• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto infestanti nuovo prato!

Sennar

Aspirante Giardinauta
Questa mattina faccio un giro e trovo una bella sorpresa, il Prato infestato da queste erbe
02c109f8-302c-a500.jpg

L'altro ieri non c'erano e ieri non ho controllato. Che posso fare?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembrerebbe portulaca oleracea, per eliminarla è sufficiente un diserbante selettivo per prati (meglio se contenente dicamba o 2,4d).

cigolo

Sennar

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, ho visto un po di foto ed è proprio portulaca oleracea. Di preciso che diserbante devo chiedere? Specifico proprio per quell'erba? Scusa l'ignoranza ma sono un neofita.

Mi sono documentato ed ho scoperto che comunque è un'erba molto usata in cucina ed in erboristeria. Quasi quasi gli dedico un'aiuola o un vaso.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' molto meglio chiedere dei principi attivi che non di un prodotto in particolare, o altrimenti cercare tra gli "ingredienti" la presenza di dicamba o 2,4d perché un prodotto può essere facilmente reperibile nella mia zona mentre sconosciuto dalle tue parti.

Da me si usano gli apici della portulaca per metterli nell'insalata :D

Sennar

Aspirante Giardinauta
Bene!
Ho provato ad assaggiare due foglioline ed è buonissima, ma mia moglie è scettica.

Poiché ho molte altre piante infestanti di cui non conosco nemmeno il nome, dove posso trovare un elenco con foto per poterle riconoscere? Non vorrei scocciarvi per ogni nuova fogliolina che vedo.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nelle FAQ che greenthumb tiene sempre aggiornate sono segnalati molti post interessanti dove è possibile trovare preconfezionate le risposte a molti quesiti inerenti il prato, in particolare nel thead sul diserbo c'è un link alle più comuni infestanti dei prati.

cigolo

Sennar

Aspirante Giardinauta
Ottimo mi erano sfuggiti, vado subito a documentarmi.

Che dite, posso prendere un po di portulaca dal giardino e metterla nell'insalata, ovviamente ben lavata, o meglio di no?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Che io sappia (e li ho anche mangiati) puoi prendere gli apici della pianta, la parte più tenera insomma

N.B. Da non fare dopo il trattamento diserbante ovviamente!!!

Sennar

Aspirante Giardinauta
Peccato, sapevo che il diserbante è molto saporito hehe!
Green, tranne il problema delle macchie il Prato stà crescendo molto. Grazie ancora per i consigli nell'altro post.

Sennar

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, vi aggiorno sulla situazione.
Giorni fa ho passato il diserbante, ho fatto un mix con dicamba puro e greenex per le graminacee.
Oggi si comincia a vedere l'effetto e le infestanti stanno lentamente morendo.
Una volta morte posso in qualche modo cercare di infoltire un il prato che al momento è a chiazze di festuca e loietto qua e la?

M

marcobri

Guest
tolte di mezzo le infestanti non puoi fare altro avendo microterme dovrai aspettare settembre per le trasemine.al massimo se non l'hai fatto (non ho letto il post per intero):D potresti dare un antigerminello per stare coperto fino a settembre a dopo la meta' vai con le ripazioni:lol:

Alto