• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto d'irrigazione ...linea non funzionante

supermario

Aspirante Giardinauta
Apro un'altra discussione per il mio impianto d'irrigazione che mi sta facendo uscire pazzo...

Nel pdf allegato si può vedere come è l'impianto...

http://www.sendspace.com/file/uz2opd

Nel pozzetto ho 3 elettrovalvole:
1a linea fa i 5 irrigatori verso la casa
2a linea fa i 5 irrigatori verso la siepe
3a linea per l'ala gocciolante.

Il mio problema è che la linea verso la casa non mi funziona...spesso gli irrigatori non si alzano ma rimangono in stallo buttando fuori un sacco di acqua e allagando tutto. Qualche volta con molta fatica ce la fanno ad uscire completamente e l'irrigazione prosegue senza problemi.

Gli ugelli montati sui miei irrigatori sono mp rotator 1000 90-210°
Gli irrigatori sono della hunter mod. SRS04

Oggi ho fatto un sacco di prove:

-ho collegato la linea non funzionante all'elettrovalvola della linea funzionante senza risultanti. Non si alzano.

-ho tolto un irrigatore...anche con soli 4 irrigatori la situazione non migliora.

-Ho tolto da sottoterra tutta la linea e ho controllato che non ci fossero perdite.

Sono demoralizzato perchè non vedo sbocchi...

Avete qualche consiglio da darmi??

Può valer la pena provare a prendere 5 irrigatori nuovi e sostituirli?

C'è qualche modo per facilitare la salita dell'asta dell'irrigatore?


Appena finisce il temporale metto le foto della linea riesumata
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
cambiando gli irrigatori non risolvi nulla perchè sono tra quelli con la molla più morbida.

la valvola non funzionante funziona se la colleghi alla linea vicino la siepe?

la cosa assurda è che una zona identica (anzi con più tubo!), funziona!

il prato quando devi farlo? a settembre? se è così, vedo di trovare un attimo e di venire a vedere cosa succede a quella zona prima di seminare.

io insisto che però deve esserci qualcosa nei collegamenti idraulici (non un errore!) ma magari troppa raccorderia: hai una tee all'uscita di quella zona??
altra cosa: quanto tubo antitorsione hai utilizzato per ogni irrigatore di quella zona??
 

supermario

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianni!

la valvola non funzionante funziona se la colleghi alla linea vicino la siepe?

Non ho provato...

il prato quando devi farlo? a settembre? se è così, vedo di trovare un attimo e di venire a vedere cosa succede a quella zona prima di seminare.

Si...pensavo di seminare a settembre....

io insisto che però deve esserci qualcosa nei collegamenti idraulici (non un errore!) ma magari troppa raccorderia: hai una tee all'uscita di quella zona??

No ho un gomito che va verso sinistra....poi subito una tee che mi fa l'irrigatore a dx con 1.5mt di tubo antitorsione.

altra cosa: quanto tubo antitorsione hai utilizzato per ogni irrigatore di quella zona??

Appena smette di piovere faccio le foto alla linea che è appoggiata sul marciapiede!
 
Ultima modifica:

supermario

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto...


http://img35.imageshack.us/img35/5307/27062009478.jpg

Questo è il pozzetto...la valvola mancante è quella della linea non funzionante.


http://img530.imageshack.us/img530/6774/27062009479.jpg

Questo è il pozzetto visto da fuori...


http://img146.imageshack.us/img146/7260/27062009480.jpg

Questa è la foto di tutta la linea.....al posto del manicotto giallo in origine c'era un tee con collegato il tubo antitorsione lungo circa 1.5mt che andava a fare il primo irrigatore a dx della linea


http://img188.imageshack.us/img188/6215/27062009481.jpg

Questo è uno dei tre irrigatori centrali della linea...


http://img39.imageshack.us/img39/5106/27062009482.jpg

Questo è l'ultimo irrigatore della linea...dove c'è circa 1m metro di tubo antitorsione. Lo fatto di proposito in quanto non pensavo incidesse la lunghezza del tubo antitorsione.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
puntualizzo le cose che mi sembrano strane:

prima foto quella del pozzetto visto dall'interno
-non mi piacciono quelle tee/gomito in ferro del collettore: l'acqua potrebbe avere dei passaggi strani e aumentare la scabrosità.

-l'acqua da dove arriva da destra o da sinistra? (mi auguro da sinistra! :-D).

-chiaro che la zona non funzionante sia quella tappata. quella centrale cos'è l'altra zona degli irrigatori? o è l'ala gocciolante?

se la tee centrale è quella della zona degli irrigatori funzionanti, lasciando così il collettore, collegagli la zona incriminata e vedi se funziona!

per me il problema è lì...nel collettore...
 

supermario

Aspirante Giardinauta
puntualizzo le cose che mi sembrano strane:

prima foto quella del pozzetto visto dall'interno
-non mi piacciono quelle tee/gomito in ferro del collettore: l'acqua potrebbe avere dei passaggi strani e aumentare la scabrosità.

-l'acqua da dove arriva da destra o da sinistra? (mi auguro da sinistra! :-D).


L'acqua purtroppo arriva da destra....quello che vedi a sinistra è il tubo che va a una fontanella con rubinetto.

-chiaro che la zona non funzionante sia quella tappata. quella centrale cos'è l'altra zona degli irrigatori? o è l'ala gocciolante?

Quella centrale è l'altra zona degli irrigatori...

se la tee centrale è quella della zona degli irrigatori funzionanti, lasciando così il collettore, collegagli la zona incriminata e vedi se funziona!

per me il problema è lì...nel collettore...

Oggi ho collegato la linea non funzionante all'elettrovalvola centrale e gli irrigatori non si alzano comunque!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
l'acqua arriva da destra??certo che a te piace vincere facile,eh? :D

ma il manometro con cui hai fatto le prove ce l'hai ancora?? prova a vedere quanta acqua e quanta pressione hai all'uscita tappata.
 

supermario

Aspirante Giardinauta
l'acqua arriva da destra??certo che a te piace vincere facile,eh? :D

:martello::martello:

ma il manometro con cui hai fatto le prove ce l'hai ancora?? prova a vedere quanta acqua e quanta pressione hai all'uscita tappata.

Io la pressione l'ho provata alla fontana...prima di iniziare i lavori era l'unica uscita valida...vedo se riesco a recuperare qualche raccordo per provare la pressione all'uscita del collettore.


Cosa mi consigli di fare??:confused::confused:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Oggi ho collegato la linea non funzionante all'elettrovalvola centrale e gli irrigatori non si alzano comunque!

ma hai invertito le valvole o hai spostato la linea di irrigatori da laterale sx a centrale?

e la fontana da cui hai provato è la stessa che parte dal pozzetto verso sinistra? il rubinetto minisfera a destra c'era già o è stato messo per l'impianto di irrigazione? se riesci, prova a scavalcare anche lui e vedere se cambia qualcosa...sono dei rubinetti che strozzano..già non abbiamo acqua e pressione...

altra cosa...in questi giorni tutti i comuni stanno avendo dei picchi di consumo e può darsi che siano cambiati i valori di pressione e portata che avevi preso in precedenza, anche se cmq l'altra zona continua ad andare...
 

supermario

Aspirante Giardinauta
ma hai invertito le valvole o hai spostato la linea di irrigatori da laterale sx a centrale?

Ho spostato la linea da laterale sx a centrale...

e la fontana da cui hai provato è la stessa che parte dal pozzetto verso sinistra? il rubinetto minisfera a destra c'era già o è stato messo per l'impianto di irrigazione? se riesci, prova a scavalcare anche lui e vedere se cambia qualcosa...sono dei rubinetti che strozzano..già non abbiamo acqua e pressione....

La fontana è la stessa e il rubinetto c'era anche prima...

altra cosa...in questi giorni tutti i comuni stanno avendo dei picchi di consumo e può darsi che siano cambiati i valori di pressione e portata che avevi preso in precedenza, anche se cmq l'altra zona continua ad andare...

Io ti dico che quando è stata posata funzionava....dopo una settimana (sabato scorso) ho posato anche quella verso la siepe...provato tutto e coperto gli scavi.A metà settimana ha cominciato a darmi problemi...

La cosa che "non mi fa dormire la notte" è che l'altra linea funziona e adesso ha anche un irrigatore in più.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Io ti dico che quando è stata posata funzionava....dopo una settimana (sabato scorso) ho posato anche quella verso la siepe...provato tutto e coperto gli scavi.A metà settimana ha cominciato a darmi problemi...

La cosa che "non mi fa dormire la notte" è che l'altra linea funziona e adesso ha anche un irrigatore in più.

ma in effetti è quella la cosa assurda...che una va e l'altra no!
l'unica cosa che mi viene in mente è di provare a chiudere il tubo del 25 ad anello per uniformare la pressione...ma stiamo andando per tentativi.

comunque tieni conto che non è colpa tua o del materiale...è tutto un problema di scarsa pressione e non fa aprire l'elettrovalvola come dovrebbe! faccio sempre questo esempio: pensa di fare un trasloco con una 500...ce la fai ma con i suoi limiti di peso e volume trasportabile.

accorgimento stupido ma che magari hai già guardato: nel tubo della linea non funzionante non c'è nulla che ostruisce il passaggio vero?
 

supermario

Aspirante Giardinauta
ma in effetti è quella la cosa assurda...che una va e l'altra no!
l'unica cosa che mi viene in mente è di provare a chiudere il tubo del 25 ad anello per uniformare la pressione...ma stiamo andando per tentativi.

comunque tieni conto che non è colpa tua o del materiale...è tutto un problema di scarsa pressione e non fa aprire l'elettrovalvola come dovrebbe! faccio sempre questo esempio: pensa di fare un trasloco con una 500...ce la fai ma con i suoi limiti di peso e volume trasportabile.

accorgimento stupido ma che magari hai già guardato: nel tubo della linea non funzionante non c'è nulla che ostruisce il passaggio vero?

Ciao!

Oggi ho smontato la linea pezzo per pezzo e non c'era sporco...poi l'ho rimontata aggiungendo un irrigatore alla volta. Fino a tre irrigatori funziona...quando aggiungo il quarto gli irrigatori tentennano e rimangono in stallo per qualche secondo ma spesso si alzano. Con il quinto è un disastro.
 

supermario

Aspirante Giardinauta
Ciao...

E' due sere che quando arrivo a casa dal lavoro provo ad aprire la linea indemoniata....e si è sempre alzata...non insisto a provare per paura di una cocente delusione.

Sarà stato un problema momentaneo??

Secondo voi continuando ad aprire e chiudere l'elettrovalvala c'è pericolo di mettere in crisi la stessa creando problemi? Lo chiedo perchè quando vedevo che gli irrigatori non si alzavano continuavo a provare per 10/15 volte...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
la pgv non la distruggi nemmeno a cannonate! o meglio...se gli spari 20bar di pressione si spacca la membrana! ma non è il tuo caso!!

il tuo problema è la scarsa pressione che crea "indecisione" nella membrana se aprire o meno. probabilmente rimanendo ferma tutto il giorno si "carica" di tutta la pressione disponibile e poi parte. altra cosa che non ho provato a chiederti: hai mai notato se quando fai le tue prove con l'irrigazione, hai qualche utilizzo in casa? lavandino, doccia, lavatrice, lavastoviglie, etc...tu devi avere tutto chiuso nel momento in cui fai andare l'irrigazione!! :D

P.s. ho anche pensato che la linea che ha sempre funzionato "può darsi" che funzioni perchè ha più tubo e gli crea un po' più di polmone...ma sono tutte supposizioni che lasciano il tempo che trovano! :D

speriamo che il problema sia rientrato!
 

supermario

Aspirante Giardinauta
la pgv non la distruggi nemmeno a cannonate! o meglio...se gli spari 20bar di pressione si spacca la membrana! ma non è il tuo caso!!

il tuo problema è la scarsa pressione che crea "indecisione" nella membrana se aprire o meno. probabilmente rimanendo ferma tutto il giorno si "carica" di tutta la pressione disponibile e poi parte. altra cosa che non ho provato a chiederti: hai mai notato se quando fai le tue prove con l'irrigazione, hai qualche utilizzo in casa? lavandino, doccia, lavatrice, lavastoviglie, etc...tu devi avere tutto chiuso nel momento in cui fai andare l'irrigazione!! :D

P.s. ho anche pensato che la linea che ha sempre funzionato "può darsi" che funzioni perchè ha più tubo e gli crea un po' più di polmone...ma sono tutte supposizioni che lasciano il tempo che trovano! :D

speriamo che il problema sia rientrato!



Ciao...quando sto lavorando sull'impianto in casa è vietato l'utilizzo dell'acqua...è vietato anche andare al cesso e tirare lo sciaquone!:D

Quando parlo di "mettere in crisi" l'elettrovalvola non intendo dire che si rompe...mi sembra di notare che nel mio caso più stresso la valvola con continui apri e chiudi più la situazione peggiora!

La mia speranza è che come dici tu stando ferma tutto il giorno accumuli la forza per fare l'unica partenza necessaria durante la giornata!

Speriamo veramente che non si ripresenti più il problema perchè questo impianto mi è costato minimo 5 anni di vita....


Buona serata!
 
Ultima modifica:

supermario

Aspirante Giardinauta
Oggi ho fatto un esperimento....ho preso il primo irrigatore della linea non funzionante e gli ho tolto la molla interna.

Risultato: adesso la linea funziona

Praticamente appena apro l'elettrovalvola l'irrigatore senza molla si alza immediatamente ma non esce l'acqua per 1/2 secondi....quando la linea va in pressione si alzano gli altri 4 e inizia l'irrigazione.

Quando chiudo la linea l'irrigatore senza molla si abbassa per gravità...

Cosa ne pensate? A che problemi posso andare incontro?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
puoi andare incontro alla situazione che, con il passare del tempo e dell'usura, il canotto dell'irrigatore non rientra più e resta fuori! nulla di che...non è un parco di 10.000mq dove non puoi ricordarti a memoria la posizione degli irrigatori! e inoltre sai cosa spendi per un irrigatore in caso di rottura(per il taglio erba) o eccessiva usura...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Oggi ho fatto un esperimento....ho preso il primo irrigatore della linea non funzionante e gli ho tolto la molla interna.

Risultato: adesso la linea funziona

Praticamente appena apro l'elettrovalvola l'irrigatore senza molla si alza immediatamente ma non esce l'acqua per 1/2 secondi....quando la linea va in pressione si alzano gli altri 4 e inizia l'irrigazione.

Quando chiudo la linea l'irrigatore senza molla si abbassa per gravità...

Cosa ne pensate? A che problemi posso andare incontro?

:lol: :lol: :lol:

Non è il fatto che funzioni che mi fa ridere è come ti è potuto venire in mente!!!

:lol: :lol: :lol:
 
Alto