• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leccio preso in natura

Ginkgonick

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi due giorni fa ho preso in natura un leccio alto circa 1 metro e lo posizionato in un vaso bello grosso, accidentalmente mentre lo travasavo il pane radicale è deceduto in parte e sono uscite fuori qualche radice principale, adesso per fa si che prenda e che si formano nuove radici, come mi devo comportare? dove lo devo posizionare? e soprattutto quanta acqua gli devo somministrare?
 

Maruzzo

Giardinauta
1metro?Da quanto cè l'hai?Molte radici si sono scoperte?La ripresa vegetativa sta iniziando ma non ci dovrebbero esser problemi,comunque ti consiglio di evitare di tenerlo al sole diretto per adesso.acqua normalmente.
 
Ultima modifica:

Ginkgonick

Aspirante Giardinauta
si un mentre lo mettevo in vaso qualche radice si è scoperta, comunque innaffiarlo una volta ogni 2 giorni va bene?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Il leccio appartiene alla famiglia delle querce: tanto in altezza e tanto in radice a fittoni
Questo le rende di difficile espianto e ancora più raro attecchimento oltre due primavere di età

Anche da dire che la mia esperienza è limitata alle roverelle, ottenute da ghiande (germinazione e sviluppo nell'anno) od scavando l'intero pane di piantini di 35 cm con radice spessa più del fusto e fonda 35

Pure nel tuo caso è meglio che il vaso più che grosso sia molto fondo,
Userei terreno permeabile, 1/3 ghiaia fine 1/3 terra nera 1/3 argilla, che manterrei appena umido

In bocca al lupo e facci sapere
 

Ginkgonick

Aspirante Giardinauta
grazie mille ora l'ho spostato in un vaso molto fondo e ho ridimensionato il terriccio aggiungendo ghiaia ed un pò di argilla, ma adesso quanto lo devo innaffiare?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ama i terreni asciutti...ma certo un piantino in fase di sviluppo/rafforzamento radicale necessita di una certa umidità ....che però non so quantificare ....soprattutto in relazione al tuo clima
Se fosse qui al nord lo metto sotto la pioggia qualche giorno perchè nulla aiuta come l'acqua dal cielo
Per ora bagna bene e d assicurati che l'acqua in eccesso possa defluire dal fondo
Intanto aspettiamo Assodifiori che forse qualcosa in più se ne intende
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao,rocco.co è esagerata ragazzi, intendermi è un po eccessivo diciamo che me la cavicchio.
comunque per quello che riguarda il leccio ,vuole terreni ben drenati e soffici,il discorso sulle radici di rocco è giusto quindi bene un vaso profondo e ampio,la sua ampiezza però non ora andrai a ingrandire il vaso con gli anni.mettere una pianta con un piccolo pane radicale(in questo caso direi radice nuda)in un grosso vaso vuol dire mettere a rischi la pianta stessa,acqua e elementi nutritivi andranno dispersi prima ancora che giovino alla pianta stessa.quindi il mio consiglio è quello di aumentare le dimensioni a pari passo col crescere della pianta.per quello che riguarda la sua esposizione va bene se prende 2/3ore di sole al giorno,anche in futuro quando sarà grandina,ricordiamoci che è in vaso,situazione per cui anche il calore solare diretto alle radici può pregiudicare la pianta.somministrare acqua quando il terreno è ben asciutto,diciamo abbondante ogni due tre settimane nei periodi siccitosi. comunque verifica sempre che sia asciutto ,ma non in superficie ma sotto,introduci il dito nel terreno è il metodo migliore.non necessita di grandi concimazioni,puoi ora aiutarlo con un po di concime organico (stallatico in pellet va benissimo) da somministrare poi ogni due anni.
ultimo consiglio è mettere un tutore per aiutarlo a crescere dritto,e a reggere il vento,se usi il piatto sottovaso, metti ghiaia o argilla espansa tra esso e il vaso in modo che l'acqua in eccesso non tenga a bagno le radici.
attento quando prelevi in natura ,non è consentito,e non esagerare eheh
 
Alto