• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora consigli su cosa acquistare per l'orchidario

miciamimi

Maestro Giardinauta
Miiitico!:D:D:DVedo che hanno preso anche te!!!:eek:k07:

emanuela, utilizzo la tua stessa discussione per non aprirne un'altra praticamente identica, spero che non ti arrabbierai per questo:love_4::love_4:
i bulbo hanno fatto innamorare anche a me, e mi piacerebbe metterne uno o due nel mio orchidario. cosa mi consigliate??
sono facili da tenere? hanno esigenze molto articolari?
grazie:Saluto::Saluto:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
il Sigmatostalix radicans è troppo carino ha pseudobulbi piccolissimi e sembra un'erbetta, me lo hanno regalato un anno fa :D
anche la Phal. chibae è molto bella e prima o poi la comprerò, per ora io mi sto buttando sui bulbophyllum

Non ti piacciono i bulbophyllum?

Si Mare, ma non li avevo proprio considerati perchè li consideravo difficili, non alla mia portata


emanuela, utilizzo la tua stessa discussione per non aprirne un'altra praticamente identica, spero che non ti arrabbierai per questo:love_4::love_4:...

Nessun problema, abbiamo le stesse esigenze inutile aprire due post. Anzi potrei approfittarne per prendere qualche spunto anche io :D
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Allora, la lista è quasi pronta. Mi manca la parte più difficile... volevo comprarne 3/4 al massimo, devo decidere quali prendere e quali scartare... almeno per il momento!

Solo un'ultima info: nessuno mi ha parlato del leptores bicolor. E' nella mia lista dei desideri da un bel po', potrebbe stare bene nel miniorchidario?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Allora, la lista è quasi pronta. Mi manca la parte più difficile... volevo comprarne 3/4 al massimo, devo decidere quali prendere e quali scartare... almeno per il momento!

Solo un'ultima info: nessuno mi ha parlato del leptores bicolor. E' nella mia lista dei desideri da un bel po', potrebbe stare bene nel miniorchidario?

Intermedia calda, con luce medio alta.
molto bella :D
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Intermedia calda, con luce medio alta.
molto bella :D

Quindi potrei tentare, piazzandolo proprio vicino alle luci - 2 lampade da 6400k 20 w (anche se tu già lo sai visto che ti ho torturato per un bel po' :D)

Ora non mi resta che scegliere... temo che dovrò estrarre a sorte visto che ne ho 7 in lista e non vorrei superare le 4 miniature per ora. Non riesco proprio a decidermi :azz:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quindi potrei tentare, piazzandolo proprio vicino alle luci - 2 lampade da 6400k 20 w (anche se tu già lo sai visto che ti ho torturato per un bel po' :D)

Ora non mi resta che scegliere... temo che dovrò estrarre a sorte visto che ne ho 7 in lista e non vorrei superare le 4 miniature per ora. Non riesco proprio a decidermi :azz:

Come ti capisco :rolleyes:!!!
Sai cosa sto facendo io?
ho un file con nomi foto e indicazioni di tutte quelle che vorrei
e man mano che ne trovo o vedo una che mi piace la aggiungo alla lista
e questa lista pian piano si modifica in testa quelle che mi piacciono di più e via via quelle che mi interessano di meno.
Quando devo acquistare prendo le prime della lista e così via per gli ordini successivi :D
Insomma una lista infinita :lol:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Come ti capisco :rolleyes:!!!
Sai cosa sto facendo io?
ho un file con nomi foto e indicazioni di tutte quelle che vorrei
e man mano che ne trovo o vedo una che mi piace la aggiungo alla lista
e questa lista pian piano si modifica in testa quelle che mi piacciono di più e via via quelle che mi interessano di meno.
Quando devo acquistare prendo le prime della lista e così via per gli ordini successivi :D
Insomma una lista infinita :lol:

mare sto facendo la stessa cosa anche io...con lo stesso identico risultato....lista infinita...infinita indecisione:martello::martello:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
leptores bicolor:food::food:mi era sfuggita...l'ho aggiunta subito alla mia wish list:martello::martello:
davvero carina:love::love:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Miiitico!:D:D:DVedo che hanno preso anche te!!!:eek:k07:

Si rauli sono affascinanti :love:

Si Mare, ma non li avevo proprio considerati perchè li consideravo difficili, non alla mia portata

potrebbe essere, ma ti voglio dire una cosa, da quando coltivo orchidee (un anno e mezzo) ho avuto 3 dipartite, sono tutte relative a piante considerate semplici, mentre quelle difficili o presunte tali stanno ancora con me, vivono alla grande e fioriscono.
Secondo me non esistono piante facili o difficili, esistono solo ambienti adatti o meno :Saluto: e se non si prova non lo saprai mai.
 

aisha

Giardinauta
Io possiedo una leptotes,
mi pare che richieda tantissima acqua, anche se sui siti ti danno addirittura riposo leggero e fresco.
è su zattera con sfagno secco e da quando la bagno molto(intendo bagnetti tutte le sere) sta vegetando molto bene. troppo giovane però per fiorire :-(
Io le zatterine le tengo ( a parte le cattleya) contro una finestrona a est appese a una veneziana bianca .
i due gastrochilus ( japonicus e bellinus) hanno fiorito la phal lobbii ha due steli,ma lo dico piano perchè l'anno scorso ha abortito,
insieme ho keferstenia e altre e tutte vegetano bene ..presumo perciò che tutte queste possano stare alle stesse condizioni e temperature...max 22 min 19 queste le temperature.
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Come ti capisco :rolleyes:!!!
Sai cosa sto facendo io?
ho un file con nomi foto e indicazioni di tutte quelle che vorrei
e man mano che ne trovo o vedo una che mi piace la aggiungo alla lista
e questa lista pian piano si modifica in testa quelle che mi piacciono di più e via via quelle che mi interessano di meno.
Quando devo acquistare prendo le prime della lista e così via per gli ordini successivi :D
Insomma una lista infinita :lol:

mare sto facendo la stessa cosa anche io...con lo stesso identico risultato....lista infinita...infinita indecisione:martello::martello:

Vedo che abbiamo tutti gli stessi problemi :confuso:

...potrebbe essere, ma ti voglio dire una cosa, da quando coltivo orchidee (un anno e mezzo) ho avuto 3 dipartite, sono tutte relative a piante considerate semplici, mentre quelle difficili o presunte tali stanno ancora con me, vivono alla grande e fioriscono.
Secondo me non esistono piante facili o difficili, esistono solo ambienti adatti o meno :Saluto: e se non si prova non lo saprai mai.

Anche questo è vero, io mi trovo in difficoltà con piante che ad altri fioriscono senza problemi... non mi resta che tentare :ciglione:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Io possiedo una leptotes,
mi pare che richieda tantissima acqua, anche se sui siti ti danno addirittura riposo leggero e fresco.
è su zattera con sfagno secco e da quando la bagno molto(intendo bagnetti tutte le sere) sta vegetando molto bene. troppo giovane però per fiorire :-(
Io le zatterine le tengo ( a parte le cattleya) contro una finestrona a est appese a una veneziana bianca .
i due gastrochilus ( japonicus e bellinus) hanno fiorito la phal lobbii ha due steli,ma lo dico piano perchè l'anno scorso ha abortito,
insieme ho keferstenia e altre e tutte vegetano bene ..presumo perciò che tutte queste possano stare alle stesse condizioni e temperature...max 22 min 19 queste le temperature.

Finestrone a est, quindi se non dico stupidaggini questo conferma quanto detto da Marciopop, tanta luce!

Con il leptores però devo tentare, mi piace troppo :love:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Ordinate :D

SIGMATOSTALIX RADICANS
LEPTOTES BICOLOR
KINGIDIUM CHIBAE
CISCHWEINFIA DASYANDRA
BULBOPHYLLUM LASIOCHILUM

Ora devo solo resistere alla tentazione di ordinarne altre da qui ad aprile :storto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ordinate :D

SIGMATOSTALIX RADICANS
LEPTOTES BICOLOR
KINGIDIUM CHIBAE
CISCHWEINFIA DASYANDRA
BULBOPHYLLUM LASIOCHILUM

Ora devo solo resistere alla tentazione di ordinarne altre da qui ad aprile :storto:

Brava
Vuoi dire che resisterai fino a MPC, poi il 3 4 5 aprile via libera a nuovi acquisti :martello::martello:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ordinate :D

SIGMATOSTALIX RADICANS
LEPTOTES BICOLOR
KINGIDIUM CHIBAE
CISCHWEINFIA DASYANDRA
BULBOPHYLLUM LASIOCHILUM

Ora devo solo resistere alla tentazione di ordinarne altre da qui ad aprile :storto:

:hands13::hands13:brava emanuela, vedo che ti sei buttata anche sul bulbophyllum:hands13::hands13:eek:ttimi acquisti, non vedo l'ora di vedere le foto:food::food:
:love_4:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ordinate :D

SIGMATOSTALIX RADICANS
LEPTOTES BICOLOR
KINGIDIUM CHIBAE
CISCHWEINFIA DASYANDRA
BULBOPHYLLUM LASIOCHILUM

Ora devo solo resistere alla tentazione di ordinarne altre da qui ad aprile :storto:

hihihihi resistere!!!!!

io dopo lo shopping di 2 settimane fa da Pozzi................:martello:
ci sono ricascata!!!!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao manuela, a padova ho acquistato una leptotes bicolor..........volevo dirti che dal vivo rende moooooolto meglio, è davvero un amore:love::love:
ho scoperto che le miniature danno delle emozioni grandissime:love::love:
aspetto di vedere le tue appena arrivano:Saluto::Saluto:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
ciao manuela, a padova ho acquistato una leptotes bicolor..........volevo dirti che dal vivo rende moooooolto meglio, è davvero un amore:love::love:
ho scoperto che le miniature danno delle emozioni grandissime:love::love:
aspetto di vedere le tue appena arrivano:Saluto::Saluto:

Davvero? Io dal vivo non l'ho mai vista e se è già stupenda in foto chissà cosa sarà dal vivo :love:


se la trovi una Dryadella EdWalli e una restrepia :D sono molto carine per il fiore e se non erro nane :D

Vorrei limitarmi negli acquisti ma non garantisco di riuscire a mantenere il controllo quando sarò in mezzo a tutto quel ben di Dio :eek:
 
Alto