• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con la mia prima rosa

turchina

Aspirante Giardinauta
E' la mia prima rosa, è in vaso, una new down bianca, comprata da BArni, l'ho piantata quest'autunno con tante speranze, appena partita la primavera è cresciuta tantissimo, ero molto felice, ma in questi ultimi giorni ho notato queste punte secche, sono in ansia, ho un acqua molto dura, non so se ci può entrare, girando nei vari blog il sintomo non mi senbra riconducibile a nessuna malattia, ma perchè fa così?? Mi aiutate (di nuovo?) Metto le foto

http://s237.photobucket.com/user/turchina/library/piante?sort=3&page=1
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Ciao
la terra drena bene? i fori sono abbastanza?
che dire? Il vaso è di quelli molto grandi di coccio decorato e non mi sono posta il problema di aumentare i buchi (che per altro adesso non posso controllare essendo il vaso ormai pieno), per il terriccio non ho badato a spese ed ho comprato un buon terriccio da rose, sul fondo ho posizionato argilla espansa ed, al momento dell'invaso ho concimato con lo stesso pellet biologico che mi avevano venduto per il basilico e che mia hanno detto sarebbe andato bene.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i bordi colpiti fanno pensare ad un problema radicale, ristagno idrico o anche eccesso di concimazione...
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Ciao
i bordi colpiti fanno pensare ad un problema radicale, ristagno idrico o anche eccesso di concimazione...

nel caso come potrei fare?

Più che mettere argilla e buon terriccio come potevo fare? sarà un problema di concime? E come lo risolvo? Rinvasare mi sta davvero pensiero, il vaso è enorme...che rischio ad aspettare?
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Se qualcuno si riconoscesse nel mio problema scrivo qui che il roseificio Barni, cui ho postato le stesse foto di qui, imputa la secchezza dell'apice fogliare ad una eccessiva concimazione.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma solo tu sai quanto ne hai dato, non ti resta che aspettare che asciughi bene il terreno e non esagerare mai con le irrigazioni.
 

alchimista 20

Aspirante Giardinauta
sospendi le concimazioni e somministra solo degli antistress npotassio e sopratutto alghe ogni 7\10 gg in ferirrigazione
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Non cerdo di avere esagerato con le irrigazioni, non certo per frequenza, dall'autunno che l'ho piantata avrò annaffiato forse tre volte, è piovuto molto ed ho sempre aspettato che il terreno fosse asciutto, credo che sia più probabile che abbia dosato male il concime in pellet, comunque rosi Barni mi ha detto che non dovrebbe essere grave, mi chiedo, però, cosa siano gli antistress (???)
 
Alto