• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prodotti per il trasporto degli scarti del giardino

Nicolò Poli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi chiamo Nicolò e sono uno studente di Design del Politecnico di Milano. Sto svolgendo un progetto volto a sviluppare nuovi prodotti per il giardinaggio, in particolare macchine o strumenti che risolvano problematiche legate al mantenere un giardino “medio” per persone che non sono specializzate o particolarmente appassionate di giardinaggio.

Svolgendo un po' di ricerche e basandomi sulla mia esperienza sto riflettendo in particolare ai problemi di chi ha un giardino di dimensioni medio-grandi, che quindi produce una quantità considerevole di scarti (erba tosata e fogliame raccolto, in primis) da dover poi portare in autonomia alle piattaforme ecologiche, magari con una piccola utilitaria. E' un problema che io stesso vivo, dovendo stipare sulla mia auto molti sacchi e bidoni e facendo vari viaggi verso la discarica (a vari Km di distanza), sporcando me e la macchina soprattutto quando l' erba o le foglie sono umide.

Se anche voi avete questi problemi, come li risolvete? Mi chiedevo, esistono macchine che permettano di compattare gli scarti in sacchi o contenitori ben stagni, adatte a persone che non vogliono spendere per attrezzature professionali? E pensate per l' erba e le foglie raccolte nel week end, non di alberi abbattuti (prodotti quindi più accessibili di un trituratore per rami).
Perchè, ad esempio, non ho mai visto soluzioni per mettere sottovuoto gli scarti ed evitare così sporco e ingombro, magari integrate in attrezzi come l' aspiratore?

Vi ringrazio in anticipo per l' aiuto, il vostro parere di esperti e la vostra esperienza sono i migliori ingredienti per portare avanti il mio progetto!
 

firefox

Giardinauta
Non sono un esperto come speravi :fischio: ma, visto che altre risposte non arrivano, ti dico la mia. Per come la vedo io, se lo smaltimento dei residui si prospetta impegnativo, sarebbe prioritario produrne il meno possibile. Quindi puntare sul taglio mulching per l'erba e sull'accoppiata trituratore + composter per fogliame e ramaglie fini. Ovviamente salvo impedimenti pratici tipo distanze minime dai confini per il composter, ecc, ma se il giardino è medio-grande una soluzione :) di solito si riesce a trovare. Sul compattare gli scarti non mi vengono in mente macchine adatte per uso domestico, comunque se si utilizza un tosaerba con cestello si ha già una diminuzione del volume occupato dal materiale. Alcuni addirittura raccolgono anche le foglie con il tosaerba (regolato non troppo basso) per compattare un poco anche quelle. Sul sottovuoto ho qualche dubbio, in quanto occorrerebbe portare comunque entro brevissimo tempo il materiale all'ecocentro altrimenti appena inizia a fermentare il contenitore andrebbe in pressione :muro: altro che sottovuoto. Alcuni utilizzano grandi contenitori/vasche in materiale plastico con coperchio per evitare di sporcare e/o bagnare l'auto, se si prendono le misure del bagagliaio prima di acquistarli si riesce a combinarli per sfruttare bene lo spazio utile.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io uso dei contenitori per edilizia, sono di plastica quadrati o tondi e stanno bene nel bagagliaio ma a volte servono 2 viaggi.
Fortunatamente ho la discarica abbastanza vicina.
 

Nicolò Poli

Aspirante Giardinauta
Effettivamente anche io uso alcuni secchi e bidoncini da edilizia oltre ai sacchi, ma anche con quelli non posso dire di aver risolto il problema, soprattutto per il fogliame..Comunque grazie per i vostri pareri!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se tu riuscissi a far espellere l'umidità dal fondo e compattare il tutto (trattandosi di fogliame e taglio d'erba.....
il volume sarebbe già ridottissimo .......a questo potrebbe essere molto utile un qualsivoglia "compattatore" come ad esempio e per dare un idea avete presente il sistema dello schiacciapatate quello da cucina per farci il puré?
una vasca forata sotto a mo di scolino ed un coperchio munito di leva ci butti dentro fogliame e taglio d'erba
con la parte sopra a leva schiacci ,compatti,"spremi" il tutto.........via l'acqua e spazio doppio.......
niente sporco niente bagnato in macchina e trasporto pulito..........e mi sa pure con meno fatica dato che se il tutto è pure più asciutto pesa anche molto meno............
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao,
praticamente il "compattatore" sono io! :tupitupi:
Salto dentro il cestone e pigio quello che c'è. E' un po' rischioso dopo le potature delle rose però basta mettersi delle belle scarpantibus da lancio....:lol:
infatti e praticamente così per tutti .........apposta l'ho scritto........
però a tutti manca ..........."compattare levando l'acqua" e rendere il tutto più facile al trasporto e leggero ma anche "meccanizzato "
 

Pam

Apprendista Florello
infatti e praticamente così per tutti .........apposta l'ho scritto........
però a tutti manca ..........."compattare levando l'acqua" e rendere il tutto più facile al trasporto e leggero ma anche "meccanizzato "
Ciao,
si ma hai voglia a levare l'acqua dai rami e anche per le foglie mi pare ci voglia almeno una centrifuga. L'acqua a me la fa solo l'erba del prato se la lascio lì, ma siccome la porto via subito....
Penso comunque che un trituratore/ compattatore con insaccamento automatico in sacchi biodegradabili possa bastare, ma qui ci vuole chi lo progetta e lo propone a un costruttore.:confuso:
:Saluto::flower::flower:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao,
si ma hai voglia a levare l'acqua dai rami e anche per le foglie mi pare ci voglia almeno una centrifuga. L'acqua a me la fa solo l'erba del prato se la lascio lì, ma siccome la porto via subito....
Penso comunque che un trituratore/ compattatore con insaccamento automatico in sacchi biodegradabili possa bastare, ma qui ci vuole chi lo progetta e lo propone a un costruttore.:confuso:
:Saluto::flower::flower:
vero ....comunque mi son sempre stupito come dai tagli d'erba e dalle piccole potature...... quando ci si "salta sopra quanta acqua esca.......dagli inevitabili fori che si producono nei sacchi........che poi in macchina mica son piacevoli .......e macchiano pure
e il quesito iniziale mi pare parlasse proprio di "progetto"........
 

kebby

Guru Giardinauta
Io pure ho il composter (e credo che sia la situazione migliore e più utile al momento, per chi ha giardini medio/grandi).. Prima con l'appartamento avevamo un giardino più contenuto (il famoso "giardino privato", ovvero <50mq) , e quelle due volte che dovevamo portare via tanta roba si stendeva un telo di plastica in macchina e poi si mettevano i vari sacchi da portare all'ecocentro. Altrimenti c'era la possibilità di avere il bidone per le ramaglie, e venivano quelli della raccolta differenziata a svuotarlo. Oppure chiedevamo in prestito un furgone a parentame e amici vari..
Perchè alla fine, se si devono fare pochi di giri l'anno, non credo convenga così tanto comprare un congengno per compattare e trasportare gli scarti, anche perchè per il resto dell'anno dove lo metti? C'è chi non ha un garage o una tettoia dove poterlo riparare, senza contare le eventuali manutenzioni annuali a cui sottoporlo (che sia semplice lubrificazione o carica della batteria o quant'altro), bisogna quindi vedere se il gioco vale la candela.
Se invece il giardino o lo spazio è grande o più, quasi sicuramente o si ha un composter, o si hanno i mezzi adeguati (da carriole a furgoni a trattori e rimorchi tutto fa brodo), oppure si ha il giardiniere e si arrangia lui a fare tutto :D
Il problema in effetti risulta sempre per gli spazi che non sono nè piccoli nè grandi, ma le vie di mezzo, e vedere anche cosa si ha: uno che ha 1000mq di pura erba con siepe di confine in bosso -tanto per dire che cresce lentamente- ha quasi sicuramente molti meno scarti di uno che nella metà della superficie ha invece piantato un bosco e fatto un giardino all'inglese pieno zeppo di fiori e sterpaglie varie...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
infatti ciò che manca è qualcosa di "portatile" (elettrodomestico o meccanicodomestico ma sensibilmente riponibile e di dimensioni "ripostigl-domestiche") insomma niente di che ma di semplice uso e dimensioni adeguate ad un vano portabagagli di autovettura.......tra l'altro già molte case costruttrici di rasaerba si sono indirizzate anche a questo settore "medio-piccolo" o facilmente riponibile anche nei trasporti definiti "amatoriali"

insomma io la vedo come una lacuna........in quanto ai contenitori ........ad esempio io non ho una vettura che mi permette di riporli nel vano portabagagli..........mica tutti hanno suv o "familiari" con portellone..........che faccio per smaltire mi devo cambiare la macchina?
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
sarebbe bello se venissero ritirati insieme all'umido, invece qui se metti 2 fiori insieme ti lasciano lì tutto!
 

Lili_ana

Aspirante Giardinauta
Ciao, in effetti non ho mai visto strumenti per fare il sottovuoto o robe simili....gli unici prodotti da giardinaggio che mi vengono in mente e che possono aiutare a limitare l'ingombro sono i biotrituratori, gli aspiratori e i soffiatori...
 
Alto