• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede alle mie rose

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
avevo delle rose (quelle piccole per intenderci) trapiantate in vaso.
Inizialmente sono state attaccate dagli afidi e sono riusciti a debellarli.
Poche settimane fa ho notato le foglie bucherellate e grazie al vostro forum ho capito che erano state attaccate dalla tentredine che sono riuscito a debellare con lo stesso antiparassitario utilizzato per gli afidi.
Adesso, da qualche settimana, ho notato che stanno iniziando a perdere le foglie che inizialmente avevano perso colore.
Il gambo si sta come seccando ed in corrispondenza all'attaccatura col terreno è scuro.
Questa è una foto e sembrerebbe stiano morendo.
image hosting without registration
Ho controllato e la rosa nel vaso di destra ha dei germogli.
Stamattina per facilitare la crescita ho tolto le foglie ormai secche e la cosa strana che quelle non ancora secche al 100% si staccano con facilità.
Ho un'altra pianta di rose e stanno iniziando a comparire delle macchie nere sotto le foglie...di che parassita di tratta?
Come potrei debellarlo?
Forse le mie rose hanno bisogno di qualche concime particolare?

Grazie a quanti mi daranno dei consigli...
 
Alto