lucausa75
Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
avevo delle rose (quelle piccole per intenderci) trapiantate in vaso.
Inizialmente sono state attaccate dagli afidi e sono riusciti a debellarli.
Poche settimane fa ho notato le foglie bucherellate e grazie al vostro forum ho capito che erano state attaccate dalla tentredine che sono riuscito a debellare con lo stesso antiparassitario utilizzato per gli afidi.
Adesso, da qualche settimana, ho notato che stanno iniziando a perdere le foglie che inizialmente avevano perso colore.
Il gambo si sta come seccando ed in corrispondenza all'attaccatura col terreno è scuro.
Questa è una foto e sembrerebbe stiano morendo.
image hosting without registration
Ho controllato e la rosa nel vaso di destra ha dei germogli.
Stamattina per facilitare la crescita ho tolto le foglie ormai secche e la cosa strana che quelle non ancora secche al 100% si staccano con facilità.
Ho un'altra pianta di rose e stanno iniziando a comparire delle macchie nere sotto le foglie...di che parassita di tratta?
Come potrei debellarlo?
Forse le mie rose hanno bisogno di qualche concime particolare?
Grazie a quanti mi daranno dei consigli...
avevo delle rose (quelle piccole per intenderci) trapiantate in vaso.
Inizialmente sono state attaccate dagli afidi e sono riusciti a debellarli.
Poche settimane fa ho notato le foglie bucherellate e grazie al vostro forum ho capito che erano state attaccate dalla tentredine che sono riuscito a debellare con lo stesso antiparassitario utilizzato per gli afidi.
Adesso, da qualche settimana, ho notato che stanno iniziando a perdere le foglie che inizialmente avevano perso colore.
Il gambo si sta come seccando ed in corrispondenza all'attaccatura col terreno è scuro.
Questa è una foto e sembrerebbe stiano morendo.

Ho controllato e la rosa nel vaso di destra ha dei germogli.
Stamattina per facilitare la crescita ho tolto le foglie ormai secche e la cosa strana che quelle non ancora secche al 100% si staccano con facilità.
Ho un'altra pianta di rose e stanno iniziando a comparire delle macchie nere sotto le foglie...di che parassita di tratta?
Come potrei debellarlo?
Forse le mie rose hanno bisogno di qualche concime particolare?
Grazie a quanti mi daranno dei consigli...