• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Lime a spalliera

thenanny1983

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho questa pianta di lime di circa 2/3 anni credo. Abito a Roma ed ho un bel terrazzo esposto ad ovest. Ciò vuol dire pieno sole dalle 13 in poi. Vorrei far si che cresca a spalliera per appoggiarlo al muro, solo che non ho ben capito come fare. O meglio o qualche domanda a riguardo. Leggendo qua e là su internet ho visto che bisogna innanzitutto piantare due canne lateralmente in verticale e due in orizzontale in modo da legarci i rami. Ma quindi non vanno potati? Solo rivolti verso il basso? E quando andrà effettuata la potatura? E soprattutto come? Dove si taglia il ramo? Infine, secondo voi dovrei metterlo in un vaso più grande?
Grazie mille. Eleonora

B0018E2F-3D84-4ECC-93C2-22AB5843FC13.jpeg

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @thenanny1983 .
Dovresti mettere tre canne verticali: una centrale, una a destra e una a sinistra che siano un po' inclinate verso l'esterno rispetto a quella centrale. Poi metti un paio di canne orizzontali fissate alle tre verticali, a 15cm l'una dall'altra.
A questo punto leghi alcuni rami vigorosi alle canne, facendo in modo che comunque puntino anche verso l'alto. Da quei rami partiranno successivamente dei rametti laterali che infoltiranno la spalliera.
Per farò ciò dovresti però potare quel limone. Come vedi è imbastito a cespuglio: ha rami che puntano un po' in tutte le direzioni.
Diciamo che per la potatura sei un po' al limite perché, come vedi, i germogli nuovi si stanno già sviluppando.

thenanny1983

Aspirante Giardinauta
Ciao @thenanny1983 .
Dovresti mettere tre canne verticali: una centrale, una a destra e una a sinistra che siano un po' inclinate verso l'esterno rispetto a quella centrale. Poi metti un paio di canne orizzontali fissate alle tre verticali, a 15cm l'una dall'altra.
A questo punto leghi alcuni rami vigorosi alle canne, facendo in modo che comunque puntino anche verso l'alto. Da quei rami partiranno successivamente dei rametti laterali che infoltiranno la spalliera.
Per farò ciò dovresti però potare quel limone. Come vedi è imbastito a cespuglio: ha rami che puntano un po' in tutte le direzioni.
Diciamo che per la potatura sei un po' al limite perché, come vedi, i germogli nuovi si stanno già sviluppando.
Ti ringrazio per la risposta! Qualche consiglio su come potarlo? Non saprei proprio da dove iniziare! Ho paura di fare male alla pianta. Ho persino chiesto ad un vivaio di farmelo, ma mi hanno risposto che non avevano tempo...-.-

Alto