• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

invasione di lumache!

albaalba

Aspirante Giardinauta
il mio giardino è letteralmente invaso da piccole lumache cicciottelle senza guscio che divorano fiori e ortaggi!
c'è un modo per liberarsene oltre che dare loro la caccia una a una!?!?!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao!
mi fanno senso le lumache, soprattutto quelle senza guscio...:storto:

Io ci darei di lumachicida...!
In alternatica ho letto di interrare recipienti contenenti birra: le lumache ne sono attratte ed annegano.


Ciao
Anitka
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si, le trappole di birra sono efficaci. Ma se l'invasione di limacce è massiccia, se vuoi salvare le verdurine devi usare le esche lumachicide.:storto:
 

fannylarouge

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io ho appena comprato il repellente per lumache BioFito, prodotto biologico che non uccide ma semplicemente le allontana.
Se può servire... :)
Stefania
 

alestellina

Florello
Io voto x la BIRRA... mia mamma ne ha sterminate a tonnellate!!
Ne metti un pò in un bicchierino, loro sentono l'odore, ci entrano e track! fine delle lumache!
 

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
lumache....

BUON GIORNO!!!
Ho letto il problema lumache, è vero la birra le :crazy: attira, ahahahah dopo strisciano a zig zag. Ho scoperto che sono ghiotte di latte, io avevo le aiuole disseminate di bicchierini, birra...yogurt...dico avevo perchè ora ho un amico: ROSPO GIULIVO (così lo chiamo io!) Un rospo grasso, grosso, bitorzoluto che mi guarda immobile, giro lo sguardo e puff sparisce....morale della favola, le mie fresie, violette, e quant'altro sono ancora tutte intere, senza rosicchiature, :froggie_r. sarà rospogiulivo? penso di si. Ah dimenticavo, ho anche Cesarina, la tartaruga, anche lei ogni tanto fa le escursioni, solo che lei mi bruca via tutto!:cry:
Ciao Auguri. De che? :martello: Boh! auguri e basta.
 

alestellina

Florello
Si è vero!! i rospi aiutano molto a combattere con gli insetti!!! Sono infallibili!!! ...ed economici perchè non ti costa nulla adottarne uno!
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Se ti è possibile spargi cenere di camino tutt'intorno ai fiori ed agli ortaggi.
Le lumache non riescono a strisciare e quindi ad attraversare questa "barriera".
La cosa funziona a patto che il terreno risulti asciutto.
Se ci piove..devi rifare la "protezione".

:Saluto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
se proprio non riesci a debellarle come ti hanno suggerito, altro consiglio, se usi le esche lumachicide, compra quelle con il dissuasore dall'igerire, ovvero con anti ingestione accidentale ovvero con repellente.Queste risultano repellenti nei confronti di cani e gatti che non rischiano di morire avvelenati, ma sono comunque efficaci contro le lumache.

piccola lithops
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao
se proprio non riesci a debellarle come ti hanno suggerito, altro consiglio, se usi le esche lumachicide, compra quelle con il dissuasore dall'igerire, ovvero con anti ingestione accidentale ovvero con repellente.Queste risultano repellenti nei confronti di cani e gatti che non rischiano di morire avvelenati, ma sono comunque efficaci contro le lumache.

piccola lithops

Ciao piccola lithops!
sai come si chiama il prodotto?
Te lo chiedo perchè anch'io ogni anno combatto con le lumache senza guscio (le acchiappo una ad una) e ho due cani. Il cucciolo poi mangia di TUTTO!!! Anche la terra che lasciano le scarpe :martello:

Grazie! :)
 
Alto