• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' un fungo? O e' solo sete?

darti

Aspirante Giardinauta
Il mio giardino ha un po' di chiazze secche e, pur avendo guardato tutte le FAQ del sito, non riesco ad identificare di che fungo si tratti. Visto che le cure sono differenti volevo un vostro parere. Ho anche il dubbio pero' che sia solo secco: e' esposto a sud pieno e, anche se irrigato secondo i vostri consigli, il terreno e' un po' in pendenza e non vorrei rimanesse asciutto.

Vista d'insieme:


Dettaglio della chiazza:


Un altro punto, nell'angolo c'e' l'irrigatore:



Grazie in anticipo per i pareri che riuscirete a fornirmi partendo dalle mie foto terribili.
 

darti

Aspirante Giardinauta
Lo temevo.
Cosa mi consigli: tratto solo le zone colpite e le vicinanze (10 mq circa) o faccio tutto il prato (120 mq)?
Grazie ancora per l'aiuto
 

Pierantonio

Giardinauta
è proprio un bell'attacco di pithium, tratta tutto il prato usando come ti ha detto tonio il propamocarb alla dose di 150ml x 10 litri, da dare ovviamente con la pompa a spalle.
niente irrigazioni per almeno 2 giorni, poi ripeterai il trattamento tra 15 / 20 giorni.
poi a settembre le zone colpite le traseminerai con lo stesso miscuglio in quanto resteranno scoperte...
 

darti

Aspirante Giardinauta
Ho cercato il propamocarb dalle mie parti ma non l'ho trovato quindi lo comprero' online.
Una domanda: vorrei prendere la confezione da 1 litro ma ho il dubbio che abbia una scadenza e non vorrei buttarne la meta' (visto quel che costa).
Quando tempo dura, una volta aperto?
 

Pierantonio

Giardinauta
Ho cercato il propamocarb dalle mie parti ma non l'ho trovato quindi lo comprero' online.
Una domanda: vorrei prendere la confezione da 1 litro ma ho il dubbio che abbia una scadenza e non vorrei buttarne la meta' (visto quel che costa).
Quando tempo dura, una volta aperto?
guarda secondo me non ci sono problemi, ho provato a guardare sul barattolo del compo pitstop e non vedo scritta una data di scadenza, l'importante è chiudere bene il contenitore una volta aperto e che non prenda il sole e eccessiva umidità e freddo...
per dirti io ho la confezione da mezzo litro e ci ho fatto 3 trattamenti, quindi con 1 litro ne farai circa 6.. quindi lo terrai al massimo 2 anni.... considera che la dose è 150ml x 10 litri d'acqua.
ciaooo
 

darti

Aspirante Giardinauta
quindi con 1 litro ne farai circa 6.. quindi lo terrai al massimo 2 anni.... considera che la dose è 150ml x 10 litri d'acqua.
ciaooo

Cioe' mi stai dicendo che si fanno 3 trattamenti all'anno? Io in un anno non ne ho ancora fatto neanche uno :fischio:

Ma e' a scopo preventivo o perche' mediamente questo e' il ritmo di infezioni?

Grazie
 

Pierantonio

Giardinauta
nel mio caso sì, ne ho fatti 3, il primo dopo l'infezione, il secondo dopo 15 gg e il terzo appena fatto miscelando anche del propiconazolo per delle strane chiazze gialle che ora sono scomparse... però se lo fai in via preventiva in teoria ne basterebbe 1 all'anno, proprio prima del grande caldo...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora l'ideale è non fare nessun trattamento ma questo comporta una corretta realizzazione e manutenzione del prato, poi a seconda di quando comincia il caldo umido o da quando intendi "difenderti" preventivamente i trattamenti possono essere anche di più, solo che dopo tre interventi con lo stesso principio attivo si deve cambiare per evitare di far proliferare individui resistenti a quel prodotto.
 

Pierantonio

Giardinauta
infatti green.. spero di essere a posto quest'anno :D
anche perchè il top l'ho fatto abbastanza bene direi l'anno scorso.. solo che il fungo l'avevo beccato dal prato che ho dietro casa dove ci scorazza il cane, che lì appunto non faccio nessun trattamento.
a settembre però voglio migliorare ancora il top magari apportando altra sabbia, ma c'è tempo.....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si nel caso del propamocarb poi dovresti infilare un trattamento con dell'azoxystrobin non è il massimo contro il pythium ma devi cambiare il modo con cui uccide...e poi puoi ripetere i trattamenti conilpropamocarb, ilprodotto se ben conservato non scade...
 

darti

Aspirante Giardinauta
Ammazza, ma quanto e' caro questo propamocarb?
L'avevo trovato online a 7€ per 250ml (o 30€ per un litro) ma risulta esaurito ovunque.
Voi dove lo comperate?
 
Alto