• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto macchie.....prima che sia tardi! :-(

Strippo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
scusate se sbaglio area ma ho il seguente problema e non sono un esperto.

Prato a rotoli impiantato circa 3 mesi fa...
Si era formata una chiazza giallognola oltre un mese fa ma poi era sparita...

Ma nel giro di una settimana potete vedere come si presenta il mo giardino..... :-( (vedi foto)

Credo sia un fungo e da quello che ho letto il Phytum....

Tra l'altro oggi sono comparse anche dei segni bianchi su alcuni fili d'erba (vedi foto): sono collegati? (sono usciti in una zona dove non è ingiallito)

Oggi ho rastrellato per togliere la parte morta e volevo arieggiare con i sottoscarpe chiodati per far penetrare meglio l'acqua in profondità....

Cosa devo usare per cercare di salvare la situazione?
In cosa ho sbagliato?

grazie mille in anticipo a tutti
Ale
 

Allegati

  • DSC_0756.jpg
    DSC_0756.jpg
    95,1 KB · Visite: 88
  • DSC_0755.jpg
    DSC_0755.jpg
    96 KB · Visite: 88
  • DSC_0754.jpg
    DSC_0754.jpg
    95 KB · Visite: 128
  • DSC_0753.jpg
    DSC_0753.jpg
    95,1 KB · Visite: 103
  • DSC_0759.jpg
    DSC_0759.jpg
    108 KB · Visite: 93

tonio

Florello
Ma secondo me e' pithyum,passa propamocarb alla dose di 150mlx100mq in 10 l,le scarpe chiodate non servono a niente
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma nel giro di una settimana potete vedere come si presenta il mo giardino..... :-( (vedi foto)
Riesci a fare qualche foto ravvicinata da caricare in grande formato su www.imgur.com o servizi analoghi?
Tra l'altro oggi sono comparse anche dei segni bianchi su alcuni fili d'erba (vedi foto): sono collegati? (sono usciti in una zona dove non è ingiallito)
No, sembra essere slime mold e tra qualche giorno scurirà e con un getto d'acqua o con una spazzata verrà via senza problemi.
Cosa devo usare per cercare di salvare la situazione?
Sicuramente è un fungo, resta da capire quale esattamente, se pythium il prodotto che ti ha consigliato tonio è ok, se c'è altro servono altri prodotti.
In cosa ho sbagliato?
Quanto, quando e come bagni? Com'è stato preparato il terreno prima della posa? Concimazioni?

cigolo
 

Strippo

Aspirante Giardinauta
Ciao Tonio e Cigolo,

grazie mille x le vs risposte.

Domani andrò al consorzio agrario a prendere il Propamocarb.

Dove altro potrei trovarlo ed è di libera vendita?

Ho letto che vanno bene anche i seguenti:
- Benalaxyl
- Metalaxyl
- Phosetyl Al

Corretto?
Se non trovo Propamocarb posso prenderli o me li sconsigliati?

Userò le dosi consigliate Tonio.
Consigli e/o precauzioni nell'uso di qs prodotti?

@Cigolo: Innaffio la mattina per circa 20/30 min con l'irrigazione che era già presente quando ho acquistato la casa (prinkler della weathermatic LX3/4). Sempre alla mattina verso le 8. Concimazione è stata fatta quanto è stato impiantato il tappeto a rotoli (maggio) --> mi è stato consigliato di usare Compo a rilascio prolungato dopo la metà di agosto.

Dopo il trattamento antifungo devo concimare o è meglio aspettare?

grazie mille ancora ragazzi!
Ale
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Domani andrò al consorzio agrario a prendere il Propamocarb.
Ti ho chiesto delle altre foto ravvicinate perchè potrebbe si essere pythium ma anche altro e forse con una foto ravvicinata e in grande dimensione si può essere più precisi ... lo dico perchè se non fosse pythium il propamocarb sarebbe inefficace.
Dove altro potrei trovarlo ed è di libera vendita?
E' di libera vendita, puoi trovarlo nei consorzi agrati, garden center, vivai.
Ho letto che vanno bene anche i seguenti:
- Benalaxyl
- Metalaxyl
- Phosetyl Al

Corretto?
Se non trovo Propamocarb posso prenderli o me li sconsigliati?
Se effettivamente è pythium si, altrmenti sarebbero tutti inefficaci.

@Cigolo: Innaffio la mattina per circa 20/30 min con l'irrigazione che era già presente quando ho acquistato la casa (prinkler della weathermatic LX3/4). Sempre alla mattina verso le 8.
Non è salutare irrigare ogni giorno.

Dopo il trattamento antifungo devo concimare o è meglio aspettare?
Attendere fino ad inizio settembre.

cigolo
 

Strippo

Aspirante Giardinauta
Eccomi....
Ancora grazie per l'aiuto....

Allora, ho fatto le foto: oltre a quelle del presunto Pythum ho aggiunto anche quelle del fungo bianco in alcuni fili d'erba ed una di un normalissimo fungo che ha infestato tutto il giardino da mesi (è normale x i prati nuovi vista la quantità d'acqua che si usa dopo l'impianto?).

Dalle foto ravvicinate, da neofita, confrontando con quanto letto dovrebbe proprio essere pythum...ma aspetto i vs preziosi commenti....!!! :eek:k07:

Prima di trattare (capito che fungo sia) è meglio rasare?
Dal consorzio qui vicino ho trovato il Benalaxil polvere (c'è la spatolina per spargerlo): dice 150/300gr x 100m2
Eventualmente dovesse essere pythum, va bene?

php420rSmAM.jpg phpOJYIwKAM.jpg phpVrSrjhAM.jpg phpmRkHeuAM.jpg php0sXRVkAM.jpg

Link HQ:
http://imgur.com/3cChL
http://imgur.com/ZShyW
http://imgur.com/7mHkn
http://imgur.com/LE5Vq
http://imgur.com/2uP7a

grazie mille ancora
Ale

ps: una volta passato il funghicida, potrebbe l'erba creare problemi tossici? (ho una bimba che ci gattona sopra)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A me non sembra pythium ma più brown patch e pertanto tratterei con dell'azoxystrobin (es Ortiva della Compo al dosaggio di 20ml/100mq in 5-10lt d'acqua), per il fungo bianco invece si tratta di slime mold ma non è un grosso problema perchè non è distruttivo per il prato (ma indica la presenza di molta umidità pertanto occhio alle irrigazioni, non farne di quotidiane, ogni 3 giorni con 15lt/mq possono bastare .. o al massimo se fa molto caldo e lo vedi soffrire ogni 2gg), i funghi dell'ultima foto invece sono innocui ed indicano solo che c'è del materiale organico in decomposizione e che c'è parecchia umidità. In merito alla bimba evita di farla gironzolare sul prato per un paio di gg dal trattamento e magari dopo 2gg dal trattamento irriga per lavare il fogliame dai residui di prodotto prima di farla soggiornare.

cigolo
 

Pierantonio

Giardinauta
ha ragione cigolo, è brown patch, anche il mio si era ammalato questa primavera, ed era esattamente uguale... io avevo trattato con del propiconazolo anche se non è proprio indicato, però l'avevo preso agli inizi... l'ortiva lavora molto bene in questi casi e lo blocca in fretta.
 

Strippo

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo e Pierantonio,
scusate il ritardo ma per motivi lavorativi sono stato via dall'Italia per un po'....

Tra un viaggio e l'altro ho usato i prodotti che mi avevate consigliato: 2 trattamenti a distanza per pythium. (alla fine ho optato per questo in quanto confermato dall'installatore dei rotoli....)

Il giardino si è ripreso tranne in un paio di piccoli punti.(ci penserò in primavera...)
Ho cercato e trovato una miscela di semi simile al mio ed ho seminato in alcuni punti....il giardino è tornato splendente...

Vi volevo ringraziare...sperando di non avere altri prolemi soprattutto col giungere dell'inverno...
saluti
 
Alto