• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Faranno in tempo?

Zeta

Giardinauta
In Maggio ho messo a dimora alcune piantine di melone e di anguria, ad oggi sono cresciute parecchio, i meloni sono pieni di fiori, le angurie ne hanno qualcuno, ma temo di non fare in tempo ad avere i frutti.
Mi piacerebbe conoscere la situazione di chi ha provato a coltivare questi frutti.

Ciao Zeta.
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Zeta, anche io ho piantato i cocomeri e i meloni i primi di aprile ed ora sono lunghissime piante striscianti con tantissimi fiorellini gialli, ma i fruttini ancora non ci sono:burningma . Forse bisogna aspettare....:eek:k07: :love_4:
 
S

SCHEGGIA

Guest
RAGAZZI :martello:MA LI DOVETE CIMARE I MELONI ALTRIMENTI LA PIANTA SI ALLUNGA E BASTA!!! SI DOVREBBERO CIMARE 4 FOGLIE DAL PRIMO FIORE, DOPO DI CHE LA PIANTA COMINCIA A FARE NUOVI GETTI CHE A LORO VOLTA SARANNO CIMATI ALLA QUARTA FOGLIA E COSI VIA............, OPPURE PROVATE AD IMPOLLINARE VOI I FIORI.:Saluto:
 
S

SCHEGGIA

Guest
PER L'ANGURIA NON SO SE VALE LA STESSA PRASSI................MA PENSO DI SI, COME PER I CETRIOLI (SONO PIANTE SIMILI):eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 
P

peddy

Guest
io ho letto che le angurie, a differenza dei meloni non vanno cimate. sarà vero? le mie per ora hanno diversi fiori, ma le ho piantate solo a giugno. chissà se mangerò qualcosa. con sto tempo poi... :(
 

coccinella40

Master Florello
Ciao,:flower: Ieri ho visto le prime anguriette, Piccoline ma carinissime. lo dicevo che bisogna aspettare:eek:k07: :froggie_r
 

Zeta

Giardinauta
Ma a dire il vero io non ho cimato un bel niente, sono ancora in tempo?
Dopo il fiore conto altre quattro foglie e taglio?
Il melone idem? Per l'impollinazione ci pensano le api e i bombi, ce ne sono sempre.
Zeta.
 
S

SCHEGGIA

Guest
coccinella40 ha scritto:
Ciao Scheggia, io li ho cimati, sia i cocomeri che i meloni.:flower: Saranno tardivi Boh:confuso:
che tipo di melone è???? i miei retati crescono bene (a parte la grandine!!!!:cry:), i tuoi sono a pieno sole?????
ciao:eek:k07:
 
S

SCHEGGIA

Guest
BAH!:confuso:valle a capire le piante!!!!!! comunque non demordere forse hai ragione tu, saranno tardivi.............o almeno lo spero.
ciao:love_4:
 

Zeta

Giardinauta
Attenzione, ho scovato alcuni piccoli meloni, he he he, stanno crescendo, le angurie purtroppo niente, solo fiori, comunque ieri ho cimato un po'.
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Zeta, :flower: :hands13: te l ho detto che sono un pò tardivi, poi si nascondono facilmente .Evviva sono nati:love_4:
 
A

Annin@

Guest
anche io attendo di vedere i primi meloncini, per ora solo fiori e basta :(
Magari provo a cimare, come avete detto voi. Spero di aver capito bene come si fa :p
Grazie!
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ma come si fa ad impollinarte le angurie? Ho capito la differenza tra fiori maschili e femminili delle zucchine e sono riuscito ad impollinarle ma...per le angurie?
 
A

Annin@

Guest
oggi pomeriggio ho fatto la cimatura. Veramente non sono stata lì a contare, ma sono andata a caso. Speriamo bene. Per ora solo tanti fiori, belle piante, ma nessun frutto :cry:
 
P

paolo77

Guest
conferma

ciao a tutti , mi sono registrato ieri sera .
Confermo la cimatura dopo la 4 o 5 foglia ,l'anno scorso lo provata e i melone sono venuti verso agosto (anche i cetrioli vale la stessa cosa ).
Per le angurie io lo lasciate crescere come vanno , le ho messe i primi di giugno ed ora hanno 4 anguriette . non so se matureranno bene perche' sono in un posto dove il pomeriggio pigliano meno sole . :Saluto:
 
S

SCHEGGIA

Guest
BENVENUTO A PAOLO77 !!!!!!!!!!!!!!!!:hands13::hands13::hands13::hands13:
 
Alto