• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Faranno in tempo?

S

SCHEGGIA

Guest
io di meloni ne ho un paio e penso che uno lo potrò mangiare tra una decina di giorni:food:, per l'altro speriamo per ferragosto :cool3:
 
P

paolo77

Guest
:froggie_r grazie del benvenuto scheggia .
le angurie mi sono aumentate , ora sono 5 stanno crescendo giorno per giorno ciao. :cool2:
 
S

SCHEGGIA

Guest
e andiamo......:hands13: poi da buon toscano non poteva essere altrimenti.:lol:
 

amelia

Giardinauta Senior
SCHEGGIA ha scritto:
PER L'ANGURIA NON SO SE VALE LA STESSA PRASSI................MA PENSO DI SI, COME PER I CETRIOLI (SONO PIANTE SIMILI):eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07:
Ma quindi vale anche per le zucchine??? :confuso:
 
S

SCHEGGIA

Guest
NO NO !!!!!! :martello2 le zucchine non vanno potate :Saluto:
amelia di dove sei??????
 

amelia

Giardinauta Senior
Abito a Roma (zona P.zza Bologna), ma sono napoletana ed ho una casa al mare in cilento col giardino e una terra dove coltiviamo frutteto e orto (solo ortaggi estivi, però)
...e tu? :Saluto:

Tornando al topic, una volta ho usato una pianta di melone come rampicante sulla ringhiera del balcone (quando vivevo a Napoli) ...e quando ha fatto i frutti, ho dovuto creare delle "amache" con i fazzoletti per farli accomodare, se no si potevano spezzare e se mi cadevano giù, sulla testa di qualche condomino dei piani bassi... non so se mi spiego! :lol:

P.S. Scheggia, le mie zucchine se non le colgo per un po' di giorni diventano zucche, è normale? raggiungono anche i due-tre chili l'una!!! e diventano immangiabili!!! cat:
 
Ultima modifica:
S

SCHEGGIA

Guest
per le zucchine è normale che si ingrossino a dismisura, loro poverine provano a riprodursi facendo i semi, sta a te toglierli prima che diventino immangiabili.
per il resto: io vivo tra palestrina e rocca priora, e credo alla storia dei meloni inquanto al sud italia tutto è possibile grazie al sole che vi ritrovate.:cool2:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Zeta

finalmente stasera m'è venuto in mente di chiedere al papi come aveva fatto con i suoi, ci tenevo a darti info in quanto noi 2 abbiamo più o meno lo stesso clima, quindi ha detto che:

i meloni vanno piantati in terreno molto letamato, meglio se in un terreno a mò di buca, così l'acqua della annaffiature resta più a lungo e la terra resta più calda ............ ed è molto importante che il terreno in cui cresceranno arrivi sempre il sole, inoltre tanta acqua e basta (ricordo che mi faceva portare secchi di acqua mattina e sera), per il resto non li ha mai cimati, ma li ha lasciati crescere così com'erano, lo stesso ha fatto con le angurie, però, dopo la prima volta non li ha più seminati perchè ............ i meloni sono cresciuti e anche grossi (le angurie molto meno), ma non erano così dolci come quelli che si comprano.

ciaoooooooo :Saluto:
 

Zeta

Giardinauta
Grazie Pat, metto foto dei miei figlioletti, finalmente si stanno degnando di crescere,
zippangolo.jpg

Questo è lo ZIPPANGOLO o anguria.
mellon.jpg

Quest'altro è il melone.
Come dici tu, Pat, probabilmente anche i miei meloni non saranno molto saporiti, infatti negli orti della mia zona non si trovano molti impianti di questi ortaggi.

Zeta orgoglioso.
 

coccinella40

Master Florello
Che belli Zeta:froggie_r Sono carinissimi così piccoli :love_4: Domani se ci riesco metto le foto dei miei cocomeri baby:hands13: :hands13:
 
Alto