• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto meloni fiori!!

mido88

Aspirante Giardinauta
ciao ho piantato dei meloni, premetto che non li ho cimati e nn so come fare, difatti tutti i fiori di melone mi nascono e appassiscono così non ho su nemmeno un melone. normalmente da ogni fiore sbuca un melone? e quando dovrebbero spuntare i primi meloni e angurie? in caso sono in tempo a cimarle??

aiuto sono disperto e nn voglio buttre via tutto
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, i meloni hanno fiori femminili e maschili: non ti allarmare, infatti questi ultimi sono effettivamente più numerosi; questi si distinguono da quelli femminili per la mancanza del piccolo "embrione" del frutto (una pallina appena sotto al fiore femminile che, quando verrà fecondata, crescerà divenendo il melone stesso).

Da qualche parte c'è una discussione simile sulla cimatura, copio-incollo l'intervento che vi feci:
"Non sono mai riuscito a farli: o non germinavano per niente, oppure l'autunno arrivava prima che le piante si fossero sviluppate a sufficienza... comunque in teoria andrebbero, cito dalla mia bibbia dell'orto: cimati per favorire la cresita dei rami laterali, una volta raggiunti 1,6-2 m di altezza. Poi lasciare sviluppare gli altri fino a una lunghezza di 30-50 cm, in modo da favorire la crescita delle gemme secondarie portatrici di fiori."
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
non c'è bisogno di nessuna cimatura... i meloni si sviluppano in orizzontale e non in altezza, fanno un boschetto sotterraneo...
Certo di una decina di fiori ci dovrebbe essere anche qualche frutto... strano... magari è sofferente.
Le mie (80-90 piantine tra tendral, arancino, zatta, tigre ecc..) nelle giornate di caldo viaggiano nel terreno veloci... Soprattutto sopra i 30 gradi! vogliono sicuramente molto caldo altrimenti non crescono, e ti ritrovi piantine che a agosto sono stitiche e son soggette a malattie.
Quindi il segreto dei meloni è... caldo afoso
 
Alto