• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto foglie rose bucate

P

painthorse

Guest
Ciao a tutti, avevo fatto una scannerizzazione delle foglie ma viene tutto nero, così ve le descrivo.
Foglia verde scuro con macchioline marroncini secche all'interno che poi spariscono lasciando il buco. Le piante sembrano stiano bene, non tutta la pianta ha queste foglie ma solo alla base e all'apice, tutte le altre piante sul balcone sono state attaccate dalla cocciniglia che sto debellando. Boh?? chi mi da una mano?
Grazie a tutti, un beso :(
 

libellula

Giardinauta
Ciao! anch'io ho una povera rosa con le foglie mangiucchiate a formaggio (piena di buchi) però rimane una pellicola trasparente a coprirlo cioè la foglia non viene del tutto forata... Aveva risparmiato il ramo nuovo, ma è durata poco! Cosa devo fare? Aiutate anche me!
 
P

painthorse

Guest
IO IERI SERA HO TROVATO DEI BRUCHINI VERDI TUTTI ARROTOLATI SU SE STESSO....SARANNO MICA LORO?? HELPPPPPP
 
M

mirtillo

Guest
Ciao! Mi sa tanto di sì che sono loro, e se sono come i miei poi diventano qualcosa di molto simile a delle cavallette verdi.... io per ora non ho ancora fatto nulla, probabilmente con un insetticida risolvi, vedi un po' tu..... io lascio fare agli uccelli, sperando che li mangino.... ;)
 
C

Constance Spry

Guest
Chiccanò che ti posso dire? Io di solito quando ho questi problemi mi metto in ginocchio e prego Manitù. Ho il Confidor, ma non ho il coraggio di usarlo...sob sob!
 
C

Constance Spry

Guest
E' l'Isetticida per antonomasia, Mariangela lo dava garantito anche sulla cocciniglia, ma ammazza tutto, anche api e coccinelle. Bisogna avere sette chili di fegato e nove etti di milza per usarlo!
 
Alto