• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lumache e ortensie: come eliminare le prime per far sopravvivere le seconde ?

lombezzi

Aspirante Giardinauta
Colto da un raptus ho ornato il mio giardino con 27 piante di orchidea alcune acquistate, altre ottenute da talee di amici e parenti; hanno tutte attechito e proliferato. Una sola che interrai la scorsa primavera (Hydrangea serrata dolce gipsy) è stata attaccata da piccole lumache marroni senza guscio che ne divorano le foglie .
Cosa fare?. Eviterei di utilizzarre la codi detta "lumachna" perche velenosa per gli animali domestici(cani, gatti, dromedari, ecc.)
cosa mi consigliate?
 

lill@75

Guru Giardinauta
esiste anche un lumachicida biologico,il Ferramol,se non ricordo male dovrebbe essere innoquo anche per gli animali,altrimenti puoi provare a circondare la pianta con un anello formato da cenere,gusci d'uovo triturati,conchiglie triturate.
Ieri in tv ho visto che c'è anche un altro sistema,degli appositi anelli in rame che a quanto pare danno una piccola scossa alle lumache allontanandole,ci son addirittura le strisce di rame adesivo per i vasi,non so però se si trovano facilmente.
 

invictus

Aspirante Giardinauta
Prova con la classica birra. Metti dei piatti di plastica con dentro la birra, o interra fino al bordo dei bicchieri di plastica riempiti di due centimetri. Mettili alla sera, la mattina li troverai pieni.
 
Alto