• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocomeri e Meloni

marce

Aspirante Giardinauta
Nel mio orticello ho piantato 2-3 piantine di cocomero e 2 piante di melone. Le ho piantate abbastanza in ritardo, ad inizio Giugno.
Qualcuno mi ha consigliato di buttarle via dato che 2 settimane fa ancora non avevano fatto i frutti.
Ma domenica scorsa mi sono accorto che i cocomeri hanno iniziato a fare alcuni frutti, ora hanno la grandezza delle olive, e la sorpresa più grande me la danno i meloni dove in mezzo alle foglie ed ai fiori o scovato un meloncino "bellissimo" grande più di un'albicocca, ed altri meloncini più piccoli qua e la.
E' la mia prima esperienza di ortolano, e sono veramente entusiasta di queste mie piante.

Ora però ho un problema, il mio amico mi ha detto che troverò dei problemi seri quando i frutti diventeranno più grandi, dato che il mio orto è in aperta campagna, perchè di tanto in tanto arrivano animali, e si pappano tutto. Come posso fare per evitare questo? E' sufficiente fare uno spaventapasseri, e come posso fare per farlo, dato che non ho sperienza?
Avete qualche altro consiglio, per evitare che i miei cocomeri e meloni vengano rovinati daglia animali?
grazie :love:
 

noise0

Aspirante Giardinauta
anche io li ho piantati in giugno e i meloncini hanno appena legato
sono grossi come delle olive...
essendo delle cucurbitacee, i frutti dovrebbero crescere abbastanza velocmente
quindi penso proprio che avremo tutto il tempo di fare un buon raccolto...
spero....

per gli animali puoi provare con queste:
http://galerie.half-life2.cz/albums/userpics/SentryGun1.jpg
le trovi in tutti i negozi di giardinaggio.:tupitupi:
 

Magutt

Giardinauta
anche io li ho piantati in giugno e i meloncini hanno appena legato
sono grossi come delle olive...
essendo delle cucurbitacee, i frutti dovrebbero crescere abbastanza velocmente
quindi penso proprio che avremo tutto il tempo di fare un buon raccolto...
spero....

per gli animali puoi provare con queste:
http://galerie.half-life2.cz/albums/userpics/SentryGun1.jpg
le trovi in tutti i negozi di giardinaggio.:tupitupi:

ahahahah! :)

Divertente, ma credo che l'ENPA abbia qualcosa da ridire...


Comunque, non hai la possibilità di recintare la zona?
Almeno quella attorno alle piante di melone e angurie...
 

marce

Aspirante Giardinauta
Questa sera andrò nell'orto per vedere a che punto sono i miei meloncini e coccomerini. Dopo 2 giorni che non ci vado mia aspetto una bella sorpresa...
 

noise0

Aspirante Giardinauta
stasera ne ho visto uno grosso come una susina :)

mi chiedo quanti meloni puo portare a maturazione una singola pianta?
3, 5, 10?
puo essere necessario asportare i frutti in eccesso?
 

noise0

Aspirante Giardinauta
stasera ne ho visto uno grosso come una susina :)

mi chiedo quanti meloni puo portare a maturazione una singola pianta?
3, 5, 10?
puo essere necessario asportare i frutti in eccesso?
 

marce

Aspirante Giardinauta
A ecco, la mia pianta di meloni ieri sera mi ha fatto una bella sorpresa.. oltre al meloncino più grande come una mela, ha anche altri 4-5 meloncini più piccoli.. una quantità incredibile, non mi sarei immaginato. Mentre pulivo la terra sottostante dalle erbaccie, ogni tanto ne trovavo un'altro di meloncino.. :)
Qunidi devo potare?? Quante ne lascio??
 

Daniele29

Aspirante Giardinauta
Ciao mi sono da poco registrato e volevo sapere sa qualcono sapeva dirmi esattamente e con termi + comprensibili di quelli che ho sentito come ciamre una piantina di angurie magari anche con delle immagini o cose che mi facciano capire meglio Grazie in anticipo
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Notizie dei meloni e cocomere piantati in giugno?
I miei piantati in ritardo non si sono maturati, sono ingialliti e marciti.
I vostri?
 
Alto