• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per identificazione parassiti

turchina

Aspirante Giardinauta
Carissimi, ho ancora, tanto per cambiare, bisogno del vostro aiuto. tornata dalle ferie ho trovato la mia begonia invasa da tanti puntini allungati bianchi, alcuni verdi chiari, apparentemente immobili.
Vi posto le foto:

http://s237.photobucket.com/albums/ff298/turchina/piante 2/

pensate si tratti di afidi? Avevo un olio minerale della Bayer OLIOCIN, ho dato quello, anche alle vicine di casa, delle piantine grasse che però non mostrano, per ora, presenze anomale. Ho sbaglaito? Ho visto che è solo per le uova di afidi e all'animale non fa nulla? La pianta ormai è piena piena, è spacciata?
Cossa posso fare? Grazie ancora.
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Bè, vediamo il lato positivo. ho imparato a riconoscere gli afidi !! Anche il vivaista dove sono andata stamani mi ha detto che l'olio minerale con il caldo non va bene, io non solo l'ho usato ma ho anche spostato la pianta, causa quarantena, in un balcone al sole :-(
Per farmi perdonare oggi l'ho messa in vasca e le ho fatto una bella doccetta, sperando di togliere i residui d'olio; dopo la doccia le bestie parrebbero scomparse. Ho anche interrato aglio nelle piante grasse che le sono state vicine e, per finire, mi sono fatta rifilare, sempre dal vivaista, un flacone di confidor che userò per un altra begonia anche lei attaccata dagli afidi.
Grazie come sempre per il vostro aiuto.
 
Alto