• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto identificazione e rinvaso pianta

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Salve,

un paio di giorni fa ho avuto una visita e una bella pianta come omaggio, il mio fioraio di fiducia (che non mi ha mai venduto una pianta durata più di 10 mesi, mia incapacità?!) ha detto a chi ha portato l'omaggio che poi sarei sicuramente passato io da lui a chiedere lumi sul come gestirla ma vorrei che mi aiutaste voi a rinvasarla per tenerla in casa, come bagnarla, quanto, esposizione alla luce etc etc

Grazie per l'aiuto e buon fine settimana

Giovanni
Pianta-1316.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prossima volta ricordati di ridimensionare la foto prima di postarla!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Delonix

Florello Senior
Salve,
un paio di giorni fa ho avuto una visita e una bella pianta come omaggio, il mio fioraio di fiducia (che non mi ha mai venduto una pianta durata più di 10 mesi, mia incapacità?!) ha detto a chi ha portato l'omaggio che poi sarei sicuramente passato io da lui a chiedere lumi sul come gestirla ma vorrei che mi aiutaste voi a rinvasarla per tenerla in casa, come bagnarla, quanto, esposizione alla luce etc etc
Grazie per l'aiuto e buon fine settimana
Giovanni
E' una Tillandsia cyanea, probabilmente la cultivar "Antonio".
E' una pianta che dopo la fioritura (molto prolungata) comunque va incontro alla morte, ma se ben coltivata può produrre piante figlie laterali, che possono vivere diversi anni prima di fiorire. Il trucco sta nell'umidità pressochè costante del terreno e, volendo, dell'atmosfera... Temperatura da appartamento, luce forte ma non diretta del sole. Crescono sugli alberi, alla loro ombra molto luminosa
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
E' una Tillandsia cyanea, probabilmente la cultivar "Antonio".
E' una pianta che dopo la fioritura (molto prolungata) comunque va incontro alla morte, ma se ben coltivata può produrre piante figlie laterali, che possono vivere diversi anni prima di fiorire. Il trucco sta nell'umidità pressochè costante del terreno e, volendo, dell'atmosfera... Temperatura da appartamento, luce forte ma non diretta del sole. Crescono sugli alberi, alla loro ombra molto luminosa

Buongiorno Delonix,

grazie per l'esauriente risposta intanto, mi accingerei a toglierla dal vasetto di plastica e metterla in un vaso di terracotta con un terreno misto terra di giardino e terra di sacco (quella che si acquista dai fiorai per intenderci), la terrei dentro alla luce ma non diretta esposizione al sole e qui (nel golfo di Napoli) l'umidità non manca.

Il fioraio (furbacchione, mi avesse dato una pianta durata più di un anno...) mi consiglia annaffiarla ogni decina di giorni, l'ha consigliata lui a chi me l'ha regalata e non mi stupisce sia una pianta dalla durata limitata.

Grazie ancora e buona domenica


Giovanni
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
premesso che va benissimo il nome Tillandsia 'Antonio', a causa degli studi genetici e relativi cambi di nome, ufficialmente si chiama x Wallfussia ‘Antonio’ (Wallisia cyanea x Barfussia platyrhachis). Naturalmente valgono i consigli di Delonix sempre puntuali. Non credo ci sia bisogno al momento di rinvaso, ma come ha detto Delonix è una pianta (o meglio, i genitori) che vive sugli alberi, quindi niente terra da giardino, andrebbe benissimo il composto che si usa per le orchidee tipo Cymbidium.
 
Alto