• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamina moribondo

desiorl

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho trovato questo sito perchè sono disperata, e non so proprio come rimediare al fattaccio.:fifone2:

Abito in una città del Sud, vicino al mare, ed ho un alberello di ficus benjamin che fino all'inizio di agosto stava bene, poi, purtroppo, sono dovuta mancare per un mese e non avevo nessuno che potesse accudirlo,:confuso: così gli ho messo una bottiglia d'acqua capolvolta e l'ho adagiato in una bacinella con quattro dita d'acqua.

Al mio ritorno ho guardato desolata il mio bel ficus completamente "SPENNATO" :eek: se non per poche piccolissime foglie verdine sulla punta di alcuni rami, mentre l'acqua stagnante della bacinella era diventata nera e puzzava di cadavere in decomposizione.

Allarmata ho preso il ficus e l'ho adagiato all'aperto nella speranza che si riprendesse ed invece quello che mi fa!?! Nel giro di 4-5 ore ha sbiancato anche quelle poche foglie rimaste ed ora agonizza nel mio salone.:cry: :cry:

Premesso che non gli ho dato più una goccia d'acqua, e che ora si trova in una stanza soleggiata ma non in pieno sole, che faccio?
Come lo salvo? Rispondetemi vi prego, non so quanto ancora potrà durare, sono già due giorni che è così.:(

Grazie
 
Ficus benjamin

Ciao,
mi spiace per il tuo ficus, ma mi sa che c'è ben poco da fare ... dopo un mese in immersione questo era l'unico risultato attendibile ...
Ora potresti solo provare a svasarlo e cambiare tutto il terriccio, tenerlo appena appena umido e in luogo luminoso ma senza sole.

Ma ora mi sorge spontanea una domanda, ma visto che abiti al sud, non potevi piantarlo in piena terra ??

Ciaoooo
 

pieracd

Guru Giardinauta
Accipicchia, anch'io credo che il poverino sia andato !!!!!
Per sentirti meno in colpa anch'io farei come suggerisce giulio: svasalo, scrolla bene il vecchio terriccio e rinvasala con terriccio tutto nuovo e ....... mi raccomando, dagli solo pochissima acqua, mettilo alla luce e ................ chiedigli SCUSA, magari ti perdona.
In bocca al lupo.
Piera
 

fiorita

Giardinauta Senior
Piera ha ragione, e io aggiungo...prega che ti perdoni!Quando lo rinvasi verifica lo stato delle radici ed elimina quelle marce che sicuramente ci saranno e disinfetta i tagli .Per le foglie, per capire se è vivo o morto, stacca una fogliolina o taglia un piccolo rametto, se esce il lattice ci sono buone possibilità che sia ancora tra noi.
 

desiorl

Aspirante Giardinauta
Miracolo Miracolo

Non ci crederete:eek: ma il mio FICUS ha ricominciato a cacciare piccole, :hands13: timide foglioline verdi, ne è pieno, e questo mi fa ben sperare per il futuro!!!:rolleyes:

Non ho fatto altro che scoprire un po' le radici, metterlo assolutamente a dieta di acqua, sole a volontà ma non diretto e pregare religiosamente tutti i santi e le madonne-:-

Ora noto ogni piccolo cambiamento ed attendo pazientemente nuovi sviluppi, magari tra qualche tempo mi deciderò anche a tagliare quei piccoli rametti secchi sui quali non è nata alcuna foglia.

INCROCIAMO LE DITA DI MANI E PIEDI E SPERIAMO BENE!!!:Saluto: :Saluto:
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
Ciao Desy, usa del fertilizzante organico per il tuo ficus, senza esagerare con le quantità, ogni 15 gg fino ad ottobre o finchè farà abbastanza caldo. Si rinvigorirà!
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Cerchi:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

manuelita

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono nuova del forum ed ho un problema simile a quello di Desy ...
Ficus Ben: mi sono accorta che negli ultimi tempi gli davo troppa acqua e che il terriccio era troppo umido; l'ho rinvasato senza cambiargli tutta la terra (ho iniziato da poco a occuparmi di "giardinaggio").
Continua a mettere nuove foglioline e se taglio una foglia esce il lattice ... problema: ci sono anche tante foglie gialle che restano attaccate e alcune verdi invece cadono anche se sono belle. perchè?
Manu
 

fiorita

Giardinauta Senior
Le foglie gialle cadono dopo un po', non ti preoccupare, si sta liberando del vecchiume anche il mio, ma le foglie che cadono verdi....non è sul giro d'aria vero?
 

manuelita

Aspirante Giardinauta
aria

acci ... c'è stata per qualche settimana :rolleyes: ; l'ho tolta ed ora non è particolarmente soggetta ad aria. Aspetto qualche giorno e la sposto...)
Grazie:hands13:
 

annamela

Aspirante Giardinauta
Il mio ficus faceva lo stesso, ingiallimento e perdita di foglie anche verdi. L'ho spostato in posto più luminoso e si è ripreso immediatamente! Il tuo in che posizione è?
 

fiorita

Giardinauta Senior
Non ho mai visto una pianta così sensibile alle correnti d'aria, il mio ficus, se prende uno starnuto da qualcuno si spoglia seduta stante!:lol:
 

manuelita

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte.
Bellissima la battuta dello starnuto!!! effettivamente è vero :hehe:
il mio ficus è sulla parete opposta ad una finestra e di luce ne prende ma da qualche giorno, effettivamente, lasciavo la finestra aperta tutto il giorno e vedevo qualche fogliolina oscillare. Da due giorni la sposto in un angolo tranquillo quando apro la finestra e alla chiusura la rimetto nella sua posizione ... indovinate: il mio tesorino si stà già riprendendo -:-
Il problema in casa è che non ci sono molti punti dove se apri le finestre non c'è corrente d'aria .
Buonagiornata
 

pieracd

Guru Giardinauta
brava desy! come ci si sente quando si ripara ai propri errori? :froggie_r :froggie_r eh già ti capisco. sono proprio contenta. Congratulazioni, ............ saranno state le preghiere? :lol: :lol: :hands13:
 
M

mgf49

Guest
Ficus benjamino

Ciao a tutti, bello questo forum!!!! Lo scopro giusto a proposito! Ho due bellisime piante di "mimino" come io le chiamo, alte una 3 metri e l'altra due. Quando le ritiro in appartamento, quindi prima delle gelate notturne, sono piene zeppe di foglie. Poi, per mia disgrazia perchè ci soffro maledettamente, quando le posiziono al loro posto davanti alle finestre, ma, ahimè, vicino ai caloriferi ( non più di 19° ) sono un continuo perdere foglie, si ingialliscono, poi cadono. Arrivano in primavera ad averne perse anche più della metà.:martello: Qualcuno mi sa dire esattamente quanto le devo bagnare, ogni quanto vaporizzarle, o che cosa altro diavolo fare per non vedere questo strazio che mi leva i sonni? :sleep2:
Grazie, grazie per le risposte. E ... buon verde!!
Maria Grazia :Saluto:
Dimenticavo: io abito a Varese
 

manuelita

Aspirante Giardinauta
Ciaociao
Scusa la domanda stupida ma... non riesci a trovargli un altra posizione lontano dal termosifone? il mio ora si trova bennissimo tra una libreria ed uno scrittoio di fronte ad una finestra e lontano dal termo. lo scorso inverno che stava benissimo gli vaporizzavo acqua una volta la settimana e di tanto in tanto pulivo le foglie, mentre per bagnarlo tocco il terreno se è umido o asciutto.
 
M

mgf49

Guest
Ficus benjamino

Grazie Manuelita per la risposta. No, non ho altro posto nel salone in quanto, come dicevo sono due le piante e una arriva al soffitto e ricurva in sotto i rami con un diametro di un paio di metri se non di più, e l'altro poco meno, quindi, anche se il salone è ampio, assolutamente non ho altre collocazioni.
Ciao
Maria Grazia:confused:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Mgf49:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto