• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, per revivere una FICUS BENJAMINA

M

miri

Guest
ho una pianta da FICUS BENJAMINA che non so ancora cosa ha suceso!!!!!! però sempre ha stato dentro a casa, in state era bella, poi quando a arrivato l'inverno, ha cominciato a cadere le foglie, fin che no cè nessuna adesso , l'ho messo in bagno, cosa facio? devo potarla? qualcuno mi puo aiutare? non parlo bene la sua lingua, parlo spagnolo, sosno argentina, grazie atutti!!!!!ci sintiamo, ci scriviamo. Miri :rolleyes: :rolleyes:
 
R

Ros

Guest
Ciao miri, il ficus benjamin è una pianta che richiede moltissima luce, innaffiature regolari e mai ristagni di acqua nel sottovaso; inoltre soffre moltissimo le correnti d'aria. Per la totale perdita di foglie le cause possono essere, ad esempio:
Colpo di freddo,
Invasione di cocciniglie che sono dei parassiti a forma di scudetto marrone e si insediano sulla pagina inferiore delle foglie, sui rami e sull'apice delle foglie
Troppa acqua
perciò ti consiglio di verificare se ci sono cocciniglie e, se sì, trattare la pianta con apposito insetticida, se è stata troppo bagnata sospendi le innaffiature finchè il terriccio non risulta asciutto e poi bagna poco per volta non lasciando mai acqua nel sottovaso, aggiungi magari un po' di terra nuova nel vaso oppure rinvasalo, spostalo in posizione molto luminosa e lontano da finestre che si aprono spesso. Poi pota, accorcia tutti i rami di almeno 10 cm., in primavera dovrebbe ricominciare a metter fuori le foglie.
Spero di esserti stata utile, se hai altri dubbi, scrivi.
Ros
 
I

imported_Alberto

Guest
Pbilmente è semplicemente un problema di assenza di umidità e di riduzione di luminosità.
Puoi se vuoi dare una bella potata a fine mese di a febbraio tagliando tutti i rametti e lasciando solo alcune foglie.
L'operazione però è delicata e và fatta di chi se ne intende altirmenti spelacchi solo il Ficus che farà fatica a riprendersi.Forse e meglio che lo lasci così, lo concimi bene a marzo lo lasci fuori all'arie ed alla pioggia e vedrai che nel giro di un mese avrà di nuovo tutte le foglie verdi nuove.
 
Alto