• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per identificazione pianta messa maluccio

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Una mia amica mi ha chiesto di occuparmi di alcune sue piante durante una sua assenza. Mi ha portato questa pianta, mesa davvero male. Non ha saputo dirmi come si chiama, dicendomi che ce l'ha da molti anni e che è così da qualche mese, mai esposta al sole, la tiene in un salotto molto illuminato. Non ha il pollice verde e, al mio sguardo dispiaciuto per quella povera pianta, mi ha detto di non preoccuparmene molto. Ma sinceramente vorrei far qualcosa per farla riprendere. Intanto come prima cosa le ho dato dell'acqua, visto che la terra mi è sembrata molto molto asciutta.
Eccola

Anonima1.jpg

Anonima2.jpg

Che ne pensate?
 

Delonix

Florello Senior
Osteria... la conosco ma mi sfugge il nome adesso.... Comunque per fortuna l'ha tenuta nelle condizioni (quasi) giuste: è una pianta da appartamento il suolo troppo secco però non giova...
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
la ctenanthe ha le foglie ibride:
images
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Lungi da me insistere su Ctenanthe ma queste piante vengono coltivate per la bellezza delle foglie dal lungo picciolo e dalla forma ovata o picciolata e dalla lamina spesso screziata di colore verde scuro, verde brillante, giallo, argento, ecc.. Inoltre, qualora la luce sia insufficiente, le foglie possono perdere la screziatura.
 

codro

Giardinauta Senior
ti ha risposto Pietro Puccio,solo vorrei darti un consiglio, se ti è possibile reperire un poco di terreno da giardino aggiungilo
a quello del vaso,poi annaffia e ponila nel posto più luminoso della casa lontano dalle correnti d'aria,non far ristagnare acqua nel sottovaso
 

Stefano De C.

Florello Senior
ti ha risposto Pietro Puccio,solo vorrei darti un consiglio, se ti è possibile reperire un poco di terreno da giardino aggiungilo
a quello del vaso,poi annaffia e ponila nel posto più luminoso della casa lontano dalle correnti d'aria,non far ristagnare acqua nel sottovaso

Le calathee non amano la luce, può essere messa in penombra
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
image.jpg

Guardate, con tre giorni di cure si è ripresa tantissimo! Questa foto vi può aiutare a identificarla meglio oppure siete sicuri che si tratti di calathea orbifolia? Grazie a tutti!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Si vede dall'ultima foto che ha aggiunto altro terriccio fino al bordo e come ha detto, @Stellina90, l'ha annaffiata.
La prima foto evidenziava una mancanza di substrato e la pianta per forza era "affamata", forse quello vecchio era esaurito. E' bastato un po' di terriccio nuovo concimato e si è subito ristabilita.
Se hai un problema simile, c'è la sez. https://forum.giardinaggio.it/forums/piante-da-appartamento-e-tropicali.24/ a cui rivolgersi. L'utente di quella che tu hai riesumato non scrive più da l'anno scorso.
 
Alto