• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto impianto non funzionante

mattiacomo

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti ... in questo periodo di 40 ena ho deciso di sistemare il giardino ,,, ho allungato ala gocciolante ma ho il problema che gli irrigatori hunter non hanno sembra la forza di alzarsi . l'acqua arriva non so che fare
centralina hunter node 100
grazie a chi mi aiutera' mattia
 

mattiacomo

Aspirante Giardinauta
Sai che nn lo so ma L hanno scorso era ok
Possono essere magari gli irrigatori? Ma anche ala gocciolante va piano
 

america

Maestro Giardinauta
Non hai pressione sufficiente per fare alzare gli irrigatori e far funzionare l'impianto

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Usi rete idrica o pompa?
Quante zone hai? Il problema c'è su tutte?

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
c'è da dire anche che le tubazioni se da acquedotto sono sempre quelle ed ora per la 40ena ci stanno tutti i 60milioni di abitanti italiani a casa ad adoperare moolta più acqua del dovuto....

se da falda per la 40ena tutte le falde e i pozzi lavorano di piu dato che tutti stanno praticamente usando i pozzi perche se non vuoi morir di noia stanno tutti, quelli che l'hanno, stanno appresso ai loro giardini orti campi dietro casa.....
 

mr.fix

Giardinauta
Salve, siccome la centralina node 100 è ad una stazione, gocciolante ed irrigatori funzionano insieme?
 

america

Maestro Giardinauta
Spiega bene come funziona ed e strutturato il tuo impianto.

Se è ad una zona unica ed hai allungato l'ala gocciolante ed ora non funziona più niente è perché non hai portata e pressione sufficiente per fare funzionare tutto.





Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

mattiacomo

Aspirante Giardinauta
La presssione e ‘ forte L ho provata prima
Ho 4 irrigatori è un ala gocciolante
Centralina node 100 quello più vicino al pozzetto va diciamo la metà gli altri lontani praticamente nulla
Quando parte si sente anche da ala gocciolante come compressione d aria
 

america

Maestro Giardinauta
Allora.
Se è fortissima a occhio (che corrisponde a non so quanti bar) e l'unica modifica che hai fatto è solo sulla ala gocciolante il motivo del problema al 95% è la.

Quindi prova a tappare l'ala gocciolante e vedi se gli irrigatori vanno.

P. S: mi chiedo che senso abbia fare andare gli irrigatori assieme alla ala gocciolante. Sono due cose agli antipodi.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io la vedo così.....
se non è mancanza di pressione e di portata derivante da un generale uso residenziale più smodato....

- se l'hai allungata.....va da sé che stacchi il prolungamento che hai messo nel punto in cui hai allungato/innestato....
se invece per "ho allungato l'ala " intendi che hai sostituito in toto la vecchia corta con una nuova più lunga ....o provi a rimettere la vecchia corta ....o fornisci a tutta l'attuale ala nuova e piu lunga una nuova separata linea dedicata solo a lei (senza i popup....)....che poi mi sa sia l'unica soluzione per far rifunzionare il tutto

PS potrai anche avere davvero una pressione esagerata ...ma se non ci sta più ANCHE la giusta portata/quantità di acqua per "riempire" adeguatamente la tubazione allungata dall'inizio alla fine....l'impianto non funzia listess.
 

mattiacomo

Aspirante Giardinauta
Rimesso ala come prima ma nulla .. non può essere che ho bucato qualche tubo vangando il giardino per girare il terreno
Ho visto che ho dei tubi azzurri abbastanza grossi che arrivano alla presa staffa
Sono duri duri nn morbidi per capirci
 

mr.fix

Giardinauta
Purtroppo anche a me è capitato di forare il tubo, io proverei a fare andare la linea per 15^ di minuti, tante volte si vede dove si trova la perdita. Se cosi non fosse, la cosa migliore è dividere le linee ( purtroppo la più dispendiosa ). Node 200 più ev. adatta.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
rimanendo e propendere per la mia prima ipotesi... a sto punto o manca perche non ce la fa l'acquedotto e/o la falda o potrebbe anche essere che si sia prodotta una qualche perdita di carico lungo l'impianto...
adesso ci informi che hai zappato in prossimità delle condutture....
magari un po alla volta riusciamo a risalire a qualcosa che è successo tra quando lo hai dismesso FUNZIONANTE a fine stagione e ad ora che lo stai ripristinando....

o_O:banghead:o_Oo_O non è che per caso hai anche un filtro a monte ???
 
Ultima modifica:
Alto