• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Impianto di irrigazione

cut.ste

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, dopo il mio precedente post vorrei avere un vostro parere su come progettare l'intero impianto di irrigazione nel giardino di casa; il suddetto giardino è diviso in due parti completamente piani come da immagine (spero sia chiara) ed è delimitato dai lati evidenziati in verde da piante di lauroceraso che occupano circa 50 cm di larghezza; c'è una zona del giardino posteriore che non verrà irrigata perchè sarà destinata ad arredo vario da giardino.
Dopo varie ricerche su internet, avrei deciso di utilizzare tutto materiale Hunter, in particolare:
- Elettrovalvole Hunter PGV-101 1"
- Irrigatori statici Hunter I-Spray con testine da scegliere
- Programmatore Hunter ELC-601i-E oppure XC-601i-E da installare in casa.
- Eventuale sensore pioggia Hunter mini-click
- Tubi in polietilene da 1" per la linea principale e 3/4" per le linee secondarie
- Ala gocciolante autocompensante con fori ogni 30 cm per il lauroceraso
Portata e pressione sono indicate nel disegno.
Sono alla mia prima esperienza in questo campo quindi se qualcuno avesse voglia di stendere un progetto di massima su dove posizionare gli irrigatori mi farebbe un grandissimo favore!
Spero di aver fornito tutti i dati necessari!

Grazie a tutti per l'attenzione.
 

Allegati

  • scan0001..jpg
    scan0001..jpg
    90 KB · Visite: 216

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ma le misure che hai sul disegno sono comprensive della siepe(e quindi da non calcolare)?
per tutto l'impianto puoi utilizzare il tubo del 25 perchè quello del 32 è sovradimensionato per quello che devi fare.
anche per l'ala gocciolante puoi utilizzare quella non autocompensante: per 40 di ala (e anche nel caso fosse tutta continua ma non è la tua situazione!) non c'è nessuna necessità di ala autocompensante e risparmi quasi la metà della spesa per l'ala stessa.
 

cut.ste

Aspirante Giardinauta
Infatti non era chiaro, le misure sono quelle effettive del giardino comprese le siepi che, in ogni sua parte, occupano circa 50 cm di larghezza dal cofine.

S.e.t.d., scusa se ne approfitto ma se uso tutto tubo da 3/4" (25) posso utilizzare anche elettrovalvole di tale misura e non da 1"?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
in realtà potresti utilizzare elettrovalvole da 3/4" ma quasi tutti utilizziamo elettrovalvole da 1" perchè costano la stessa cifra e le possiamo utilizzare sia per gli impianti piccoli che medi. Risulterebbe più caotico gestire 2 misure di elettrovalvole a parità di prezzo.
ciao
 
Alto