• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto - Lavaggio radici

Robi-chan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! ^^
Volevo avere un consiglio riguardo al lavaggio delle radici dei cactus appena acquistati.
Ho letto le discussioni (provviste di video dimostrativo) per cercare di capire al meglio come si doveva procedere senza fare troppi danni. :) Ieri ho preso le mie 3 piantine e ho fatto loro il bagnetto, visto che qui in "terronia" c'è il sole e le temperature non scendono mai sotto i 10 gradi (e le tengo anche in appartamento)! :lol:
Dalle discussioni lette mi è parso di capire che devo attendere una settimana per fare asciugare al meglio le radici, ma già oggi al tatto le radici sono secchissime e "dure": più precisamente, se prendo una piantina in mano e la ruoto, le radici non si piegano morbidamente, ma restano dritte dritte... Come uno stoccafisso! :squint:
E' normale o potrei già rinvasarle? E' la prima volta che faccio questa operazione e non vorrei che morissero se aspetto troppo a rinvasarle. :confused:
Grazie a tutti. ^^

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' tutto normale,poi quando le rinvaserai torneranno normali,ma aspetta prima di farlo,almeno una settimana se non 10 giorni!!!ciao ciao

Robi-chan

Aspirante Giardinauta
Ah meno male va! *.* Pensavo di aver sbagliato qualcosa... Allora le lascio con le gambette all'aria fino a domenica. :D Grazie mille ^^

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo,vai tranquillo...ne ho anch'io una a gambe all'aria,da sabato scorso,e fino alla prossima settimana non la rinvaso!!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'importante è che stiano a gambe all'aria in posizione ombreggiata. Non al sole diretto.
Poi potrebbero stare in quella posizione anche per parecchie settimane.

Ste

Alto