• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto identificazione semine

taty

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...
nei vari ripicchettamenti...i cartellini hanno preso posti diversi...chiedo a qualcuno se mi aiuta a riordinare i nomi...

grazie...

(dopo ricerche e ricerche) modifico il post ma lascio le foto perchè a qualcuno sarebbe utile...questo qui sotto è un Platycadus...un piccolo pinetto...!

100_0136.jpg

ok...questa è un alcea
100_0138.jpg

Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
I nomi li lascio ai più esperti, però mi sembra che qualche insetto abbia preso di mira le foglie della seconda pianta!

Prova a prendere una lente con un buon ingrandimento,guarda sotto una foglia, probabilmente vi potrai scorgere tanti ovetti bianchi traslucidi.

Ultima modifica:
S

saniromi

Guest
La seconda è identica alla mia Althea (Malvone). Quelle macchiette a me erano comparse per la troppa acqua...magari ti conviene diminuire legermente le annaffiature!

A

Alex75

Guest
aseret ha scritto:
I nomi li lascio ai più esperti, però mi sembra che qualche insetto abbia preso di mira le foglie della seconda pianta!

Prova a prendere una lente con un buon ingrandimento,guarda sotto una foglia, probabilmente vi potrai scorgere tanti ovetti bianchi traslucidi.

Hai perfettamente ragione: a me è capitata una cosa simile con il basilico e qualche foglia di Dalia. Spruzzata di Fenitrothion e tutto risolto (ma non lo usate sui fiori per caritaaaaaà) :burningma

taty

Giardinauta Senior
aseret ha scritto:
una lente con un buon ingrandimento,guarda sotto una foglia,

grazie....si si...e tutti quegli ovetti hanno anche preso i girasoli ma io sono cocciuta e vado avanti...ho spruzzato un insetticida e spero nella buona fortuna...

ok vada per il fenitrotion...

ok grazie per l'althea....ma la prima nessuno la conosce?:martello:

grazie intanto...

p.s. ce ne sono altre da identificare...

ma gli esperti sono tutti a nanna? :)

a476f829.jpg

anche se non è proprio venuta benissimo...

e poi c'è questa...

100_0137.jpg

Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La prima potrebbe essere una portulaca............ certo che se mettessi i nomi delle piante che hai seminato forse agevoleresti il riconoscimento, in quanto c'è un sito che al momento non trovo in cui vi sono varie foto di piantine appena nate o con al massimo 6 foglioline :eek:k07:

taty

Giardinauta Senior
ecco padrona

quote=Pat] certo che se mettessi i nomi delle piante che hai seminato forse agevoleresti il riconoscimento :eek:k07:[/quote]
:martello:

una cosa è sicura la portulaca non l'ho seminata!:ciglione:

ok...forse ho chiesto troppo......

cmque mettero' la lista delle piante che ho messo...
grazie lo stesso....

bacioni

Ivana To

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
La prima potrebbe essere una portulaca............ certo che se mettessi i nomi delle piante che hai seminato forse agevoleresti il riconoscimento, in quanto c'è un sito che al momento non trovo in cui vi sono varie foto di piantine appena nate o con al massimo 6 foglioline :eek:k07:
Io ho trovato questo.... :froggie_r
http://theseedsite.co.uk/db1.html

A

Alex75

Guest
taty ha scritto:
grazie....si si...e tutti quegli ovetti hanno anche preso i girasoli ma io sono cocciuta e vado avanti...ho spruzzato un insetticida e spero nella buona fortuna...

ok vada per il fenitrotion...

Nooooooooo :cry: il Fenitrothion nooooooooooo...
Scherzo dai... :D
Volevo solo ragguagliarti sul fatto che molto probabilmente quelle uova traslucide sono uova di afidi.

Il Fenitrothion l'ho provato (guarda, se hai tempo, il mio post al riguardo, nella sezione delle malattie delle piante) e ti posso dire al 100% brucia i fiori quindi mai darlo a piante in piena fioritura. E in più non è nemmeno sistemico (significa che non entra in circolo nella linfa della pianta) e ciò significa che tutto ciò che nasce dopo il trattamento, in realtà non ha protezione.

A tal proposito vedi la mia storiella su un aficida che proprio oggi ho provato con successo: l'Epik della Kb (tranquilli, non lavoro per loro :D ).
Zero bruciature, 100% efficacia: l'unico inconveniente è un costo abbastanza alto (l'ho pagato 8,50€ per un sacchettino da 10g :cry: ).

taty

Giardinauta Senior
il mitico sito inglese è stato di grande aiuto...
direi che queste due piantine sono uguali vero?

plant276.gif
questa qui è la celosia
e siccome la celosia faceva parte delle mie semine....ma nelle vaschette ho avuto solo germogli filanti che poi ho eliminato perchè impossibile da ripiantare...puo' essere che un semino sia scappato...e quindi ecco qui sotto la mia celosia...anche se qui sotto era un po' sofferente per la siccità...
100_0168.jpg

ecco ora forse non vi stresso piu con le identificazioni...ci siamo...!
grazie a tutti per l'aiuto!

Ivana To

Aspirante Giardinauta
Clorophilla ha scritto:
ma grazie, bellissimo ed utilissimo questo sito :froggie_r :flower:
Vista la mia immensa ignoranza botanica :martello: ..... sono contenta di potervi essere utile in qualche altro modo! :love_4:

taty

Giardinauta Senior
..non ti preoccupare

...ti faccio compagnia volentieri...

allora il mitico sito...seed english ha risolto molte incertezze e sciolto molti dubbi...ma....c'è sempre un ma...

sono rimaste fuori solo queste due...

la prima mi sembra un insalata...ma giuro...che l'insalata l'ho seminata da altra parte...e in classe non gira che vento atroce da permettere riproduzione eolica...!!!!!!

100_0062.jpg

E la seconda proprio non so...qualcuno ha seminato queste due piantine?

100_0137.jpg

Grazie per l'aiuto...io sto iniziando a regalarle perchè tutto cresce....anche le sconosciute!!!!!!

ciaoooooo

Ultima modifica:

faxstaff

Giardinauta Senior
taty ha scritto:
...ti faccio compagnia volentieri...

allora il mitico sito...seed english ha risolto molte incertezze e sciolto molti dubbi...ma....c'è sempre un ma...

sono rimaste fuori solo queste due...

la prima mi sembra un insalata...ma giuro...che l'insalata l'ho seminata da altra parte...e in classe non gira che vento atroce da permettere riproduzione eolica...!!!!!!

E la seconda proprio non so...qualcuno ha seminato queste due piantine?

Grazie per l'aiuto...io sto iniziando a regalarle perchè tutto cresce....anche le sconosciute!!!!!!

ciaoooooo

la prima :
100_0062.jpg

potrebbe essere una dimorphoteca (se le hai seminate)

per la seconda non mi viene in mente nulla...

saluti Fax

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao taty, la seconda foto del tuo primo messaggio potrebbe essere una hibiscus? mentre la seconda del secondo messaggio mi da di una quercia ma su questa non sono molto sicuro, non riesco a capire la grandezza della foglia.

taty

Giardinauta Senior
ok

si si...la dimorpho l'ho seminata...ma siccome ne ho altre che sono cresciute in altro modo...mi sembrava strano fosse una dim anche questa...ok...intanto comincio a metterla in un vaso piu grande e poi staro' a vedere...

e l'altra non ricordo proprio...cmque appena prende forma di piantina vera con o senza fiori...la riposto...chissa magari diventa piu riconoscibile...

grazie mille per l'aiuto!

taty

Giardinauta Senior
no..

no clo...le gazanie mi mancano...

io ho seminato

astro principesco identifi
bocche di leone identificati
impatiens identificati
alcea rosa identif
ipomee identif
mirabilis identif
gypsophila....fallita
rudbeckia ?
hesperis matronalis ident
solidao ?
zucchette ornam ok
girasole ok
viole ok
hibisco syr ok
hibisco cocci nada
hibisco mosch ok
celosia ok
platycladus ok
koelreuteria ok
tagete ok
calycantus ok
petunia ok
brachicome iberidif ok

aiuto!!!!!!!!!!!! ammapa quanta roba che gli ho fatto semina' ai miei ciccetti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ecco perchè ora la classe dei piccola è una succursale di un vivavio:lol: !!!!

Alto