• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione non parte - node 200 Hunter

Giadabi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho installato un impianto di irrigazione tramite persona qualificata e in fase di prova tutto funzionava. A distanza di 9 mesi, ho rimesso in funziona l’orario di irrigazione etc. Però negli orari impostati gli irrigatori si alzano per un secondo e poi tornano giù senza irrigare, idem per ala gocciolante. Se attivo tutto manualmente tutto funziona.
ho un programmatore Hunter node 200 9v (batteria)
Cosa posso fare? Quale può essere il problema ?

mr.fix

Giardinauta
Salve, probabilmente è solamente un errore nella programmazione; se deve fare una sola irrigazione giornaliera si accerti che l'orario di partenza prog. A sia uno solo ( simbolo una sveglietta ) le altre partenze devono essere in off. Nei programmi B e C tutto in off. Poi nei tempi di irrigazione sempre programma A ( simbolo clessidra ) inserisca i minuti alle due zone. Spero di esserle stato utile. Buona serata.

Giadabi

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sono sicura che sia tutto giusto. orario di partenza programma a 16:30 per ipotesi, per 10 minuti.
a quell’ora si alzano e abbassano subito gli irrigatori

mr.fix

Giardinauta
Mi aveva fatto dubitare visto che il funzionamento manuale fosse ok, che il problema era di programmazione, ma se lei è sicura allora potrebbe provare
con un reset e rifare la programmazione; non ricordo la procedura ma sul manuale è certamente spiegato. Per curiosità sul display compare qualche simbolo inusuale? Saluti.

Giadabi

Aspirante Giardinauta
Ho eseguito il reset più volte ma nulla. Nessun simbolo anomalo... non so più pensare. Trovare poca acqua più umidità direi nel pozzetto può creare problemi secondo lei?

mr.fix

Giardinauta
La centralina è IP68 adatta a funzionare anche sommersa. A meno che il vano batteria non fosse chiuso correttamente. A questo punto le conviene
contattare l'installatore, la centralina dovrebbe essere ancora in garanzia

Giadabi

Aspirante Giardinauta
Era chiusa bene anche perché il
Programmatore attiva gli irrigatori e si accende per la programmazione...
finita la pandemia covid sicuramente lo contatterò
Grazie comunque

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
domandina...giusto per capire bene....ma quando il programmatore da l'OK in apertura ....il programma/il programmatore RIMANGONO OK ma gli irrigatori dopo poco in ogni caso calano di loro.....oppure gli irrigatori si abbassano perché il programmatore torna in OFF senza ottemperare al programma impostato?

Giadabi

Aspirante Giardinauta
Quando clicco un tasto per accenderlo mi compare l’ora/anno/mese e giorno mese, poi mi compare la sveglia con l’orario, poi clessidra durata, poi giorno irrigazione, per ultimo simbolo irrigazione con scritta off e poi ricompaiono tutte le sigle sopra citate (cliccando la freccia)
Nn sono così esperta mi consigli lei

mr.fix

Giardinauta
Penso che il Sig. marco.enne volesse capire se nel momento della partenza automatica del settore, sul display rimane acceso in numero della stazione in
funzione vicino all'ora e il simbolo dell'irrigatore oppure, nel momento che gli irrigatori si riabbassano, il display torna in modalità di attesa.
Altra ipotesi, c'è collegato un sensore pioggia? in questo caso dovrebbe apparire un simbolo con ombrellino.
Scusi se insisto, ma quando inserisce l'orario di partenza, provi a spostarsi nella stessa funzione col tasto freccia destra e ricontrolli che sia tutto in off,
a parte partenza 1. Anche nei programmi B e C tutto off anche partenza 1. saluti.

Giadabi

Aspirante Giardinauta
Ombrellino è un off
Quando parte l’irrigazione il display rimane spento tutti i programmi hanno off tranne il prg a1 (a2,3,4 spno in off)

mr.fix

Giardinauta
Chiedevo perché il comando manuale dovrebbe bypassare il sensore pioggia, ma non ho capito se lei ne ha installato uno. Procedura che non ricordo
sicuramente nelle istruzioni c'è.

Giadabi

Aspirante Giardinauta
Il sensore non l’ho installato. Ho eseguito procedure di off per il sensore pioggia. secondo lei devo provare a cambiare le batterie? Ma il programmatore mi segnala che sono cariche al 100%

america

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere un calo di tensione appena parte l'impianto e fa si che tutto si spenga..

È una supposizione.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

america

Maestro Giardinauta
Se hai una batteria 9v a casa prova a sostituirla. Poco costa fare la prova.

Giadabi

Aspirante Giardinauta
Devo acquistarla...
comunque ho provato anche con irrigazione manuale.... si alzano e abbassano subito. Come se non rimesse aperta l’acqua....
manualmente (girando i solenoidi) tutta parte. Nn capisco

america

Maestro Giardinauta
A questo punto due sono le cose o batteria scarica o programmatore difettoso.

mr.fix

Giardinauta
Accipicchia, avevo capito che funzionava in manuale attivandolo dalla centralina. Questo cambia le carte in tavola :). Molto probabilmente,
come dice il Sig. america, batteria da sostituire ( speriamo ). Se così non fosse (speriamo di no ), proverei a vedere se i collegamenti elettrici
tra solenoide e centralina siano ok. Dovrebbero esserci dei connettori stagni. Se tutto in ordine, probabilmente la centralina è ko :(.
Scocciante, per fortuna ancora in garanzia. :ciao:

Alto