• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto identificazione malattia

Maria42

Apprendista Florello
Non vorrei sbagliarmi ma a me sembrano cocciniglie. Se le gratti con l'unghia, si staccano? Se sì, sono loro. La pianta mi sembra una zamioculcas: non è che l'hai bagnata troppo? Si accontenta di annaffiature sporadiche e l'insorgenza della cocciniglia potrebbe essere favorita dall'eccesso di acqua.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sulla foglia di destra si scorgono alcune cocciniglie; tuttavia dubito che gli ingiallimenti dipendano - o dipendano solo - da esse.
Cmq le bestiole in argomento, su una pianta in vaso a foglia larga e lucida, le puoi facilmente togliere con uno straccetto imbevuto con sapone di marsiglia.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come già detto c'è la cocciniglia, eliminala come meglio credi e ricordati che in caso non riuscissi devi optare per un insetticida. Le foglie gialle sono alquanto naturali visto che sono quelle più vecchie e basse, mentre non esiste in nessun modo il collegamento tra cocciniglia ed eccesso idrico...
 

Maria42

Apprendista Florello
non esiste in nessun modo il collegamento tra cocciniglia ed eccesso idrico...
Lungi da me contraddire un guru delle patologie.... io però ho spesso letto così.
La scorsa estate avevo preso l'abitudine di nebulizzare il balcone (piante e pavimento) onde limitare le infestazioni di ragnetto rosso e, avendo tempo, lo facevo al mattino e alla sera: in breve tempo mi sono ritrovata la cocciniglia in 3 vasi... Sarà un caso ma le (per fortuna) poche volte che l'ho avuta, c'entrava sempre un'irrigazione eccessiva.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Lungi da me contraddire un guru delle patologie.... io però ho spesso letto così.
La scorsa estate avevo preso l'abitudine di nebulizzare il balcone (piante e pavimento) onde limitare le infestazioni di ragnetto rosso e, avendo tempo, lo facevo al mattino e alla sera: in breve tempo mi sono ritrovata la cocciniglia in 3 vasi... Sarà un caso ma le (per fortuna) poche volte che l'ho avuta, c'entrava sempre un'irrigazione eccessiva.

concordo pure io, non c'è nessun collegamento fra innaffiatura e cocciniglia.
il tuo è un caso.
 

Maria42

Apprendista Florello
concordo pure io, non c'è nessun collegamento fra innaffiatura e cocciniglia.
il tuo è un caso.
Il mio è più di 1 caso :rolleyes:
Comunque sia, una non corretta cura della pianta (poca/troppa acqua, poco/troppo concime), la rende sicuramente un soggetto vulnerabile ad attacchi parassitari.
Se non ho identificato male, questa mi pare essere una zamioculcas, che non ama essere irrigata eccessivamente. Dalla foto non si vede bene il terriccio, per questo ho domandato all'utente quanto la annaffia.
 

roberta79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho un nuovo problema con una mia pianta, questa volta con la zamioculcas, cosa le sarà successo? nel periodo caldo era fuori sulle scale,l'ho sempre bagnata poco e di fatti ha fatto tanti rami nuovi ma nel periodo invernale delle foglie sono diventate nere così l'ho messa in casa però casa mia è buia, ora è in questa condizione cosa posso fare? può essersi ghiacciata?
vi posto delle foto, aiutatemi...


dopo.JPG P1060006.JPG P1060007.jpg P1060009.JPG P1060010.JPG
 
Ultima modifica:

turchina

Aspirante Giardinauta
Scusate a tutti sarò oarsa scortese, chiedo aiuto e poi sparisco, comunque dopo avere scritto il post avevo spruzzato con combo della bayer e sembra avere funzinato, per le prossime volte opterò per il sapone di marsiglia.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao roberta79
la tua pianta deve rimanere totalmente asciutta e in una posizione più luminosa, le foglie danneggiate andranno tolte man mano che si formano. Per la prossima stagione vegetativa devi permettere alla pianta di svilupparsi in buone condizioni e poi spingerla a riposare durante il periodo invernale.

Turchina non so a cosa ti è servito il combo, spero non per la cocciniglia...
 

roberta79

Aspirante Giardinauta
grazie per la soluzione spero si riprenda presto, ma come luce potrebbe andare bene anche quella di una lampada o occorre quella solare?
è difianco ad una lampada sempre o quasi sempre accesa...

grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
la luce artificiale non può sostituire la luce del sole, ci sono però delle lampade apposite o che hanno una luce che può aiutare la pianta a sopperire le mancanze di sole.
 
Alto