• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto L'Hibiscus syriacus

Olmo60

Guru Master Florello
mi servono tutte le dritte utili per mantenere in vita un ibisco in vaso, soprattutto, quanta acqua/concimazione, + dove deve stare d'inverno. Grazie a chi si fa vivo. :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ne ho e non posso esserti molto d'aiuto...cmq è una pianta da esterno,la pianti in piena terra e basta!!!

Olmo60

Guru Master Florello
ciao lore;) non per cercare il pelo nell'uovo, ma sei sicura che con le gelate della pianura padana, sopravviva? considera che è una pianta piccola...:)

miciajulie

Fiorin Florello
olmo... a milano vive alla grande negli spartitraffico, anche nella fredda periferia
poi se è piccino e temi per lui, proteggilo un po' il prossimo inverno, ma lascialo all'aperto

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao Olmo....:bacio::bacio:
Tranquilla regge le gelate ...d'inverno perde tutte le foglie ..
e l'unico ihibiscus che sopporta le gelate anche prolungate ,
non ha bisogno di molte cure ,tutti i terreni gli vanno bene anche sassosi
sopporta bene anche lunghi periodi senza acqua ..
il vaso deve essere molto capiente e cambiato almeno ogni 3/4 anni al massimo:ciao::ciao::ciao::ciao:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
ciao lore;) non per cercare il pelo nell'uovo, ma sei sicura che con le gelate della pianura padana, sopravviva? considera che è una pianta piccola...:)
L'unica cosa di cui sono sicura,è che regge le gelate!!!Ciaoo anche a te....sapessi che sfiga che abbiamo ultimamente!!!

njnye

Florello Senior
Giusto oggi vedevo nella provincia brianzola dei "cuccioli" di siriaco nati spontaneamente da seme la primavera del 2016. Hanno superato l'inverno da soli e ora hanno un bel tronchetto. Come piant è più facile che muoia per siccità o colpo di calore che freddo, però se è debole e l'inverno bello feroce c'è sempre il fattore rischio (ma pure se la tieni in casa)...
Io ti direi di far fare alla natura il suo corso naturale ;)

Olmo60

Guru Master Florello
ok.....mi fido, grazie ragazze! ...per l'inverno, làsciolo all'esterno magari sotto alla tettoia....(eheheh) .....(poi se schiatta ve vengo a cercare;):mazza::X3:) e ora la seconda questione: appena preso, l'ho rinvasato in un vaso leggermente più grande. Terriccio, questo: http://www.vigorplant.it/index.php/it/terriccio-fioriere
adesso, a distanza di due settimane spesso ha le foglie mosce, nonostante lo annaffi tutte le sere...sto annaffiando troppo? è in fase di convalescenza da trapianto fuori stagione? non posso mettere foto, immaginatelo. :V

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Se non hai rotto il pane di terra durante la fase di trapianto non credo che stia soffrendo per il travaso.
Forse innaffi un po' troppo....
E comunque passa l'inverno senza alcun problema, anche se bebè.;)

Crimson king

Florello
ok.....mi fido, grazie ragazze! ...per l'inverno, làsciolo all'esterno magari sotto alla tettoia....(eheheh) .....(poi se schiatta ve vengo a cercare;):mazza::X3:) e ora la seconda questione: appena preso, l'ho rinvasato in un vaso leggermente più grande. Terriccio, questo: http://www.vigorplant.it/index.php/it/terriccio-fioriere
adesso, a distanza di due settimane spesso ha le foglie mosce, nonostante lo annaffi tutte le sere...sto annaffiando troppo? è in fase di convalescenza da trapianto fuori stagione? non posso mettere foto, immaginatelo. :V
Vai tranquilla fai come ti ha detto Clem

Alto