• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio che sta appassendo!

R

rocco.g

Guest
Ciao!

In giardino ho un imponente albero di ciliegio ormai da molti anni...

purtrppo però ho notato che quest'anno l'albero sta molto male, ha poche ciliegie e sembra che stia morendo...

credo che il vicino che si è trasferito da poco vicino casa mia abbia tagliata, a mia insaputa, uno dei rami principali del ciliegio... causando l'inizio dell'appassimento dell'albero...
non so se sia stato il vicino o meno, fatto sta che qualcuno ha tagliato uno dei rami più grossi dell'albero...

cosa posso fare per cercare di salvarlo? esiste un modo?

mi fa veramente dispiacere dato che era da anni ed anni che era nel mio giardino...



Grazie!
 

Fralema

Giardinauta
:( ciao Rocco ,
dove vivo io ci sono agricoltori che producono ciliegi, e di tanto in tanto rinnovano i loro ciliegi, quando chiedo loro perchè mi hanno sempre risposto che anche gli alberi non sono eterni.

Comunque visita questo sito e sarai meno triste per il tuo ciliegio.

www.biblio-net.com/nuoviscrittori/il_ciliegio.htm

Ciao ciao . :Saluto:
 
A

Alelady

Guest
Fralema hai ragione, molti coltivatori sostituiscono periodicamente le piante, ma io sapevo che era solo per le coltivazioni intensive :confuso: . E` comunque un po' strano che un albero muoia per una potatura, ma meno che non sia un albero che proprio non le sopporti. Rocco hai nontato altri sintomi? Magari qualche gelata ha rovinato le gemme. Scusa, ma senza una foto si può formulare qualsiasi ipotesi.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non credo sia la potatura, e nemmeno l'età (i ciliegi sono molto longevi, molto più dei peschi ad es.).
Riesci a fare una foto ravvicinata?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Rocco:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
R

rocco.g

Guest
grazie per le risposte ragazzi!!!


allora provo a fare una foto a pomeriggio e poi la posto...

così mi dite che ne pensate...


spero che dalla foto si capisca però...


vi faccio sapere!!!


per ora grazie!!! ;)
 
A

Alelady

Guest
boba74 ha scritto:
...i ciliegi sono molto longevi, molto più dei peschi ad es.
COSA???!!! :eek: Io ho comprati il mio pesco nano solo l'anno scorso! Avrà avuto già due di suo! Fra quanto morirà?
 
Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dai a fine anno ci arriva.....
Scherzo. Ovviamente si parla sempre di decenni. Però in teoria un ciliegio può campare secoli. A Ferrara ce n'è uno che dovrebbe avere almeno 200 anni.
Il problema è che i peschi a livello di produzione non durano tanti anni, non perchè muiono, ma perchè la produzione cala e diventano antieconomici.
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Decoralazolla:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
R

rocco.g

Guest
eccovi le foto!

allora in questa si vede il ramo che è stato tagliato non si sa da chi...
dove ho messo la freccia si può vedere una sorta di biforcazione del ramo più grosso, al centro c'era un altro ramo abbastanza lungo e grosso che ora non c'è più...

ciliegio1.jpg


qui si vede più in dettaglio, da notare che sulla destra ci sono parecchi ram senza foglie che invece l'anno scorso era pieni zeppi di ciliegie...

ciliegio2.jpg


qui invece ho fatto la foto ad un ramo che ha messo i frutti, vedete che forma hanno le foglie? sono raggomilate su se stesse, ed è molto strano perchè l'anno scorso avevano una forma aperta...

ciliegio3.jpg


questa è una foto che mostra tutti i rami secchi, non hanno nè foglie nè frutti, sono praticamene morti... e secchi! :(

ciliegio4.jpg



Avete qualche consiglio? si può recuperare come albero?
o sta morendo?
 

MagicaTitti

Giardinauta
non è che il tuo vicino di casa, dovendo fare dei lavori ha tagliato delle radici del ciliegio? Vista la vicinanza dal confine potrebbe anche essere. In questo caso, però non gli potresti dire niente.... a casa sua taglia ciò che vuole!!! Non per questo dico che l'abbia fatto apposta!
 

MagicaTitti

Giardinauta
anche il mio kumquat ha risentito dei lavori che hanno fatto gli operai. hanno tenuto 50 cm. tutt'intorno di terreno intatto, dopo di che hanno scavato tutt'intorno a una profondità di 30 cm. circa..... Il kumquat non ha gradito affatto e ora ha tutte le foglie accatocciate come il tuo ciliegio e molto scolorite!!!!!
 
R

rocco.g

Guest
ora chiedo a mia madre...
in effetti noi crediamo sia stato il vicino che si è trasferito da qualche mese...

però non credo abbia fatto lavori vicino al muro, sta facendo lavori solo dentro casa sua che cmq si trova a 30 metri dal muro...


quindi dite che sia un problema delel radici?

noi pensavamo fosse dovuto al fatto che gli era stato tagliato quel ramo centrale prima che fiorisse... ci avevano detto, delle persone, che il ciliegio va tagliato solo quando è in fiore...

cmq pensate che morirà quindi?
mi conviene tagliare subito i rami che sono appassiti? o non c'è niente da fare?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Senz'altro ha subito qualche danno, anche se non so dirti di che tipo. Anch'io direi qualcosa alle radici. Il fatto che un ramo sia stato tagliato non pregiudica gli altri.
Io ho un problema simile su un albero di giuda in giardino: da questa primavera la maggior parte dei rami sono secchi, e solo alcuni hanno messo le foglie.
 
R

rocco.g

Guest
è triste però...
quell'albero metteva quasi "allegria" al giardino... perchè era tutto verde per le foglie e rosso per le ciliegie in questo periodo :(

le radici non sono state toccate a quanto ne so dato che non sono stati fatti lavori la vicino...

se ci hanno buttato una qualche sostanza tossica per l'albero? mhmmh...


ma insomma non esiste nessun modo per far qualcosa... vorrei aiutarlo e cmq far qualcosa senza lasciarlo morire così...
 
A

Alelady

Guest
Oh, povero vicino, quante gliene si dice :eek:k07: ... ma se fosse effettivamente colpa sua... :burningma :martello2 :martello2 :martello2 :burningma .

Un parassita della terra non può fare questi danni? O un qualche tipo di malattia?
 
I

il grande Lebowski

Guest
Anche io ho un problema simile. Ho postato sul forum. Dall'esperienza vostra la risposta è qualcosa alle radici.
Ammettiamo che sia così:
significa che è destinato a morire? :cry:
Non c'è possibilità che si riprenda?
Il fatto che cresca in altezza non è un buon segno?
 
R

rocco.g

Guest
ma che sia stato il vicino a tagliare il ramo grosso... non c'è dubbio... :D

ma cmq non ho prove quindi... pià che altro a me interessa cercare di aiutare l'albero :D

non esiste un qualche concime o una qualche potatura particolare che lo possa aiutare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Simone89

Aspirante Giardinauta
guarda io non mi intendo cmq secondo me questo ciliegio e stato lasciato troppo crescere allo sbaraglio non è stata fatta un adeguata potatuta. Anch'io ho un ciliegio grande come al tuo e quest'anno sembra stia seccando ma è piantato in montagna molto distante dall'altro mio giardino quindi non lo annaffio quasi mai.
 
A

Alelady

Guest
rocco.g ha scritto:
...non esiste un qualche concime o una qualche potatura particolare che lo possa aiutare?
Non credo esistano concimi specifici per ciliegi... a questo punto l'unica cosa è tentare il tutto per tutto con un geo insetticida e del concime naturale (humus o stallatico). La potatura è un po' un terno all'otto se non si è capaci (lo dicpo per MANCANZA di esperienza)
 
Alto