• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione non parte - node 200 Hunter

america

Maestro Giardinauta
Io sono fiducioso sul fatto della batteria non perfettamente carica che non ha la tensione sufficiente per tenere aperto il solenoide.

Tipo quando la batteria della macchina e fiacca. Non riesce a fare girare il motorino d'avviamento ma tutto il resto funziona

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e non è da dimenticare che tantissimi programmatori hanno al loro interno un altra piccola batteria che alimenta la memoria flash ....ovvero che è preposta a mantenere in memoria i programmi selezionati per brevi periodi quando la batteria "principale/grande" vera e propria si sta scaricando e/o, da scarica, successivamente viene levata per essere sostituita....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
domanda/e
hai il suo manuale?
se SI sicuro sicuro di aver effettuato il reset (cap./pag.12 e successive del manuale) e/o il riavvio esattamente secondo la procedura
uscendo completamente dall'impostazione "OFF stagionale"?
 

Giadabi

Aspirante Giardinauta
Ho provato nuovamente il reset, ho provato anche il test ma niente non funziona. Non ho avuto modo di sostituire le pile però inoltro foto che fa vedere che in questo momento sembra sia in funzione e mancano 5 min alla fine quando in realtà non è mai partita irrigazione..
 

Allegati

  • 4A49D983-ECDE-409B-933F-94B38E17A13A.jpeg
    4A49D983-ECDE-409B-933F-94B38E17A13A.jpeg
    126,9 KB · Visite: 4

Giadabi

Aspirante Giardinauta
Allego foto cavi mi sembra ci sia acqua
 

Allegati

  • B6050153-6944-4E1B-B9BE-86E21D358F6D.jpeg
    B6050153-6944-4E1B-B9BE-86E21D358F6D.jpeg
    829 KB · Visite: 4

mr.fix

Giardinauta
Mi spiace non sia ancora riuscita a risolvere, bisogna comunque fare questa prova con pile nuove. I connettori sono comunque da sostituire
con modelli stagni. Quando parte l'impulso dalla centralina il solenoide fa qualche rumore?:ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Allego foto cavi mi sembra ci sia acqua
SI...e sono pure ossidati....prova a staccarli pulirli/dissossidarli e riconnerli...la note poveretta il suo lavoro lo fa....ma i cavi non comandano le EV ....tu prova ...vuoi mai...

PS magari mi sbaglierò... devo dare un occhiata più pignola alle tue foto.... ma a me non pare di vedere sul suo dipslay il simboletto della batteria scarica ...oltre tutto se anche ne fosse in prossimità i numeri sul display non si leggerebbero così nitidi ma leggermente "evanescenti"....
 

Giadabi

Aspirante Giardinauta
Mi spiace non sia ancora riuscita a risolvere, bisogna comunque fare questa prova con pile nuove. I connettori sono comunque da sostituire
con modelli stagni. Quando parte l'impulso dalla centralina il solenoide fa qualche rumore?:ciao:
Fa un rumore di avviamento ma si abbassano subito irrigatori e io programmatore invece segnala il funzionamento
 

Giadabi

Aspirante Giardinauta
SI...e sono pure ossidati....prova a staccarli pulirli/dissossidarli e riconnerli...la note poveretta il suo lavoro lo fa....ma i cavi non comandano le EV ....tu prova ...vuoi mai...

PS magari mi sbaglierò... devo dare un occhiata più pignola alle tue foto.... ma a me non pare di vedere sul suo dipslay il simboletto della batteria scarica ...oltre tutto se anche ne fosse in prossimità i numeri sul display non si leggerebbero così nitidi ma leggermente "evanescenti"....
Si infatti la batteria è tutta nera cioè 60-100% di carica. ho staccato i morsetti li ho asciugati ho ricollegato i cavi ma niente non funziona.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
premettendo Che a una più attenta osservazione della foto del programmatore che ci hai postato ...o_O tu scrivi che si vede che ha il programma impostato per 5minuti...posso pure sbagliarmi MA....invece a me pare e leggo "...impostato per 5 secondi...."
delle due cifre dopo i :
la prima (in centro) dovrebbero essere/SONO i minuti
quella più esterna , l'ultima,
indica i SECONDI
quindi, in foto, sul display per me si legge che è programmato per 5 secondi.

traducendo
quello che si vede nella foto
in funzione il programma A (lettera in alto centrosx)
in irrigazione (simbolino dell'irrigatore)
la stazione/Evalvola (1 numeretto in basso a sx)
tempo 5secondi

cerco il suo manuale e me lo rileggo....vuoi mai...ma non credo di sbagliare.
tu il manuale ce l'hai??
altrimenti lo puoi trovare e scaricare nel sito della Hunter dalla sua sez "manuali".

scritto ciò se programmandolo (DAVVERO) per 5minuti dovesse fare quello che hai descritto...
cominciamo da:
1) ci sta un sistema di filtraggio ??
se ci sta...hai controllato che non sia sporco/intasato?
2) il tutto è collegato a cosa? acquedotto, pozzo o...?
3) si può smontare/staccare il tubo di carico principale subito PRIMA delle EValvole per vedere se ci sta sempre portata e pressione o cala drasticamente?
4) se li non ci sono problemi a "scendere" si può successivamente scollegare uno dei tubi collegati in uscita subito DOPO le Evalvole ?

se queste operazioni non portano a niente e viene cosi appurato che la pressione e la portata non hanno ne danno problemi indicando che non ci sono perdite di carico o non ci sono problematiche inerenti al gruppo delle EValvole ....
allora ritorneremo a pensare SOLO al programmatore.
 
Ultima modifica:

Giadabi

Aspirante Giardinauta
premettendo Che a una più attenta osservazione della foto del programmatore che ci hai postato ...o_O tu scrivi che si vede che ha il programma impostato per 5minuti...posso pure sbagliarmi MA....invece a me pare e leggo "...impostato per 5 secondi...."
delle due cifre dopo i :
la prima (in centro) dovrebbero essere/SONO i minuti
quella più esterna , l'ultima,
indica i SECONDI
quindi, in foto, sul display per me si legge che è programmato per 5 secondi.

traducendo
quello che si vede nella foto
in funzione il programma A (lettera in alto centrosx)
in irrigazione (simbolino dell'irrigatore)
la stazione/Evalvola (1 numeretto in basso a sx)
tempo 5secondi

cerco il suo manuale e me lo rileggo....vuoi mai...ma non credo di sbagliare.
tu il manuale ce l'hai??
altrimenti lo puoi trovare e scaricare nel sito della Hunter dalla sua sez "manuali".

scritto ciò se programmandolo (DAVVERO) per 5minuti dovesse fare quello che hai descritto...
cominciamo da:
1) ci sta un sistema di filtraggio ??
se ci sta...hai controllato che non sia sporco/intasato?
2) il tutto è collegato a cosa? acquedotto, pozzo o...?
3) si può smontare/staccare il tubo di carico principale subito PRIMA delle EValvole per vedere se ci sta sempre portata e pressione o cala drasticamente?
4) se li non ci sono problemi a "scendere" si può successivamente scollegare uno dei tubi collegati in uscita subito DOPO le Evalvole ?

se queste operazioni non portano a niente e viene cosi appurato che la pressione e la portata non hanno ne danno problemi indicando che non ci sono perdite di carico o non ci sono problematiche inerenti al gruppo delle EValvole ....
allora ritorneremo a pensare SOLO al programmatore.
Ciao, no il programma irriga da minimo 00:01 minuto a 6:00 ore. Per indicare 15 min bisogna inserire 00:15 per indicare 5 min 00:05.
Non ti nego che inizialmente avevo avuto questo dubbio ma analizzando insieme a chi ha installato e provando l’impianto ho capito che era così. 00:50 (spno 50 minuti, quando arriva a 00:60 diventa 1:00 ora)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora prova tutto il resto che ho scritto dopo....poi posta come è andata e relativi risultati.
 

mr.fix

Giardinauta
Dico la mia, se aprendo il solenoide manualmente, il tutto funziona correttamente, penso che pressione e portata siano ok.:ciao:
 
Alto