• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio che sta appassendo!

R

rocco.g

Guest
mmh... allora proverò a chiedere a qualche adetto ai lavori della mia zona... non dovrei avere difficoltà a trovarne uno...
spero in bene!


Grazie per l'aiuto e le risposte ragazzi!!! ;)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma i ciliegi generalmente non si potano: cicatrizzano male i tagli e quindi vanno lasciati crescere. Il problema non è quello, è senz'altro qualcosa alle radici.
Riesci a fotografare il particolare di una foglia di quelle colpite? Inoltre i rami secchi hanno messo qualche gemma o sono proprio secchi completamente dalla base alla cima?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Eh, infatti, ma non è detto. Se tranci una radice grossa può darsi che ti secchi solo mezza pianta (anche se la situazione non è rosea per il resto dei rami...). Però da quello che capisco si è escluso che le radici siano state danneggiate.... forse un ristagno d'acqua, o un qualche inquinante...
Il vicino usa diserbanti?
 

Otaner

Aspirante Giardinauta
Il ciliegio (da quello che ho letto e sentito - ma non sono un tecnico) è molto delicato alla potatura; la potatura fatta fuori periodo (il ciliegio si pota al verde, cioè in estate), altrimenti produce molta gomma e può anche morire. Hai guardato che dentro alle foglie accartocciate che non ci siano bruchi? i bruchi talvolta li infestano fino a divorare moltissime foglie e così indeboliscono la produzione.
Se fosse mio, io tenterei un intervento di emergenza, tagliando ora i rami secchi e coprendo il taglio con mastice o vinavil con dentro un poco di rame (non tanto); e cercando di tagliare anche i rami interni per arieggiare la chioma; occorre cercare di salvare un ramo che punti verso l'alto come "freccia". Se poi ci sono bruchi userei il Bacillus Turingiensis che è l'unica cosa che forse li può eliminare, e spererei; non so se una debole concimazione minerale ben lontana dal tronco potrebbe aiutare, ci vorrebbe qualcuno più esperto. Ho letto che in ceraseti biologici usano propoli agricolo per prevenire gli insetti. Male non fa anche una fascia adesiva sul tronco fatta con Kollant (colla da topi) che impedisce la salita delle formiche. ciao
 
Alto