• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta luce artificiale? Districarsi tra watt e lumen

algenor

Aspirante Giardinauta
Lo so che relativamente all'argomento luce si sono spesi e si spendono centinaio di post-
Per me non è mai abbastanza, perché i dubbi relativamente all'argomento sono sempre tanti.
venendo al dunque, sto acquistando lampade led per il mio nuovo orchidario. E' un orchidario grande (una parete di circa 6 mq)
Biro46 (secondo me un esperto che ci dobbiamo tenere stretto) mi ha "illuminato" circa i led da usare. ossia uno a luce calda ogni due tre a luce fredda.
Ora, basandomi sui lumen mediamente necessari alle orchidee, se fosse per me acquisterei qualcosa come tre/quattro lampade per un totale di circa 200w a 220volt.
gironzolando su internet però vedo che tutti i terrari sono dotati di lampade o strisce led che asi aggirano intorno ai 24w o poco più-
Insomma le orchidee necessitano di 10/20.000 lumen ma mi pare che tutti ne forniscano al massimo un decimo.... con ottimi risultati.
quali sono le vostre esperienze. mi aiutate nella scelta?
grazie.
stefano
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
l'intensità di illuminazione si misura in lux, non in lumen.
Il lumen misura il flusso ovvero la "potenza" luminosa (in realtà è la candela) di una lampada, il lux il flusso per unità di superficie, ossia l'intensità di luce che si percepisce e che interessa le piante.
Nella misura del suono abbiamo gli stessi concetti: un amplificatore ha una potenza di suono normalmente espressa in Watt, e l'intensità che percepiamo è espressa in decibel.
Per fare i tuoi calcoli puoi usare questo sito: https://www.ledlamp.it/luxlumen.html.
I LED normalmente hanno un angolo di emissione di 120°. Se i ricordi di trigonometria non mi tradiscono la base del triangolo illuminato è pari 1,73*distanza dalla luce. Se la distanza della lampada è a 30 cm una striscia LED di un metro illumina una superficie di ca. 0,5 mq. Una striscia da 1 m produce 2500-3000 lumen e dovrebbe fornire una intensità di illuminazion di 5000-6000 lux.

Ho 8 plafoniere da vari anni, 6 per integrare la luce solare e 2 sono l'unica sorgente di luce.
Uso sia lampade al neon che led. Forniscono 4500-5000 lux (misurati) alle foglie e sono sufficienti per Phal e simili.
Le Cattleye crescono lentamente (le tengo sotto luce artificiale solo se hanno qualche problema).

Ciao

Carlo
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Assolutamente. Penso che le i lux necessari vengono stimati da chi ha serre in base all'ombreggiatura fornita dai teli che si usano in estate.
Sanno che hanno un telo da 80% e dato che a mezzogiorno in estate si raggiungono 100-110.000 lux pensano di avere 20.000 lux.
Ma non è così. Sul mio balcone esposto a nord ho misurato al massimo 8000 lux in estate a mezzogiorno. Molte piante diventano belle rosse. E le Catt fioriscono.

Comunque se usi i LED puoi variare la tensione agendo sull''alimentatore. Tutti quelli aperti da 40-50W in su hanno un trimmer.
La luce prodotta varia notevolmente. Puoi quindi sperimentare entro certi limiti. Ovviamente oltre i 12.5V i LED scaldano di più e se non sono raffreddati durano poco....

Ciao

Carlo
 

algenor

Aspirante Giardinauta
alla fine ho optato per 4 faretti led a luce fredda che complessivamente sviluppano circa 12000 lumen (i produttori non scrivono i lux ma i lumen) Hanno un angolo di 60 gradi che dovrebbe garantire una certa profondità e fornire luce anche alle piante più in basso.
se non sarà sufficiente integrerò con fari laterali. deve arrivare oltre i due metri. l'orchidario è molto alto, ma è vicino ad una finestra, quindi beneficia di un po' di luce naturale (tra l'altro di spettro solare).
attendo che arrivi tutto.
ciao.
 
Alto