• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO!!! fungo o solo troppo caldo?!?!?

popeye

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!
Possiedo da 7 anni un giardino di circa 250m2 in provincia di BG.
Oggi sono tornato da 2 settimane di ferie e il mio giardino (che è sempre stato abb sano anche in pieno caldo) è nello stato che vedete in foto.
Avevo lasciato le chiavi al mio vcino che ha provveduto solo a tagliarlo (troppo basso secondo me)
Secondo voi sono al mio primo fungo in 7 anni o è solo il troppo caldo?

Grx
Beppe
foto1.jpg foto2.jpg foto3.jpg foto1.jpg foto2.jpg foto3.jpg
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Da quello che dici sembrerebbe il risultato di uno scalping. In questi giorni di caldo elevato ho visto parecchi prati tagliati eccessivamente bassi avere gli stessi problemi del tuo. Comunque, servirebbero foto più dettagliate e maggiori informazioni relativamente al programma di irrigazione.
 

popeye

Aspirante Giardinauta
anche a me è venuto il dubbio per lo scalping....
per quanto riguarda l'irrigazione è così organizzata:
3 zone che vengono bagnate il lun/mer e ven per 15 minuti a testa
per le foto provvederò a farne altre..

grx

dimenticavo alle 06 am..
 
Ultima modifica di un moderatore:

frossie

Giardinauta
Ciao concittadino,
quello che ti posso dire che proprio la scorsa settimana qui a BG c'era un caldo torrido e il prato ne ha risentito molto.
Occorreva innaffiare di più...

Anch'io sono tornato dalle vacanze domenica e mi sono trovato nelle tue stesse condizioni..ho aumentato quindi la frequenza e la quantitià d'irrigazione questa settimana e sta ritornando verde perfortuna..
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Difficile stabilire se quei 15 min/zona sono sufficienti. La quantità idonea corrisponde a circa 15 mm di acqua, dovresti fare delle prove al fine di settare al meglio il tuo impianto (trovi diverse indicazioni nel forum a riguardo). Ok all'irrigazione a giorni alternati con le temperature di questi giorni, in seguito ti consiglio di ridurre la frequenza delle irrigazioni, tipo giorno si e due no. Ciao
 
Alto