• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto progettazione fioriere cortile

hypermauro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho bisogno del vostro aiuto per decidere quali piante piantare nelle fioriere del cortile condominiale.
Il cortile è esposto ad Est. Le fioriere sono circa 1m x 0,4 x 0,5 e sono una decina.
Lo scopo è quello di creare un po' di privacy agli appartamenti del pian terreno senza però togliere troppa luce e magari abbellire un po' l'ambiente.
Le piante verrebbero bagnate dal giardiniere e dai condomini.
Il cortile si trova a Torino.
Io avrei pensato a delle Camelie, ma sono completamente inesperto.
Grazie in anticipo per i consigli.
Ciao
 

hypermauro

Aspirante Giardinauta
Vi allego anche le foto delle fioriere e della pianta che vorrei mettere che io penso sia una Camelia.
20150428_201242~2.jpg

20150429_074618~2.jpg
 
Ultima modifica:

ROSITA78

Giardinauta Senior
be', le camelie sono sicuramente stupende e sempreverdi, ma fioriscono per un breve periodo e sono pure costosette se paragonate ad altre piante (e non ce le vedo come siepe per garantire privacy), quindi io penserei qualcos'altro di più robusto: se hanno sole potresti fare una siepe di fotinia red robin, ruspante, sempreverde con foglie rosse in primavera, che forma una siepe in vaso credo non più alta di un metro e mezzo, con qualche clematis che si arrampica attraverso e ti da fiori nella bella stagione, che ne dici? (sono una fan delle clem)
 

hypermauro

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie. Io però non volevo fare una siepe fitta, è vero che crei privacy, ma togli luce.
Certamente serve qualcosa di sempre verde, anche se non fa tanti fiori non importa, c'è il giardino condominiale con il roseto per quello.
Ho visto la fotIna Red Robin e mi sembra una siepe a tutti gli effetti.
Hai detto che le camelie sono care, io vorrei piantare delle piantine e non dei semi. Seconomico te quanto può costare una pianta?
ciao e grazie
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
Ok, semi d camelia te li sconsiglio, ma pensa che le camelie crescono lente, tipo dieci cm all'anno, se le prendi piccole restano piccole..c sono comunque anche arbusti fioriti, che riempiono meno della fotinia
 

hypermauro

Aspirante Giardinauta
L'oleandro non vorrei metterlo perché so che è velenoso ed io ho un cane, non vorrei che andasse ad assaggiare qualche foglia.
 
Alto