• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto manutenzione giardino

rudolf82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Ho un giardino di crica 700mq, contornato da siepi e, all'interno una quercia molto grande e diverse piante.

Chiedo il vostro aiuto/consigli per la sua manutenzione...di fatto il giardino non è vissuto, vuoi per il freddo, per il caldo ed i numerosissimi insetti che "ti mangiano vivo", ma va comunque mantenuto. Mi ritrovo quindi, molto spesso, dopo una settimana di duro lavoro, a passare il sabato, a tagliare erba, raccogliere foglie ed andare in discarica....e la Domenica, morto sul divano.

Vorrei almeno, se possibile, alleggerirmi il lavoro...investendo in un macchinario che mi eviti almeno la raccolta di erba e foglie e continui viaggi alla discarica.
Anche perchè il Comune, ha ora imposto un tetto massimo di metri cubi annui che si possono scaricare in discarica.

Ho fatto alcune valutazioni...
-ho escluso rider e trattorini, perchè ci sono diversi spazi dove sarebbe difficile passare
-ho escluso i robot; il giardino è molto rustico, con diverse piante, avvallamenti, ostacoli e ceppi un po' ovunque

Ero quindi orientato verso una macchina Grin....molto costosa, ma potrebbe risultare un buon acquisto se potesse "scaricarmi" un po' di fatica.

L'idea sarebbe quella di utilizzarla per triturare sia l'erba che le foglie....La quercia (piuttosto grande), riempie completamente il giardino di un fitto tappeto di foglie, ed è necessario raccoglierle più e più volte nel periodo autunnale/invernale e portarle in discarica.

Queste macchine, aldilà dei video pubblicitari sul sito, potrebbero essere in grado di supportare questo carico di lavoro per triturare finemente foglie di quercia (e magnolia) ed erba, a volte un po' alta?
Purtroppo, potendo lavorare in giardino solo il Sabato, devo fare i conti anche con il meteo, e può capitare che per alcune settimane non si riesca a lavorare in giardino, facendo crescere l'erba più delle altezze consigliate.
Sono ovviamente disponibile a considerare altre marche o macchine che vorrete consigliarmi.

Un'altra domanda...l'estate, con il sol leone, sono obbligato a lavorare con vestiti lunghi a causa degli insetti, ma soprattutto delle zanzare, che mi lasciano dei bozzi/vesciche particolarmente dolorosi che mi impediscono di lavorare.
Potete gentilmente consigliarmi una buona tuta da lavoro estiva che mi protegga, ma mi eviti di diventare una "sindone"'

Grazie infinite a chi potrà essermi di aiuto.

Avrei altre domande per strumentazioni a batteria per la manutenzione di bordi e siepi, ma sono già stato abbastanza prolisso...chiedo scusa.
 

rudolf82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Calce e grazie per la risposta.

Perdonami, ma sono proprio totalmente ignorante in materia...cosa significa? Che più taglio l'erba e più si infeltrisce il terreno?
Hai qualche consiglio da darmi, anche in merito ad eventuali macchine da acquistare?

Grazie e Buona giornata
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
L'erba, quando non raccolta, se lasciata sul prato anche a pezzettini fini crea a livello delle radici uno strato di "feltro" che può ridurre la crescita dell'erba stessa ed avere altre conseguenze. Mi sembra però di capire che il prato è piuttosto rustico, pertanto l'effetto è trascurabile e ci sono altri aspetti che hanno maggior priorità.
Grin non fa miracoli, se le foglie sono troppe o l'erba troppo alta (e bagnata anche internamente, bella gonfia, come quest'anno in nord italia) magari sei costretto a ripassare un paio di volte ma difficilmente l'erba "sparirà " sminuzzata come promettono. Parimenti per altre macchine equivalenti.
Mettendomi nei tuoi panni, se la priorità è ridurre le tempistiche di lavoro e la fatica e i trasporti accetterei ben anche di lasciar giù qualche ciuffo di erba in più o qualche foglia mal triturata. 700 metri quadri con una macchina valida senza raccolta si fanno approssimativamente in un'oretta abbondante. Poi la lavi e la metti via e hai finito il lavoro.
Occhio piuttosto che ceppi, radici ecc non vadano a danneggiare l'albero motore, piuttosto lasci un po' più alto il piatto. Se hai modo, rimuovili così puoi procedere più spedito e sicuro con il lavoro. Valuta anche altre macchine oltre a Grin.
 

rudolf82

Aspirante Giardinauta
L'erba, quando non raccolta, se lasciata sul prato anche a pezzettini fini crea a livello delle radici uno strato di "feltro" che può ridurre la crescita dell'erba stessa ed avere altre conseguenze. Mi sembra però di capire che il prato è piuttosto rustico, pertanto l'effetto è trascurabile e ci sono altri aspetti che hanno maggior priorità.
Grin non fa miracoli, se le foglie sono troppe o l'erba troppo alta (e bagnata anche internamente, bella gonfia, come quest'anno in nord italia) magari sei costretto a ripassare un paio di volte ma difficilmente l'erba "sparirà " sminuzzata come promettono. Parimenti per altre macchine equivalenti.
Mettendomi nei tuoi panni, se la priorità è ridurre le tempistiche di lavoro e la fatica e i trasporti accetterei ben anche di lasciar giù qualche ciuffo di erba in più o qualche foglia mal triturata. 700 metri quadri con una macchina valida senza raccolta si fanno approssimativamente in un'oretta abbondante. Poi la lavi e la metti via e hai finito il lavoro.
Occhio piuttosto che ceppi, radici ecc non vadano a danneggiare l'albero motore, piuttosto lasci un po' più alto il piatto. Se hai modo, rimuovili così puoi procedere più spedito e sicuro con il lavoro. Valuta anche altre macchine oltre a Grin.
Buongiorno Stepmeister e grazie mille per la risposta e la spiegazione.
Purtroppo il giardino è disseminato di ceppi di alberi (palme), alberelli e siepi tagliati più o meno alla base e x molti di essi, la vedo dura estirparli.
Stavo quindi pensando di comprare anche il cono di protezione albero motore della Grin.

Mi sembra quindi di capire, che la Grin non è poi così miracolosa come si vede nei loro video...se non probabilmente in condizioni di stato ed altezza erba ottimali.

Considerato il costo sia di acquisto che dei ricambi, quale potrebbe essere quindi una valida (magari migliore) alternativa?

Fare tutto il giardino in poco più di un' ora e non avere il problema di caricare e scaricare una decina di sacchi da 200 litri in discarica sarebbe un' ottimo compromesso...e la mia schiena ringrazierebbe.

Grazie mille per il tuo tempo e consigli e Buona giornata
 
Alto