• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prodotti per il trasporto degli scarti del giardino

Nicolò Poli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi chiamo Nicolò e sono uno studente di Design del Politecnico di Milano. Sto svolgendo un progetto volto a sviluppare nuovi prodotti per il giardinaggio, in particolare macchine o strumenti che risolvano problematiche legate al mantenere un giardino “medio” per persone che non sono specializzate o particolarmente appassionate di giardinaggio.

Svolgendo un po' di ricerche e basandomi sulla mia esperienza sto riflettendo in particolare ai problemi di chi ha un giardino di dimensioni medio-grandi, che quindi produce una quantità considerevole di scarti (erba tosata e fogliame raccolto, in primis) da dover poi portare in autonomia alle piattaforme ecologiche, magari con una piccola utilitaria. E' un problema che io stesso vivo, dovendo stipare sulla mia auto molti sacchi e bidoni e facendo vari viaggi verso la discarica (a vari Km di distanza), sporcando me e la macchina soprattutto quando l' erba o le foglie sono umide.

Se anche voi avete questi problemi, come li risolvete? Mi chiedevo, esistono macchine che permettano di compattare gli scarti in sacchi o contenitori ben stagni, adatte a persone che non vogliono spendere per attrezzature professionali? E pensate per l' erba e le foglie raccolte nel week end, non di alberi abbattuti (prodotti quindi più accessibili di un trituratore per rami).
Perchè, ad esempio, non ho mai visto soluzioni per mettere sottovuoto gli scarti ed evitare così sporco e ingombro, magari integrate in attrezzi come l' aspiratore?