• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto fico d'india

gap1967

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo nuovo, leggo da un po’ di tempo il vostro forum apprezzando i consigli e la preparazione di molti di voi, sono stato spinto da un problema su una pianta di fico d’india. Io giardiniere in erba, mi sono registrato per chiedere consiglio, vado al dunque.
Trattasi come dicevo sopra di una pianta di fico d’india, vissuta per qualche anno fuori, la scorsa primavera la misi dentro casa, dopo alcuni mesi sono comparse alcune macchie bianche nelle pale prima a ridosso delle spine e poi nelle parti delimitanti le pale.
Pensando che il problema è sorto dal cambiamento ambientale, riportai fuori la pianta e dopo un leggero miglioramento sono di nuovo ricomparse le macchie.
Spero in un vostro consiglio
Posto alcune foto
Grazie a presto


f1.jpg

f2.jpg
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Gap1967:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

decky

Florello Senior
Benvenuto Gap :)
Mah, non penso che siano bruciature.
Potrebbe essere una carenza di sole ?Dove l'hai posizionata?
Le macchie sono mollicce o lignificate?
 

gap1967

Aspirante Giardinauta
Benvenuto Gap :)
Mah, non penso che siano bruciature.
Potrebbe essere una carenza di sole ?Dove l'hai posizionata?
Le macchie sono mollicce o lignificate?

Inizialmente la pianta stava fuori, dopo per un periodo la misi dentro fino a quando la comparsa di queste macchie mi spinsero a riportarla fuori.
inizialmente fuori ci fu un netto miglioramento con una notevole riduzione delle macchie, poi ricominciarono, attualmente la pianta è dentro, sarei propenso a riportarla fuori.
Personalmente non penso siano bruciature, ma non so,le macchie non sono ne mollicce ne lignificate, le pale in prossimità delle macchie hanno mantenuto la loro consistenza.

ciao :) grazie
 
P

Piera1

Guest
Se le macchie sono ricomparse perchè l'hai rimessa dentro ciò vuol dire che c'è una fisiopatia e non una malattia. Sinceramente non comprendo questo entra ed esci della pianta, il fico d'india è una pianta da esterno e vuole pieno sole.
 
Alto