• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto... giardino pensile con verde stabilizzato sulla mia terrazza

MarcoMinelli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, con la mia ragazza stavamo pensando di installare sulla nostra terrazza una piccola area verde dove poter far giocare il nostro bimbo durante le giornate di sole.

La terrazza è molto spaziosa (circa 30 mq) e vorremmo adibirne almeno la metà per il nostro scopo.

Ho provato a cercare online in cerca di ispirazioni e sono riuscito a mettermi in contatto con un ragazzo che è riuscito a realizzarlo. Mi ha consigliato di provare a guardare qualche kit fai da te se il mio budget fosse stato ridotto o, in alternativa, di contattare l'azienda che ha eseguito i lavori a casa sua.. https://www.greenhabitat.it

Ora... non conosco l'azienda e vorrei chiedere un preventivo ma prima che mi venga un accidenti volevo sapere se per caso qualcuno di voi avesse già provveduto ad installare qualcosa di simile.

Vorrei conoscere i prezzi e le criticità, pensavo di installare il verde stabilizzato perchè non ha bisogno di cura ma mi affido a chi è più esperto di me!

Grazie in anticipo a chi riuscità a darmi una mano... Marco
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
gli stabilizzati non possono stare all'esterno perchè con l' umidità si macchiano/rovinano..inoltre sono costosissimi e secondo me nemmeno salutari, se in grande quantità ammassati...
 

Effepalindrome

Aspirante Giardinauta
Pessima scelta !
Ti consiglio invece di adottare la soluzione da tetto vegetale e cioè: stendi un geotessuto antiradice drenante per tutta la superficie che vuoi rivestire, e poi metti su un tappeto di sedum, lo vendono anche a rulli con il suo strato di terra.
Il sedum è una succulenta che resiste tranquillamente alle alte temperature e alla siccità, così facendo la manutenzione è pressocché inesistente ( salvo qualche annaffiata per rinvigorire) e l’effetto è molto più naturale !
Buon giardinaggio !




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
OCCHIO sempre alla portata per mq della soletta del terrazzo....
prima di caricare
la superficie dei vostri balconi e/o dei vostri terrazzi o dei vostri lastrici solari ....PRIMA INFORMARSI SEMPRE su quanto peso KG per mq potranno sopportare.
ricordatevi che DOVETE nel calcolo sottrarre i pesi considerati imprevisti ( neve, ghiaccio, acqua, persone) e solo dopo, sottratto tutto, il rimanente potrà essere piante, terriccio e/o giardino od altro...... e tenete bene a mente che le piante , erba compresa, le comprate che pesano tot e poi crescono di dimensioni ma anche col peso ....

non vorrete pagare i danni ai sottostanti vicini per perdite dai soffitti per le procurate crepe e fessurazioni da sovrappeso ....se fortunati, altrimenti gli potrete crollare sulla lor poltrona nel loro salotto o autoinvitarvi a tavola finchè stanno mangiando o dormendo.... con tutto il terrazzo al seguito....??
 
Ultima modifica:
Alto