• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto il ciliegio si sta seccando

ilgigante

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, invio questo help perchè il mio ciliegio che è una pianta di circa 12 anni si sta seccando. Colpa forse del caldo che l'ultimo mese ha colpito Roma. Cosa si può fare in questi casi?
Praticamente l'albero ha cominciato a seccarsi dall'apice ed ha cominciato a secernere la resina su tutto il fusto qualcuno può aiutarmi??

Grazie Luigi
 

Allegati

  • 23072010(002)..jpg
    23072010(002)..jpg
    93,5 KB · Visite: 689
  • 23072010(004)..jpg
    23072010(004)..jpg
    92,2 KB · Visite: 275
  • 23072010(003)..jpg
    23072010(003)..jpg
    97,1 KB · Visite: 1.396
  • 23072010..jpg
    23072010..jpg
    92,2 KB · Visite: 308

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il mio consiglio è eliminare completamente la pianta, tutte le radici, tra un paio di anni mettine una nuova. Recuperai più velocemente che cercare di salvare una situazione molto degradata.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io (che vivo al nord) ho tre piante di ciliegie che hanno perso buona parte delle foglie. Addirittura un'amerena le ha perse tutte.
Nel mio paese quasi tutte le piante di ciliegie si sono comportate così (hanno fatto anche pochissimi frutti).
Credo che sia una concausa delle lunghe piogge prima e del caldo afoso subito dopo.
Non ti preoccupare. Quest'anno perderà le foglie prematuramente (le mie hanno perso anche i pochi frutti che avevano) ma l'anno prossimo ritorneranno belle.
Quest'inverno pota il secco e speriamo che l'anno prossimo ci sia un clima più "regolare".

Stefano
 

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
MAH...La resina di solito è un metodo di difesa della pianta a un attacco di qualche agente patogeno...in piu dalle foto che vedo solo alcune parti si sono disseccate mentre altre sono ancora verdi, hai notato macchie sulle foglie o sui frutti o qualcosa di strano vicino alla pianta?ti sono morte altre piante con sintomi simili?ogni quanto gli dai acqua?:confuso::confuso:
 

ilgigante

Aspirante Giardinauta
Ciao,

anche io (che vivo al nord) ho tre piante di ciliegie che hanno perso buona parte delle foglie. Addirittura un'amerena le ha perse tutte.
Nel mio paese quasi tutte le piante di ciliegie si sono comportate così (hanno fatto anche pochissimi frutti).
Credo che sia una concausa delle lunghe piogge prima e del caldo afoso subito dopo.
Non ti preoccupare. Quest'anno perderà le foglie prematuramente (le mie hanno perso anche i pochi frutti che avevano) ma l'anno prossimo ritorneranno belle.
Quest'inverno pota il secco e speriamo che l'anno prossimo ci sia un clima più "regolare".

Stefano

Ciao e grazie per aver risposto, è accaduta praticamente anche a me la stessa cosa, dici sia meglio attendere l'inverno per potare il secco, perchè qualcuno mi ha detto di toglierlo subito mettendo del mastice dove taglio.

ciao luigi
 

ilgigante

Aspirante Giardinauta
ciao Alessandro e grzie anche a te per aver risposto, come ti dicevo il secco è cominciato dall'apice, macchie non ne ho notate, l'acqua sono obbligato a darla tutte le sere, perchè il terreno con questo sole tende ad asciugarsi subito
 

ilgigante

Aspirante Giardinauta
Ovviamente grazie anche a te, ma perchè estirpare una pianta di dodici anni?? pensi che non ci siano proprio speranze a giudicare dalle fotografie

Luigi??
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Le potature è sempre meglio che vengano fatte al riposo vegetativo della pianta. Si riducono anche i rischi di malattie sulla parte recisa.

Ste
 

Zenais

Giardinauta Senior
dove tagliate basta che applicate della poltiglia di zolfo e la parte cicatrizza una meraviglia. Comunque è una pianta malata quella.... dovresti fare dei trattamenti annuali per prevenire cose spiacevoli.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
pensa che quest'anno la produzione di ciliegie è stato migliore, il prezzo infatti quest'anno era inferiore di poco all'anno scorso.
La pianta è conciata molto male, potrebbe avere scolitidi o peggio una carie molto forte, la maggior parte dei rami è secca, presto seccheranno gli altri. Ha dodici anni e sembra un bonsai, sono tutti fattori che non portano a buone conclusioni.
 

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
Ti do pienamente ragione sul fatto che per avere 12 anni e un bonsai e che è una pianta malata...mi piacerebbe sapere perchè è ridotta così...non sicuramente per il caldo comunque...
 
Ti do pienamente ragione sul fatto che per avere 12 anni e un bonsai e che è una pianta malata...mi piacerebbe sapere perchè è ridotta così...non sicuramente per il caldo comunque...

E' ridotta così perchè quel terreno non gli piace e sicuramente ha ristagni,toglila , e non ci mettere più ciliegio non è il uogo adatto evidentemente.
Una pianta di dodici anni doveva esserre alta almeno 5 metri.ciao
vincenzo
 
Alto