• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta di rosaio per terrazzo

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Gianfra, dal vivaio di via del Larione provengono buona parte delle piante che posseggo, sono diventato un abitué, spesso ci passo solo per fare due chiacchere, passeggiare nel vivaio ad osservare e ascoltare i giardinieri...
c'è sempre da imparare qualcosa.:D

Conosco bene anche "il mondo delle rose" sono specialisti....ma purtroppo non hanno la pazienza di ascoltare con attenzione le tue richieste, e finiscano di venderti la rosa non adatta...come puoi vedere dalla foto:burningma :burningma

:Saluto: Roberto
 
C

cerchina

Guest
Scusate, ma la mutabilis in vaso come viene? forse gianfra ne sa qualcosa io proprio di rose in vaso non ci capisco un'acca...
Però se venisse, starebbe benissimo pure lei: la guardavo oggi ed è proprio simpatica, ha messo fuori un sacco di getti belli rossi, quanto a durata della fioritura non la batte nessuno e vuoi mettere su quel bel terrazzo tutte quelle farfalle di vari colori?:love: :love:
 
V

veleno65

Guest
la mutabilis in 2 anni diventa alta 2 metri e larga quasi altrettanto: in vaso ce la tieni per un anno,ma poi devi liberarla se te la vuoi godere appieno. almeno non conosco persone che ce l'hanno da anni; anche io ci vado matta ma siccome con i bonsai non ci so fare preferisco evitarla.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Dopo ricerche su internet,e visite in vivai qua vicino, la scelta è tra.

Blush Noisette; è semplicemente meravigliosa, il profumo delicato ma intenso, avvertito anche dal mio povero naso rotto, anche il colore mi piace molto. Ma più problematico con gli abbinamenti da realizare.

Céline Forestier; vista solo in foto. Domani visita in vivaio, per apprezzare profumo e colore. Da quel che "dalle foto" leggermente più giallo, l'insieme dovrebbe risultare più caldo, adatto ai forti colori accesi delle piante da porre alla base dei vasi, e di grande suggestione anche associato con i Fichi d'India.
Una associazione che devo assolutamente Sperimentare.

Domani forse riuscirò a decidere. Poi riuscirò a coltivare queste meraviglie della natura e del genio umano in contenitore:confused: ??

Ringrazio tutti di cuore:love:
:Saluto: Roberto
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Robreto è' da fine luglio che non vo al vivaio,l'ultima volta ho censito le antiche in cerca di qualche pezzo inetressante , ma aspetto i nuovi arrivi ed i rampicanti.

Comunque quando vai in vivaio, vai sempre con idee precise e possibilmente se è in rete guarda quello che ha e non ti far fuorviare.

Spesso ho rilevato che ne sapeva più il cliente che il vivaista, e che l'unica cosa che li stimola davvero è se gli fai fare " il giardino " e talvolta non basta
facendo dei marriage da terzo mondo

Saluti

Gf.
 
Ultima modifica:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
L'ho vista, amore a prima vista, colpo di fulmine (speriamo non sia una cotta passegiera).
Il suo nome è.........Cèline Forestier (Trouillard 1842):love:

Per ora ho comprato solo una pianta, ero ancora incerto su due.
Sta ancora in vivaio in attesa di tempi più freschi, e soprattutto aspetto di collocare le rose in partenza dalla terrazza.
Se la mia amica collega di lavoro, che mi aveva promesso di trapiantarle
nel suo giardino mi bidonasse! Eventualmente potrebbero interesare a qualcuno?

All'inizio del post c'è foto e nomi dei rosai in questione.

Grazie:Saluto: Roberto
 
Ultima modifica:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Gianfra, alle Sieci al "Il Mondo delle Rose".
Stavolta sono andato con le idee chiare, e loro sono stati precisi e professionali, non che gentili, prestandosi a tenermi i rosai smessi dalla terrazza in attesa di collocazione.

Ciao Roberto
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
e se invece di due vasi di Cèline Forestier ...

E se due vasi di Cèline F. ne mettessi solo uno abbinandola ad un
cespuglieto di Mirto?:slow:

Una macchia verde in tutti quei colori non quasta, anche 1-2 piante dalla folia argentea tipo Santolina con Calendualae e tagetes mi ispira hummm!!!
mooooolto; devo ricreare un po' di Mediterraneo d'altronde li c'è un bel sole d'estatee icolori caldi e accesi lo ricreono. :D

Oppure rischio di fare la solita accozaglia...:ciglione:

:Saluto: Roberto
 
V

veleno65

Guest
un agrume? foglie verde scuro,coriacee, che fanno risaltare i fiori di colore acceso che gli son vicini. hai anche ibiscus? e un intercalare di bambù, magari nelle varietà + piccole a foglie verdi...
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
L'ulivo troppo rado, semmai olivello spinoso compatto e dagli stessi rifleassi argentei.:eek:k07:

L'Ibiscus non ce lo vedo, e poi dovrei adattarmi al siriacus, che non mi piace, il I. sinensis schiatterebbe di freddo.:storto:

A gli agrumi potrebbae essere da pensare solo di piccola taglia, e penso resista solo l'Arancio amaro, ma d'inverno la veddo dura a nord-est e non posso spostarli poichè sul balconcino a sud - ovest , tutto già prenotato dalle più freddolose,cactacee, crassule, qulcche resta dei poveri gerani (mi sa che quest'inverno dovranno rimanere fuori dalla serretta). Compreso un J. poliyantum che vi troverà dimora fissa.:martello:

Il Mirto mi sembra più rustico, e può, rimanere a svernare con le rose sul terrazzo a nord-ovest, basta una buona pacciamatura del vaso.:D

Poi se stipo toppa il balcone mia moglie si in...zza perche diventa difficile arrivre a stendere i panni e non bisogna fare questo alla consorte....a ragione!!

:Saluto: Roberto
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Mirto, non quello sardo, ho 5/6 piante in fiore in questo momento. Dei bei cespuglietto che fanno bordura insieme ad altri cespuglietti di cui manco so il nome ... amma che fatica fare l'appello di chi c'è. Debbo dire che mirto e rosmarino, sia strisciante che non mi sono venuti splendidi ( ringrazio la rusticità (schifezza ) del terreno ma anche gli altri si sono comportati bene.

Un ibiscus siriacus, che non ti piace, lo vedrei bene( non ti fa ingrullire in inverno) ma cerca qualcosa di insolito , domanda ai nostri amici del Larione se ne hanno di doppi viola. Il Cavina, lo conosci ???? , ha l'ibscus moscheutos che fa fiori giganti e raggiunge i 2 metri di altezza con più polloni ; i colori sono rosso ed un bianco.

A proposito non mi parlate di olivi in vaso ...... quante terrazze e mansarde vedo con dei moncherini spelacchiati e rachitici ,che spreco ,che offesa per ll sacro olea.

P.S. le mogli rompono, perchè è insito in loro rompere, è un genio che hanno dalla nascita e che si manifesta sempre, dai primo giorno dell'impalmamento, mai prima.
 
V

veleno65

Guest
mai prima? bè sei fortunato...

c'è una mirtacea che resiste al nord,è la myrceugenella apiculata o mirto andino che ha la particolarità di avere il legno rosa aranciato dei fusti da vecchi. di olivi in vaso invece ne ho visti di carini, certo non hanno chiome folte...
 
Alto