• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la camelia si sta seccando!

scipulosa

Maestro Giardinauta
la mia piccola camelietta sta seccando a partire dall'apice di uno dei rami: prima sono ingiallite le foglie, poi sono cadute, poi si sono seccati i boccioli e adesso si sta seccando addirittura il ramo.... :cry:
il resto della pianta sembra in condizioni decenti, per lo meno il fenomeno non si è manifestato anche negli altri rami; non vedo l'ombra di parassiti, non ho rinvasato, non ho cambiato posizione, il vaso è sollevato da terra e non ci sono ristagni, il problema è iniziato prima che arrivasse la perturbazione e quindi non credo sia stato il freddo.....
domani posterò una foto; cercate di aiutarmi, per favore, ci tengo tantissimo! :cry:
 

Sevi

Fiorin Florello
Mi dispiace un sacco Scipu...come odio quando le cose non vanno per il verso giusto...anch'io ci sto male come te...:cry::cry:

Ci vuole Kiwo per la tua cami, speriamo si trovi una spiegazione e soluzione al più presto...io non oso dirti nulla, non vorrei combinare disastri:love_4:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Posta le foto e poi sentiamo Kiwo. Lui sicuramente sapra aiutarti.
A volte sono piante veramente capricciose.
Speriamo di risolvere il problema.
 

kiwoncello

Master Florello
E' il sintomo tipico di marciume delle radici e/o del colletto provocato dal fungo Phythopthora cinnamomi, infezione che colpisce particolarmente le giovani piante. Tratta subito con qualche prodotto a base di fosetyl alluminio (Aliette o meglio Aliette bordeaux che è miscelato con rame ossicloruro), oppure a base di propamocarb (Previcur). Io uso Aliette e nel contempo irroro foglie e rami con miscela bordolese. L'Aliette va somministrato in acqua una sola volta.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
accidenti, che brutta notizia!
oggi pomeriggio vado a prendere l'aliette bordeaux, e speriamo bene!

comunque posto le foto, e sappimi dire se il danno è grave:

marzo059.jpg



marzo061.jpg



come vedi, stanno ingiallendo altre foglie....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mi sembra anche un po' clorotica.... Magari già che ci sei dai anche un po' di ferro....
 

lobelia

Florello Senior
Vista da così lontano sembra anche con terriccio secco, o no? Intanto fai il trattamento che ti ha suggerito kiwo, poi vediamo di trovare le cause della sua sofferenza: non è che appunto, non averla travasata è stato il vero problema? se le radici sono fitte fitte e la terra poca e consumata, alla pianta mancano i mezzi di sussistenza, dal mio punto di vista quel vaso è un po' striminzitino. Vabbè aspettare di rinvasare per non perdere la fioritura ma aspettare troppo potrebbe diventare fatale per la pianta.
Per non capirci nulla io le darei nuova terra!
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
Mi sembra anche un po' clorotica.... Magari già che ci sei dai anche un po' di ferro....
dici? le foglie sono pallidine, ma non hanno le nervature evidenti come nella clorosi classica.... comunque per non sbagliare darò un po' di sequestrene, male non credo che faccia!
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
Vista da così lontano sembra anche con terriccio secco, o no? Intanto fai il trattamento che ti ha suggerito kiwo, poi vediamo di trovare le cause della sua sofferenza: non è che appunto, non averla travasata è stato il vero problema? se le radici sono fitte fitte e la terra poca e consumata, alla pianta mancano i mezzi di sussistenza, dal mio punto di vista quel vaso è un po' striminzitino. Vabbè aspettare di rinvasare per non perdere la fioritura ma aspettare troppo potrebbe diventare fatale per la pianta.
Per non capirci nulla io le darei nuova terra!

il vaso ti sembra piccolo? a me sembrava addirittura troppo grande, per una pianticella così mignon! l'ho rinvasata l'anno scorso e quest'anno pensavo di non doverlo fare; avevo anche già comprato un vaso più grande, ma poi guardando meglio mi sembrava che non ce ne fosse bisogno.... :martello: a quello comunque posso provvedere facilmente!

il terriccio non è secco, quella che vedi è la pacciamatura di aghi di pino che dà un'impressione di seccume (mannaggia a me, però, potevo anche fare delle foto un po' più chiare....)
 

lobelia

Florello Senior
Non so, scipu, forse io sono eccessiva ma le mie due camelie hanno dei vasoni. Comunque se l'hai già rinvasata lo scorso anno magari ancora un po' di substrato da sfruttare ce l'ha. Sai com'è, si cerca di arrivare per via deduttiva a capire che disagi possono avere le piante altrui. Non è sempre facile. Gli aghi di pino vanno benissim, li ho messi anch'io.
 
Ultima modifica:

scipulosa

Maestro Giardinauta
so che non è facile, e infatti ti ringrazio tanto dell'aiuto, te e gli altri! :love_4:
ed è sempre costruttivo sentire i pareri altrui, perchè anche se il problema dovesse essere il fungo che ha detto kiwo prima che postassi le foto, comunque avrei imparato che il vaso deve essere più grande, mentre io lo credevo ancora adatto! è un fatto che la piccola da qualche settimana sta dando segni di notevole disagio, forse in realtà i problemi sono più di uno, quindi ogni suggerimento è ultra-ben accetto! :)
 

lobelia

Florello Senior
Ti trasmetto anche un'altro suggerimento che mi hanno fatto sulla camelia e che ti giro volentieri: di sbocciolarla un po' lasciando un bocciolo per "gruppo" ad altezze regolari lungo il ramo invece di lasciarli tutti sù a discapito della forza della pianta.
Magari cerca di capire qual'è il più "cicciotto" e volenteroso di schiudersi prima di decidere quali levare. Io ancora non l'ho fatto (per ora ha aperto solo due fiori) ma mi hanno detto che la pianta se ne gioverebbe: giro la cosa al cameliiologo del forum per avere ragguagli in merito!
 
Alto