.

Non so neanche io che cosa sia questo Idrocomplex , glie lo metterei nel sedere quel concime.

Se non è bruciato completamente dopo quanto tempo dovrebbe ripartire secondo voi?
Il prato stava benissimo, molto folto e verde, adesso mi viene il mal di stomaco a guardarlo...

Se proprio è morto... Cosa mi consigliate di fare?
Posso arieggiare con arieggiatore e riseminare? L'arieggiatore dovrebbe riuscire a portare via il prato bruciato?

Oppure devo proprio andarci con la fresa / motozappa? (se possibile vorrei evitarlo per non perdere lo strato di 6 cm che avevo fatto con il lapillo vulcanico)

Grazie mille a tutti!
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
..........peccato, mi spiace.......posta magari delle foto, anche molto dettagliate, in modo da capire l'entità del danno.............se non piove da te (qui al nord tra un pò mi trovo una piscina e non un prato.......)........bagna e cerca di dilavare il concime........
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto boxus meglio avere delle foto ho cercato su internet cos'è questo idrocomplex, ne esistono diversi "esemplari" verde blu ecc. e sono utilizzati per la fertirrigazione hanno un titolo di azotro amoiacale ed ureico moooolto alto nella percentuale totale dell'azoto, adatti ad essere dati appunto sciogliendoli prima in acqua nel darli a "spaglio" sarebbe servita moooooltissima acqua e in tempi brevi e comunque anche se a volte si usa questa tecnica su prati molto spinti è sconsigliabile.

Quello che è successo è che si sono bruciati i capillari delle piantine che componevano il prato è probabile che qualche esemplare più forte riesca a riemergere ma di certo il prato ne risulterà abbastanza compromesso, arieggiare ora è sconsigliabile per via delle temperature che si stanno alzando, rimanderei il lavoro a settembre ottobre passando un arieggiatore da "sacrificare" o se il giardino è abbastanza grande cercare una fresa rotativa ossia un attrezzo che anziché rigirare la terra in profondità ne smuove solo i primi cm. ruotando le lame in parallelo con il terreno.

Se hai capito qualcosa da questa descrizione ti stringo la mano aspetta che cerco una foto!

Ho trovato questa, ovviamente ne esistono di piccole adatte alal lavorazione dei giardini, devi solo cercare qualcuno che ce l'ha, in alto a destra c'è il particolare delle lame http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.aioinfo.com/erp.rot_img/erpice_modsc_particolare_it.gif&imgrefurl=http://www.aioinfo.com/italiano/erpicerotante.htm&usg=__cNTNZ7nfNT3rdDl3_95_RhY0lFE=&h=667&w=600&sz=87&hl=it&start=40&itbs=1&tbnid=rQ8j9Bxoras-OM:&tbnh=138&tbnw=124&prev=/images%3Fq%3Derpici%2Brotanti%26start%3D20%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26sa%3DN%26rls%3Dorg.mozilla:it:eek:fficial%26ndsp%3D20%26tbs%3Disch:1%26prmd%3Di

Un ultima cosa ma se concimi il prato con i prodotti della scott perché hai fatto concimare palme e siepe a parte?
 
Ultima modifica:

Mauri83

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le pronte risposte.
Bella domanda Green thumb,
questo signore anziano (che lavora da 50 anni in un vavaio) chiamato da mio padre per la potatura di altre piante che abbiamo dietro casa, è convinto che la siepe e le palme avevano bisogno del concime sopracitato e così di sua spontanea iniziativa fa quello che ha fatto.
Così, di domenica, quando io ero fuori casa, questo è entrato anche nel prato e fatto il macello.

Adesso gli ho vietato di accostarsi neanche a distanza di 10 metri dal prato.

DOMANDA:
Siccome fino a settembre non riesco proprio a vedere il prato in queste condizioni, se questo fine settimana trovo un arieggiatore o una fresa rotativa come quella da te consigliata???

Sabato passo col macchinario, domenica semino...
L'irrigazione non glie la sto facendo mancare.

Oggi scatto qualche foto e le posto
 

frizz

Aspirante Giardinauta
ciao Mauri83,visto il tuo problema ti posso consigliare non un arieggiatura del prato, ma una fresata così almeno scendi in profondità, poi dopo aver rastrellato, aggiungi del terreno con della sabbia (che trovi gia in commmercio), livellato il tutto , semini ,ricci e rulli , queste ultime 2 operazioni sono fondamentali per aumentare la %di germinabilità dell'erba
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
ciao Mauri83,visto il tuo problema ti posso consigliare non un arieggiatura del prato, ma una fresata così almeno scendi in profondità, poi dopo aver rastrellato, aggiungi del terreno con della sabbia (che trovi gia in commmercio), livellato il tutto , semini ,ricci e rulli , queste ultime 2 operazioni sono fondamentali per aumentare la %di germinabilità dell'erba

Scusa frizz in cosa consiste il "ricciare", e come influisce sulla germinabilità ?

Mi interessa in quanto nelle due ultime trasemine ho avuto una germinazione poco soddisfacente.

Grazie
S
 
M

mammagabry

Guest
io gli farei causa e pure di brutto,quantificherei le spese fatte fino ad oggi e ci aggiungerei pure il danno fisico per la fatica fatta,e oltre ad un risarcimento in denaro chiederei che il vivaio rifaccia il prato uguale com'era prima!!!!
Ma la gente a volta e' proprio idiota!!!!!

E dopo aver ottenuto tutto in tempi lontani e non sospetti rifarei le ginocchia di questo emerito testa di c..... e del suo principale che se lo tiene pure!!!!
MA da quand'e ' poi che le palme hanno bisogno di concime?Non erano una pianta "buttala li che si sta"?
 

Mauri83

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che macellaio quel "giardiniere", io pretenderei il ripristino del prato a sue spese. Secondo me nei punti meno ingialliti se bagni bene si riprenderà, nel punto in primo piano invece, dov'è tutto bruciato e c'è ancora parecchio concime, la vedo dura rimarrà solo qualche ciuffetto qua e là. Secondo me dovrai attendere settembre per una trasemina, farla ora alle tue latitudini non sarà un successo, appena uscirà il sole l'erba appena nata si scotterà. Conoscendo questi rischi tentar non nuoce ma ripeto, io pretenderei il ripristino visto il danno.

cigolo
 

Mauri83

Aspirante Giardinauta
Grazie, un pò mi hai rincuorato cigolo.
Farmi fare un ripristino da quella persona... è come darsi la zappa sui piedi da soli...
Deve stare lontano almeno 10 metri dal prato!
 

Mauri83

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, un pò mi hai rincuorato.
Aspetto lunedì... se la situazione non migliora... procedo con arieggiatore, terriccio e risemina.
So che è un rischio ma non riesco davvero a vedere il mio prato conciato così...

Pensate che poco fa è tornato quel cogl**** per potare altri lecci dietro casa e mi fa: "Ma l'hai irrigato ieri il prato, che lo irrighi anche oggi?"
Neanche gli ci rispondo.
Se non fosse per mio padre, non gli aprirei neanche il cancello.

Scusate lo sfogo ma sto NEROOOO
 

mixpix

Aspirante Giardinauta
Sono senza parole, davvero un incompetente!!!
Tieni nota delle spese per risistemare il danno e chiedigli il rimborso totale!
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
.........dove è secco e si vede ancora concime mi pare proprio seccato e andato all'altro mondo......potresti fare trasemine (o meglio semine) localizzate, ed una trasemina nelle zone meno colpite dal giardiniere !!!!.....la stagione però è già avanzata, dovresti quindi stare molto attento con l'irrigazione dei nuovi fili d'erba........se non vuoi aspettare l'autunno, un tentativo puoi farlo.....vedendo le foto io non rifarei tutto il prato fresando.......non mi pare il caso, credo che riuscirai a recuperarlo lavorando in maniera localizzata con buoni risultati........
 

frossie

Giardinauta
Hai tutta la mia solidarietà...prima la fatica per avere un bel prato poi qualcuno che te lo rovina così...me lo sarei mangiato fosse capitato a me !
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'attimo di rimbambimento tocca a tutti, lo so che sei nero ma purtroppo sono cose che possono succedere ricordo che qualche anno fa un utente ebbe il prato seccato così subito dopo un trattamento fungino ci scervellimmo un po' tutti per capire che cosa potesse essere successo finché lui scoprì che per errore era stato usato diserbo anziché anticrittogamico.

Se intendi procedere con una trasemina ricorda che il rischio più grave che corri non sono tantole infestanti che si possono impallinare a tempo debito, quanto le malattie fungine controllae monitorizza il prato regolarmente
 

Mauri83

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per la vostra solidarietà ragazzi!
Grazie per il consiglio Green thumb.

Domani e domenica dicono che qui da me pioverà.
Ma in settimana ci provo... sperando che Dio me la mandi buona (anche se ci credo poco...).

Arieggiatore, terriccio, risemina.
Nelle parti dove è tutto secco, andrò più profondo con l'arieggiatore, e in 2 versi.

Una paio di domande ...
1) per le malattie fungine, gli posso dare qualcosa appena nasce il prato nuovo, per precauzione?

2) Dopo che ho riseminato, Voi dareste concime? Starter o altro?
Io sarei per non dare nulla, solo semi e antilumache.
Infatti l'anziano ha dato 3 settimane fa quella bomba atomica di concime.
Io una settimana fa, (sperando che si riprendesse) gli ho dato un concime della Scotts.
Non vorrei esagerare...

Voi cosa cosa fareste?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Concordo con il non concimare più per il prodotto della scott che per la "bomba" di cui difficlmente ce ne sarà ancora traccia (e anche fosse nei prossimi giorni scomparirà) per quanto riguarda i trattamenti un amico una volta so che fece un trattamento antiphytium su di un prato appena nato e non accadde nulla di grave ma il problema è che 1) qui da noi ci fu un periodo in cui non avevi bisogno di guardare un prato malato per sapere che era Phytium per cui lui (in teoria) andò sul sicuro ma se tu non sai che malattia si prenderà il prato con cosa tratti? l'unica è appunto controllarlo 2) anche se fai un trattamento nel momento in cui smetti di bagnare più volte al giorno comunque bagnerai una volta (fino a quando non crescerà ancora un po') e questi continui dilavamenti renderanno inutile o di scarsa efficacia il prodotto che hai usato!
 

Mauri83

Aspirante Giardinauta
Sei stato chiarissimo Green thumb!

Non sono un grande intenditore di funghi, in 3 anni non ne ho mai avuti.
Se comunque noto qualcosa di strano posterò una foto immediatamente... Magari se mi aiutate voi ve ne sarò grato.

Grazie davvero a tutti, spero di potere essere utile anche io a voi in futuro.
Vi terrò aggiornati sul lavoro...
A presto!
 
Alto