• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto glicine

fradurante

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Sono davvero un giardiniere inesperto (quasi negato) ma con tanta passione. Vorrei sapere qual`e il modo migliore per fare attecchire una pianta di glicine su un muretto a secco esposto a nord. Non ho terra sulla base del muretto e mi chiedevo se il nutrimento poteva essere assorbito direttamente dalla terra contenuta nelle intercapedini del muretto stesso. Può funzionare secondo voi?

Ciao e grazie.
 
S

scardan123

Guest
No , il glicine ha bisogno di molta terra. Puoi provare a metterlo in un vaso molto grande, almeno 50x50x50 ma considera che il glicine diventa una pianta motlo grande, e con rami e radici così forti da piegare persino il metallo: il muretto te lo sbriciolerebbe dopo un paio d'anni.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Scardan e ti consiglio di cambiare pianta!Vicino a un muretto a secco metti una rampicante con poche radici o x lo meno non così come un glicine!ciao ciao
 

lalle

Florello
No , il glicine ha bisogno di molta terra. Puoi provare a metterlo in un vaso molto grande, almeno 50x50x50 ma considera che il glicine diventa una pianta motlo grande, e con rami e radici così forti da piegare persino il metallo: il muretto te lo sbriciolerebbe dopo un paio d'anni.

Scardan, a primavera vorrei comprarne uno e mi hanno regalato un vaso grande in coccio, và bene per il glicine o è meglio in plastica?
 
S

scardan123

Guest
I vasi sempre meglio in cotto o pietra: la plastica surriscalda troppo e non traspira.
 

zell23

Giardinauta
No , il glicine ha bisogno di molta terra. Puoi provare a metterlo in un vaso molto grande, almeno 50x50x50 ma considera che il glicine diventa una pianta motlo grande, e con rami e radici così forti da piegare persino il metallo: il muretto te lo sbriciolerebbe dopo un paio d'anni.

Straquoto Scardan...avevo un glicine (di venti e piu anni) che si "aggrappava" alla recinzione...avevo ancora una di quelle recinzione in ferraccio (quello a cui dare il flating ogni tanto) e avevo messo pure un palo (di metallo pure quello) di 5 cm di diametro...e la mia bestia non ha esitato a piegare sia recinzione che palo....ha una forza spropositata il glicine!!! :eek::eek::eek::eek:
 

marco luporini

Aspirante Giardinauta
Sul muretto a secco non ci vedrei male dei capperi con poca terra vengono una meraviglia. X il glicine vaso in terracotta e più grande è meglio è!
 

aquazzurra

Aspirante Giardinauta
Quoto Scardan e ti consiglio di cambiare pianta!Vicino a un muretto a secco metti una rampicante con poche radici o x lo meno non così come un glicine!ciao ciao

Anche a me hanno regalato un glicine... che mi piace tanto...ma non ho ancora avuto il coraggio di piantarlo! Ne parlano tutto quasi come fosse un mostro tipo "blob"...non so che fare...lo butto????:confuso:
 
Alto