• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto progettazione fioriere cortile

hypermauro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho bisogno del vostro aiuto per decidere quali piante piantare nelle fioriere del cortile condominiale.
Il cortile è esposto ad Est. Le fioriere sono circa 1m x 0,4 x 0,5 e sono una decina.
Lo scopo è quello di creare un po' di privacy agli appartamenti del pian terreno senza però togliere troppa luce e magari abbellire un po' l'ambiente.
Le piante verrebbero bagnate dal giardiniere e dai condomini.
Il cortile si trova a Torino.
Io avrei pensato a delle Camelie, ma sono completamente inesperto.
Grazie in anticipo per i consigli.
Ciao
 

hypermauro

Aspirante Giardinauta
Vi allego anche le foto delle fioriere e della pianta che vorrei mettere che io penso sia una Camelia.
20150428_201242~2.jpg

20150429_074618~2.jpg
 
Ultima modifica:

ROSITA78

Giardinauta Senior
be', le camelie sono sicuramente stupende e sempreverdi, ma fioriscono per un breve periodo e sono pure costosette se paragonate ad altre piante (e non ce le vedo come siepe per garantire privacy), quindi io penserei qualcos'altro di più robusto: se hanno sole potresti fare una siepe di fotinia red robin, ruspante, sempreverde con foglie rosse in primavera, che forma una siepe in vaso credo non più alta di un metro e mezzo, con qualche clematis che si arrampica attraverso e ti da fiori nella bella stagione, che ne dici? (sono una fan delle clem)
 

hypermauro

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie. Io però non volevo fare una siepe fitta, è vero che crei privacy, ma togli luce.